CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.

Nuovo Ensemble

Data: Domenica 13 agosto 2017
Dove: Castel Stenico, Stenico (Tn)
Orario: ore 21.00

LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMAN, BRAHMS E HINDEMITH AL CASTELLO DI STENICO.

Domenica 13 agosto alle ore 21 concerto per viola e piano del Nuovo Ensemble. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 13 agosto al Castello di Stenico nella suggestiva Sala del Consiglio ad ore 21 ci sarà il concerto del duo viola e pianoforte formato da Lorenzo Bertoldi e Marino Nicolini.
In programma musiche per viola e pianoforte di R. Schumann (Märchenbilder op. 113), di P. Hindemith (Sonata op. 11 n 4 ) e di J Brahms (Sonata op. 120 n 1 in Fa min). Nei Märchenbilder, che possono essere suonati anche per violino e pianoforte, si ritrova lo spirito delle «storie fantastiche» di gusto tedesco, ricche di simboli e di allegorie legate alle leggende popolari, raccolte e valorizzate in letteratura dai vari Eichendorff, Tieck e Novalis, i quali sostenevano che i loro racconti erano semplicemente dei sogni, simboli di un mondo proiettato verso una ideale armonia celeste. Il concerto sarà l’ occasione per scoprire la produzione giovanile di Paul Hindemith rimane purtroppo sconosciuta al pubblico delle sale da concerto. L'immagine neoclassica di Hindemith getta così un'ombra sulla prima fase creativa del compositore che presenta, al contrario, opere di intensa musicalità e originale concezione formale quali, per l'appunto, la Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4. Infine si potrà ascoltare l’ opera di Brahms, nata da una collaborazione con Mühlfeld; i due si incontrarono a Vienna nel 1894 e in quella occasione nacquero le due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120, che sono, tuttavia, entrate a far parte, di diritto, anche del repertorio cameristico per viola e pianoforte, soprattutto in virtù dell`ambito che caratterizza ed accomuna l`estensione ed alcune proprietà timbriche di questi due strumenti. Il concerto conclude  la rassegna estiva di musica da camera organizzata dal Nuovo Ensemble (NE) di Trento in collaborazione con l'AP Terme di Comano e Dolomiti di Brenta e con la Direzione del Castello del Buonconsiglio.  Sostengono l'iniziativa il Mediocredito e l'associazione Lucilla May.

Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it


Iniziativa segnalata da Castello di Stenico


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.