Filtro agenda / Musica

William Basinski (Ciclo “Transiti”)

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 23 novembre 2017
Dove: Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada, Trento
Orario: Ore 21.00
Note: Posto unico non numerato / 10 euro / ridotto generico (under 26) a 5 euro

E’ in programma giovedì 23 novembre al Teatro SanbàPolis di Trento il secondo appuntamento della terza edizione della rassegna “TRANSITI - Musiche in movimento”, organizzata a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Il concerto vede protagonista WILLIAM BASINSKI. In origine clarinettista di scuola accademica, l’artista newyorkese crea paesaggi sonori al tempo stesso sperimentali ed emotivamente coinvolgenti traendo ispirazione dal minimalismo di Steve Reich, dall’ambient music di Brian Eno e dai precetti della musique concrète.
Ne è dimostrazione eloquente la suite “For David Robert Jones”, concepita in memoria di David Bowie su commissione della galleria d’arte Volume di Los Angeles: abbinata alla composizione omonima, dà forma sia al disco “A Shadow in Time” sia all’esibizione dal vivo.
Così ne scriveva su gdm-giornaledellamusica.it Alberto Campo, curatore della rassegna “Transiti”: «A poco più di un anno dalla morte di Bowie, William Basinski rende omaggio al musicista consacrando alla sua figura una delle due composizioni del nuovo album “A Shadow in Time”. “For David Robert Jones” incapsula i sentimenti di devozione a Bowie di Basinski il quale, ispirandosi a lui, in gioventù accantonò il clarinetto per imbracciare il sassofono (…) All’ascolto, il riferimento allo scomparso sembra rimandi agli episodi strumentali di “Low” (“Subterraneans”, “Warszawa”) o “Lodger” (“Neuköln”), primi capitoli della trilogia berlinese realizzata da Bowie in compagnia di Brian Eno. (…) Ha consistenza differente l’altra metà dell’opera, da cui prende titolo: qui è un sintetizzatore più che vintage a fornire la materia prima, evocando sensazioni cosmiche da odissea nello spazio sublimate in coda nel riverbero remoto di un pianoforte. Ammirevole esercizio d’arte astratta vivificato da un sincero slancio emotivo, “A Shadow in Time” è avant-garde dal volto umano.»

La performance di William Basinski è presentata da “Transiti”, ma vale anche come anteprima della terza edizione del festival “Distretto 38”. Giovedì 23 novembre il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e il biglietto d’ingresso al Teatro SanbàPolis (posto unico non numerato) costerà 10 euro; ridotto generico (under 26) a 5 euro.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it/IT/basinski/
https://www.facebook.com
"Transiti”: musiche in movimento (comunicato stampa)


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising