CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Associazione Musica Riva

Musica
Dove: c/o Palazzo San Francesco, Viale della Liberazione 7, Riva del Garda (Tn) (google maps)
Contatti: tel. 0464.554073 / fax 0464.520683 / e-mail: info@musicarivafestival.com / facebook / twitter / youtube / vkontakte
Sito internet: www.musicarivafestival.com

L’Associazione Musica Riva si costituisce ufficialmente in associazione nel maggio del 1986, con lo scopo di contribuire “alla promozione e alla diffusione dell’attività lirica e concertistica, in quanto intesa a favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività rivana”.
Dal 1996, l’avvento del nuovo direttore artistico, Mietta Sighele, introduce importanti novità: la principale, per quel che riguarda l’incontro internazionale di giovani musicisti, è la creazione di un corso per direzione d’orchestra che permette, vista la presenza di un’orchestra ospite per tutto il periodo dei corsi, di dar vita parallelamente agli stessi a un festival della durata di 15 giorni circa.
Oggi il Festival si può considerare una delle maggiori realtà a livello nazionale e internazionale.
L’amore e la dedizione per l’arte e per la musica, le cornici suggestive che ospitano i concerti e l’assoluta rilevanza degli ospiti chiamati ad intervenire rendono musicaRivafestival un evento imperdibile per tutti gli appassionati e una delle manifestazioni-simbolo dell’estate trentina.
Fiore all’occhiello del Festival sono le sue rinomate masterclass, programmate in concomitanza con il Festival e cifra distintiva dello stesso.
Ogni anno, infatti, Riva del Garda si anima ulteriormente grazie ai musicisti che provengono da ogni dove per partecipare ai corsi di perfezionamento e per avere l’opportunità di studiare con le maggiori personalità del panorama musicale mondiale. Il fitto programma di masterclass ha portato nel corso degli anni a Riva del Garda, in qualità di docenti e di artisti internazionali, personalità del calibro di Yuri Ahronovitch, Isaac Karabtchevsky, Veriano Luchetti, Mietta Sighele, Aldo Ciccolini, Benedetto Lupo, Aturo Bonucci, Enrico Dindo, Natalia Gutman, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Giampaolo Pretto, Emmanuel Pahud, Jacques Zoon, Andrea Oliva,  Paolo Taballione, Alessandro Carbonare, Ulf Rodenhäuser, Calogero Palermo, Albrecht Mayer, Gordon Hunt, Francois Leleux, Valentino Zucchiatti, Mauro Maur, il Gomalan Brass Quintet, Marco Pierobon e molti altri docenti di fama mondiale. Per gran parte dei loro allievi, presentati al pubblico al termine dei corsi in un ciclo di grandi concerti, l’esperienza rivana è stato un fortunato trampolino di lancio per l’inizio di brillanti carriere internazionali.
La presenza di molti musicisti formatisi nelle masterclass del Festival, nelle maggiori orchestre italiane e straniere o su palcoscenici di assoluto prestigio è un’ulteriore testimonianza del fatto che l'amore e la dedizione per la musica, coniugati ad un livello altissimo di professionalità ed esperienza, hanno contribuito in più occasioni a valorizzare i giovani talenti, oltre a confermare ed accrescere il prestigio internazionale della tradizione italiana musicale nel mondo.
Si ricordano tra le orchestre residenti: L’Orchestra dell’Accademia della Scala, la Youth Orchestra of the Americas, l’orchestra giovanile Luigi Cherubini, fondata e diretta da Riccardo Muti, la World Youth Orchestra, l’Orchestra nazionale giovanile dell’Armenia e la Junge Philharmonie Salzburg.

Un discorso che vale anche per il prestigioso Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”, fucina inarrestabile di nuove stelle nel panorama della lirica.
Ogni anno sono consistenti e numerosi i premi in palio, inclusi gli ambiti premi speciali, offerti dalle maggiori riviste di musica del settore, teatri e festival nazionali ed internazionali che da sempre sostengono il Concorso. Anche per questo lo “Zandonai” rappresenta una vetrina di primo piano per i giovani cantanti che vi partecipano. Fin dalla prima edizione ha accompagnato con passione e dedizione assoluta i vincitori verso una carriera promettente, grazie anche a una giuria di altissimo livello composta dai direttori artistici dei teatri più prestigiosi d’Europa e del mondo, che molto spesso scelgono i migliori giovani cantanti all’interno del Concorso per le loro produzioni. Nel 2010 il Concorso ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia in occasione dell’Esposizione Universale di Shanghai “Better City, Better Life”, ospite del Padiglione Italia, visitato in sei mesi da milioni di persone, a riprova del suo indiscusso prestigio a livello mondiale. Un’esperienza che ha permesso al Concorso ed al Festival, non senza una meritata nota di orgoglio, di esportare l’amata terra trentina e la straordinaria tradizione musicale italiana in un contesto più che internazionale, vera e propria finestra sulla cultura del mondo.

Da alcuni anni, l’Associazione Musica Riva collabora con teatri internazionali quali il Theatro Municipal di Rio de Janeiro (Brasile), la Toyota City Concert Hall (Giappone), il Teatro San Pedro e San Paolo di San Paolo (Brasile), Ora Lirica Palacio de la Opera de Huesca (Spagna), per la realizzazione, a Riva del Garda, di audizioni internazionali per la ricerca dei ruoli principali delle opere programmate nei vari cartelloni.

Schede collegate:

MusicaRivafestival 2017

Calendario:

Nessuna segnalazione

Notizie, novità, approfondimenti:


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.