Filtro agenda / Musica

Vivaldi, Le quattro Stagioni e dintorni...

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 05 maggio 2017
Dove: Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn) 
Orario: ore 21.00
Note: Biglietto unico € 10 / Ingresso gratuito per i soci WAM, Accademia di Musica Antica e Centro Studi Zandonai / Ritiro e pagamento in loco il giorno dello spettacolo / La biglietteria presso le sedi dei concerti apre un’ora prima l’orario di inizio / Info e prenotazioni: cell. 388.3738980, mail: info@settenovecento.it

Con: L’Astrée Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis.

Antonio Vivaldi / Le quattro Stagioni e dintorni...

La Primavera "Lungi del vago Volto" / Cantata  RV 680 per soprano, violino e basso continuo / Concerto in mi maggiore per violino, archi e continuo RV269.

L’Estate "Qual per ignoto calle" / Cantata RV 677 per contralto  e basso continuo / Concerto in sol maggiore per violino, archi e continuo  RV315.

L’Autunno "Alla Caccia" / Cantata RV 670 per contralto e basso continuo / Concerto in fa maggiore per violino, archi e continuo RV 293.

L’Inverno "Amor hai vinto" / Cantata RV 651 per soprano e basso continuo / Concerto in fa minore per violino, archi e continuo RV 297.

Nel 1991, sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, nasce a Torino l’Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. L’Ensemble trae il proprio nome da una composizione di François Couperin Le Grand che sul finire del Seicento chiamò L’Astrée una delle sue Sonades en Trio.

Il gruppo svolge un’intensa attività concertistica, ospite di importanti associazioni e festival quali: Settembre Musica e l’Unione Musicale di Torino, l’Autunno Musicale di Como, l’Oratorio del Gonfalone di Roma, l’Associazione Clavicembalistica Bolognese, il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, il Ravenna Festival, il Festival di Hagen, il Centre de Musique Baroque di Versailles, il Festival Mozart di Lille, la Cambridge Society of Eraly Music di Boston, l’Auditorio de Musica di Madrid, la Frick Collection di New York, la New York University, la Vancouver University, il Teatro Coliseum di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Santiago del Cile, L’Innsbrucker Festwochen, il Konzert Haus di Vienna.

L’Astrée ha registrato per la casa discografica Symphonia due compact disc contenenti opere di importanti autori piemontesi del Settecento: Giovanni Battista e Giovanni Lorenzo Somis, Gaetano Pugnani, Gaspare Giuseppe Chiabrano. Dal 1996 il gruppo collabora con la casa discografica francese Opus111 con la quale ha  fino ad ora realizzato un compact disc dedicato a Felice Giardini, uno al compositore napoletano Tommaso Giordani e ha iniziato un importante progetto che prevede la registrazione integrale dei concerti e delle cantate da camera di Antonio Vivaldi i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati alcuni CD contenenti concerti e cantate da camera in collaborazione con il mezzosoprano Laura Polverelli  e con il soprano Gemma Bertagnolli. Nel corso del 2016 ha registrato con il soprano Stèphanie  Varnerin una serie di cantate inedite di  Cesarini presso la casa discografica francese Aparté che saranno disponibili in Italia nel mese di ottobre

Attualmente l’Astrée è il gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis, una delle più prestigiose orchestre barocche europee: Stéphanie Varnerin, soprano / Alessandro Giangrande, controtenore / Francesco D’Orazio, violino solista / Lathika Vithanage, violino / Paola Nervi, violino / Pasquale Lepore, viola / Rebeca Ferri, violoncello / Roberto Bevilacqua, contrabbasso / Pietro Prosser, tiorba e chitarra barocca / Giorgio Tabacco, clavicembalo e direzione artistica.

Informazioni e curriculum dettagliato artisti:
www.settenovecento.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising