Filtro agenda / Musica

Federspiel: 20 anni di Federspiel - La festa abbia inizio!

Evento segnalato da KLANGfeste / festeMUSICALI
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Felix Groteloh websize)
- (Foto dal sito ufficiale / Ph. Felix Groteloh websize)
Data: Mer. 19 giugno 2024
Dove: Castel Roncolo, Sentiero Imperatore Francesco Giuseppe 1, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Biglietti da 10 a 20 € / Info ticket sul sito ufficiale / Posti a sedere limitati / È consigliata la prenotazione al Südtiroler Kulturinstitut, n. 0471.313800, info@kulturinstitut.org / La prevendita parte in data 15 maggio 2024 / Importante: Eventuali riinvi o cambiamenti di programma saranno pubblicati il prima possibile qui e sulla pagina facebook / In caso di maltempo il concerto sarà spostato alla Casa della Cultura Waltherhaus di Bolzano. Gli spettatori con prenotazione verranno informati il giorno dello spettacolo 
Sito web: www.festemusicali.org

Musica sperimentale per ottoni fra tradizione e modernità.

Frédéric Alvarado-Dupuy, clarinetto / Simon Zöchbauer, tromba, trombino, cetra / Philip Haas, tromba, flicorno / Christoph Moschberger, tromba, flicorno / Thomas Winalek, trombone, tromba bassa / Christian Amstätter, trombone / Roland Eitzinger, tuba.

Musica per ottoni sganciata da ogni aspettativa: la brass band di sette elementi combina le tradizioni della musica popolare locale e gli elementi della world music all’entusiasmo per la sperimentazione.

Con nuove composizioni nel tipico sound dei Federspiel, ma naturalmente anche con brani e aneddoti dei tempi passati, la cult band celebra il suo anniversario come una festa dedicata a se stessa e al suo pubblico.

Il viaggio attraverso i 20 anni di Federspiel inizia esattamente dove deve iniziare: dalla musica popolare tradizionale, esattamente come quella che all’epoca, la giovanissima formazione sperimentava per la prima volta nel cuore della Wachau. Nell’estate del 2004, sulle tavole scricchiolanti del pavimento in legno di una locanda, l’avventura iniziava con polche e valzer. Ovviamente senza partiture, ma in compenso con le orecchie ben aperte.

Partendo dagli inizi, il percorso continua fino ai primi arrangiamenti leggermente più audaci e alle voci che nel frattempo sono diventate talmente caratterizzanti da non poter mancare nemmeno nel programma dell’anniversario, a volte sotto forma di arcaico jodel alpino, a volte come ritmata Csárdás ungherese.

Per approdare, infine, alle composizioni originali che ancora oggi caratterizzano il tipico sound dei Federspiel. Da “Tau” (rugiada) che narra dei rari momenti di refrigerio nella città in preda al caldo estivo, all’epico-sinfonico “Kronos”, poema tonale sul capo dei Titani.

Informazioni / biglietti:
kulturinstitut.org


Evento segnalato da KLANGfeste / festeMUSICALI

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising