CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
Enrico Pieranunzi in concerto il 23 giugno 2017 (Foto dal sito ufficiale)
Enrico Pieranunzi in concerto il 23 giugno 2017 (Foto dal sito ufficiale)

Lagarina Jazz Festival

TrentinoInJazz 2017

Musica
Dove: Isera, Villa Lagarina, Rovereto, Mori ed Ala (Tn)
Contatti: Informazioni e prenotazione biglietti: segreteria@operaprima.org o direzione@scuolanovak.it
Sito internet: www.trentinojazz.com/page/lagarina2017.html

L’avventura è la tematica principale che sostiene questa edizione di Lagarina Jazz. Argomento apparentemente ovvio per una musica come il jazz, sempre alla ricerca di contatti con mondi nuovi, aperta all’inclusione di culture diverse e all’incursione in diverse culture, pronta al viaggio metaforico e reale, al confronto. Ma se il senso dell’avventura ha sempre alimentato i musicisti più creativi e geniali, non è detto che sia un facile traguardo: l’improvvisazione è una pratica che non si improvvisa, che ha bisogno delle proprie mappe, ben disegnate o anche solamente abbozzate, ma che sanno quali territori percorrere, guardando nel contempo avanti, a orizzonti da scoprire, e indietro, alle radici da cui attingere per non perdere il proprio orientamento.
Abbiamo dunque scelto con attenzione i protagonisti della nostra avventura: il duetto prezioso e inedito tra pianoforte e immagini fotografiche, in cui uno straordinario musicista come Enrico Pieranunzi interagisce con le opere di un fotografo bravo e sensibile come Pino Ninfa, ispirate proprio a uno dei maestri dell’avventura quale è il disegnatore Hugo Pratt con il suo Corto Maltese, inguaribile viaggiatore di terre reali e interiori. Abbiamo scelto il duo, anche in questo caso esclusivo e inedito, che vede coinvolti in una bella odissea il pianista Alexander Hawkins, solista tra i più originali e pregnanti della scena odierna, e il trombettista Gabriele Mitelli, già ascoltato lo scorso anno per iniziativa di Lagarina Jazz in un’avventurosa performance al Mart di Rovereto: un dialogo serrato con la mostra di Robert Morris. L’avventura si concentra come sguardo ardito verso il passato nel lavoro che la vocalist Vanessa Tagliabue Yorke dedica ad Annette Hanshaw, interprete preziosa negli anni Venti del Novecento con le orchestre di Paul Whiteman e Jean Goldkette. Una lettura nata dalla passione per lo scavo in luoghi poco frequentati, in cui l’attenzione filologica si unisce alla scoperta del nuovo che si annida in quelle musiche, con il supporto di formidabili solisti. Il Brasile è fonte da sempre di scoperte avventurose, per i musicisti di jazz: un’altra eccellente interprete vocale, Barbara Casini, ci conduce con la chitarra di Roberto Taufic in un viaggio dove l’avventura è in agguato a ogni passo, e si chiama samba, bossanova, choro, baião.
Non ultima, l’avventura intrapresa dalla contrabbassista Rosa Brunello, altra realtà di pregio della nuova scena italiana, che nella propria musica sperimenta incroci movimentati tra improvvisazione e composizione, tra acustica ed elettronica, insieme a giovani solisti altrettanto ricchi di talento.
Ringraziamo chi ci accompagna con passione nell’avventura sempre movimentata di Lagarina Jazz. Un grazie ancora ai comuni, a Trentino Jazz, alle istituzioni e alle realtà economiche che rendono possibile questo appuntamento.

Giuseppe Segala / le Scuole Musicali Jan Novák e Operaprima

Calendario:

Notizie, novità, approfondimenti:

Nessuna segnalazione


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.