Filtro agenda / Musica

Marco Dalpane

Evento segnalato da
- (Foto del sito ufficiale)
- (Foto del sito ufficiale)
Data: Sab. 09 settembre 2017
Dove: Piscina di Levico Terme, P.zza Dalla Chiesa 1, Levico Terme (Tn)
Orario: ore 19.30
Note: Ingresso gratuito / Aperitivo con degustazione vini e buffet  / Informazioni: Rari Nantes Valsugana tel. 0461.700373, e-mail ufficio stampa giusyl@teletu.it

Marco Dalpane è un pianista e compositore di Bologna, dai progetti plurimi, colti e molto distanti tra di loro, che affronta con una sensibilità artistica al di fuori dal comune. E' famoso per la trasposizione in piano del repertorio di Frank Zappa, come per aver musicato tutta la produzione cinematografica del regista e sceneggiatore americano degli anni '20 Buster Keaton. E' proprio un estratto di queste colonne sonore alla base del programma della serata.

Biografia
Marco Dalpane nasce e vive a Bologna dove studia composizione, musica elettronica, segue il corso di laurea DAMS e si diploma in pianoforte nel 1979.
Dagli anni ’80 volge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del ‘900.
Ha dato vita a diversi gruppi orientati a una fusione di stili post-classico/minimal/jazz/rock.
Ha realizzato progetti in collaborazione con Tony Coe, Lindsay Cooper, Fred Frith, Butch Morris, Eyvind  Kang, Alvin Curran, Nicolas Roseeuw, Ulrich Krieger e molti altri.
È autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings, di musiche di scena per la danza e il teatro. Dal 2000 suona la fisarmonica in gruppi Klezmer.
Svolge un’intensa attività didattica e divulgativa. Scrive su diverse riviste di carta e online.
Dal 1991 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, in veste di pianista e di compositore. Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud.
È stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna dal 1991 al 2012.
Nel 2006 ha vinto il Primo premio al concorso Rimusicazioni di Bolzano per le musiche del film Die Bergkatze di Lubitsch (DVD Ermitage 2005).
Ha realizzato opere su commissione di reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 800 proiezioni cinematografiche.

Video


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising