Filtro agenda / Musica

Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova @ Mart

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 07 maggio 2017
Dove: MART, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn) 
Orario: ore 16.00
Note: Ingresso libero / Info e prenotazioni: cell. 388.3738980, mail: info@settenovecento.it

Con il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova: Luca Braga, violino / Pierantonio Cazzulani, violino / Klaus Manfrini, viola / Paolo Perucchetti, violoncello.

Mozart, Quartetto in Mi bemolle maggiore K 428
Webern, Langsamer Satz
Šostakovič, Quartetto n. 7 Op. 108

Il quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova è nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano.
I quattro musicisti  hanno  un rapporto privilegiato costante  e ormai ventennale con l’Ensemble mantovano con il quale si sono esibiti   nelle sale più prestigiose in tutto il mondo,  oltre a molte altre collaborazioni solistiche e cameristiche con i più  importanti gruppi e musicisti  italiani.

Significativo è stato il loro contributo alle celebrazione della giornata Haydn del   31 Maggio  2009 , salutato con larghissimi consensi di pubblico e critica ,cosi come la presenza  all’ormai celeberrimo “Festival Letteratura “di Mantova. Recenti inviti da diverse associazioni concertistiche  hanno visto il quartetto raccogliere larghi consensi anche nell’ambito delle  celebrazioni per i bicentenari dalla nascita di Mendelssohn  2009 e Schumann 2010.
Il Quartetto è stato sempre presente durante le inaugurazioni della stagione Tempo d’Orchestra e la partecipazione ad eventi cameristici come  la  giornata  Beethoveniana del 2011 nella quale ha proposto un itinerario nella più significativa produzione quartettistica del grande maestro toccando le più importanti  opere dall’op.18  all’Op.59  all’Op.130.
Tra i numerosi inviti, quello in Cina, nella quale  i quattro musicisti hanno tenuto concerti per la China Tang Accademy e per l’Ambasciata Italiana ,oltre ad aver tenuto un corso di formazione orchestrale per giovani musicisti. Numerose anche le collaborazioni con altri musicisti, tra i quali P.Bordoni, S.Redaelli , A.Magagni , I. Armani ecc.
Il Quartetto è  sempre presente  al Festival di Musica da camera “ TRAME SONORE “che si svolge orami da cinque anni  a Palazzo Ducale a Mantova .L’amicizia e la stima nate tra il QuartettOCMantova e Giovanni Bietti pianista e musicologo, permettono continue collaborazioni sotto forma di lezioni-concerto o ascolti guidati che sono sempre più apprezzati dal pubblico.
Il 12 Giugno il Quartetto è stato ospite per la prima volta a Radio Tre  nel corso del programma  “Lezioni di musica” condotto dal maestro Giovanni Bietti.

Informazioni:
www.settenovecento.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising