Filtro agenda / Musica

Transiti / Alberto Ferrari vs. Genuine

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 07 aprile 2017
Dove: Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: ore 21.00
Note: Ingresso € 10 / Ridotto € 5 (under 26)

Rassegna "Transiti".
Musica con Alberto Ferrari (cantante, chitarrista e leader dei Verdena).

E' in calendario venerdì 7 aprile a Trento al Teatro Sanbàpolis il quinto e ultimo appuntamento dell'edizione 2016/2017 della rassegna musicale “Transiti” curata da Alberto Campo, attraverso la quale il Centro Servizi Culturali S. Chiara intende proporre al pubblico una ricognizione fra i suoni dell’attualità alla ricerca di artisti che con la propria azione dimostrino l’inconsistenza culturale di barriere e linee di demarcazione.
Protagonista di un progetto musicale creato appositamente per la rassegna sarà Alberto Ferrari, chitarrista, voce e punto focale dei Verdena, la band simbolo del rock italiano da quasi 20 anni che, dopo un biennio zeppo di musica registrata su disco (i due volumi di “Endkadenz”) e suonata dal vivo (con tappe in Italia e anche all’estero), si è presa una pausa prima di cominciare il lavoro in vista del prossimo album. E Alberto Ferrari si è concesso di conseguenza alcune divagazioni individuali.
È approfittando di questa congiuntura che “Transiti” ha pensato di coinvolgerlo nella realizzazione di questo progetto speciale, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che prevede la sonorizzazione con musiche originali del film muto “Genuine”, girato nel 1920 da Robert Wiene sulla scia del classico “Das Kabinet des Dr. Caligari”, recentemente proiettato a Rovereto nell'ambito della rassegna “Musica Macchina”, sempre su iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
La relazione dialettica fra drammaturgia cinematografica d’inizio Novecento e creazione musicale figlia del nostro tempo è un tema che “Transiti” ha esplorato già ospitando allestimenti in cui erano coinvolti Marlene Kuntz e Massimo Volume. Questa volta, però, la sonorizzazione di “Genuine” da parte di Alberto Ferrari dei Verdena va in scena a Trento in prima nazionale.
“Genuine” è un film in cui il regista tedesco riafferma la propria vocazione espressionista, ambientandola tuttavia in uno scenario nel quale l’atmosfera onirica è screziata da tonalità prossime all’horror: un soggetto ideale per la sensibilità artistica di Alberto Ferrari, insieme armoniosamente lirica e visionaria in senso psichedelico.
È in assoluto la prima volta che Ferrari si cimenta con la sonorizzazione di un film, sia da solista sia come componente dei Verdena. Una novità che ne arricchisce il curriculum artistico, di suo già ricchissimo. Personaggio estroso e dotato di limpido talento, fornirà senz’altro a “Genuine” un corredo musicale avvincente, conferendo fascino ulteriore a un’opera che si è tramandata fino ai giorni nostri come oggetto di culto.
Il film, conosciuto anche con il titolo “Die Tragödie eines seltsamen Hauses” ha per protagonista la sarcedotessa-fattucchiera Genuine (personaggio interpretato dall'attrice di origini statunitensi Fern Edna Andreaws), una “femme fatale” che, grazie all'attrazione che sprigiona, riesce a sottomettere al suo potere demoniaco tutti gli uomini che incontra.
Venerdì 7 aprile al Teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00.

Informazioni:
https://www.facebook.com
Transiti: musiche senza confini ed anticipazioni di Danza Verticale e SanbaClub


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising