CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Nuovo crushsite.it consulta la pagina guida all'uso per scoprire le principali novità contenute nel sito.

Protocollo d’intesa fra Centro Servizi Culturali S.Chiara e Teatro Stabile di Bolzano

Avvisi/comunicati / Pubblicato il 11 giugno 2012 / Centro Servizi Culturali S.Chiara
Giovedì 7 giugno a sei mesi esatti dalla firma del protocollo d’intesa tra il Teatro Stabile di Bolzano e il Centro Servizi Culturali S.Chiara del 7 dicembre scorso, si è riunito a Bolzano il Comitato...

Giovedì 7 giugno a sei mesi esatti dalla firma del protocollo d’intesa tra il Teatro Stabile di Bolzano e il Centro Servizi Culturali S.Chiara del 7 dicembre scorso, si è riunito a Bolzano il Comitato che ha il compito di realizzare gli obbiettivi dell’intesa e verificarne lo stato di attuazione. Il Comitato, composto dai presidenti Giovanni Salghetti Drioli e Ivo Gabrielli e dai direttori Francesco Nardelli e Marco Bernardi, nell’esprimere forte soddisfazione per l’intensa e rinnovata collaborazione tra le due prestigiose istituzioni culturali, è lieto di annunciare l’avvenuta messa a punto di una serie di progetti per le prossime stagioni teatrali.
Sul piano della produzione di spettacoli dedicati alla “drammaturgia del territorio”, Teatro Stabile e S. Chiara hanno messo in cantiere due novità assolute che verranno realizzate in coproduzione, la prima per l’autunno del 2013, la seconda per l’autunno del 2014, affidate a drammaturghi e registi di chiara fama e dedicate a temi importanti della storia della nostra regione come la memoria dei mutamenti del lavoro negli ultimi 50 anni e la Grande Guerra.
Per quanto riguarda i cartelloni teatrali di Trento e Bolzano, già a partire dalla progettazione della stagione 2012/2013, si è lavorato in stretta sinergia con il risultato di puntare all’eccellenza dal punto di vista delle proposte artistiche e ottenere significativi risparmi sui prezzi di acquisto degli spettacoli.
Inoltre è possibile annunciare sin d’ora che, per segnare in modo tangibile per il pubblico la nuova collaborazione, gli abbonati alla stagione di prosa del S. Chiara riceveranno in omaggio un biglietto da usufruire a scelta nella la stagione del Teatro Stabile e gli abbonati dello Stabile di Bolzano un biglietto omaggio per la stagione di Trento.
Sul piano della promozione dei giovani artisti e della formazione del pubblico giovanile, le due istituzioni dedicheranno le programmazioni del mese di maggio 2013 ai giovani con varie iniziative come scambi reciproci di nuovi spettacoli dedicati alla condizione giovanile, affidati a scrittori affermati che sono già al lavoro in questo senso, un bando di concorso per nuove creazioni di gruppi teatrali under 35 e altre proposte volte a formare giovani appassionati più consapevoli e competenti.
Infine, in occasione della produzione della tragedia di Euripide “Troiane” da parte del Teatro Stabile, una delle più radicali denunce dei disastri di tutte le guerre, saranno attivati percorsi di approfondimento dedicati al mondo della Scuola e dell’Università con il coinvolgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dei Licei Classici dell’intera regione.


Notizia segnalata da Centro Servizi Culturali S.Chiara


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - Iscriz. al ROC n. 19222 - P.IVA: 01815580228.
Direttore responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.