Filtro agenda / Musica

Namgyal Lhamo e Bisserov Sisters (Rassegna Itinerari Folk 2017)

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 10 luglio 2017
Dove: Cortile scuole Crispi, via S. Giovanni Bosco 8, Trento
Orario: ore 21.30
Note: Intero € 5,00 / Ridotto € 3,00 (under 15) / Prevendite: Casse Rurali del Trentino e online www.primiallaprima.it / Il giorno del concerto a partire dalle ore 20 presso il Cortile Crispi Bonporti / In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al Teatro Cuminetti

Rassegna Itinerari Folk 2017.

Cantante, cantautrice, attrice e performing artist, Namgyal Lhamo è nata a Shigatse, in Tibet. Conosciuta anche come l’usignolo del Tibet, Namgyal Lhamo è un’acclamata interprete del canto tradizionale tibetano e dell’Opera. Ha iniziato a otto anni, dimostrando immediatamente un talento prodigioso che le ha consentito di intraprendere gli studi con i grandi maestri dell’Opera tibetana e del Tibetan Institute of Performing Arts, istituzione che Sua Santità il Dalai Lama ha voluto al centro dell’attività di preservazione culturale del suo popolo in esilio.
Dal 1980 vive in Olanda e continua attraverso l’attività artistica la sua missione a favore della cultura tibetana.

Proseguendo un’antica tradizione orale, le Bisserov Sisters hanno imparato il loro repertorio ascoltando le voci delle generazioni precedenti. La loro madre, di origine russa, e le sorelle cantavano alle diverse sagre e celebrazioni popolari. Così il repertorio folklorico si è mantenuto vivo ed è stato trasmesso loro a partire dai brani e dalle musiche della regione di Pirin. E’ evidente la presenza di un suono arcaico legato ad una stile vocale diafonico, ad una ritmica ricca e versatile, nonché ad una marcata espressività interpretativa.
Si accompagnano con vari strumenti popolari come il tarambuka e la daire, che sono delle percussioni, e la tambura, uno strumento a plettro. Hanno imparato la tecnica del canto corale nel "Filip Koutev" National Folk Ensemble, un’esperienza fondamentale sulle modalità del canto “a cappella” e per acquisire un repertorio rappresentativo. Eseguono anche brani di compositori bulgari, tra cui Nikolai Kaufman, Alexander Yossifof e Filip Koutev.

Informazioni:
Itinerari Folk 2017 e Giardino d'Estate, da luglio a settembre a Trento
facebook.com


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising