Filtro agenda / Musica

Transart closing concert / Silvia Colasanti "Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa"

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 27 settembre 2017
Dove: Officine FS, Via Macello 24, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: 20€ /15€

SILVIA COLASANTI > REQUIEM. STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA / Oratorio per soli, coro e orchestra su testi di Mariangela Gualtieri e testi latini dalla liturgia.

Con Maxim Pascal - direttore, Orchestra Haydn Orchester, Ensemble Vocale Continuum, Mariangela Gualtieri - voce recitante, Monica Bacelli - mezzosoprano, Massimiliano Pitocco - fisarmonica, Vincenzo Scolamiero - videoproiezioni scenografiche.

Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa è stato commissionato dal Festival di Spoleto 2017, come momento di riflessione e raccoglimento sul tema del terremoto che ha colpito il centro Italia. Forse solo musica e poesia possono avvicinarsi senza retorica a questa enorme massa di dolore, e tentare un atto vivificante. In questo Oratorio i testi latini della Messa da Requiem dialogano con nuovi testi, scritti per l'occasione dalla poetessa Mariangela Gualtieri. E' un canto di congedo ai morti del terremoto, alle piccole e grandi ombre, il rifiuto di un’idea lugubre della Morte e di un Dio adirato, giudice, autoritario e punitivo. Ma anche un canto di speranza e di ringraziamento.

Il lavoro ha una struttura oratoriale, con diversi Personaggi: una cantante/Cuore ridotto in cenere, una voce recitante/La dubitante, il Coro di chi non dubita, il Bandoneon/Respiro della terra. La cantante e la recitante - qui la poetessa stessa – dialogano con Coro e Orchestra, o disegnano momenti intimi e lirici, che si alternano a situazioni corali e magmatiche. Infine sarà il bandoneon solista a personificare un desiderio di rinascita, che è richiesta di perdono per la piccolezza umana e canto di ringraziamento alla terra e al cielo: con la pietà, l’ardore e la dolcezza di cui il rito laico di musica e poesia sono capaci.

Informazioni:
http://www.transart.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising