Filtro agenda / Notizie

Un viaggio in 14 tappe nella magia del teatro

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
La presentazione della Stagione di Prosa 2013/2014 del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento

Quattordici titoli proposti nell'arco temporale che va dal 7 novembre al 16 aprile. E' la Stagione di Prosa 2013/2014 del Centro Servizi Culturali S. Chiara presentata oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il presidente del Centro Ivo Gabrielli, il direttore Francesco Nardelli e la consulente per la prosa Emanuela Rossini.

«E’ una Stagione – ha esordito Nardelli – che punta a incontrare – pur in presenza di tempeste valutarie, rovesci economici e venti di crisi – i gusti del pubblico e a portare un po' di sole nelle menti e nello spirito dei molti appassionati che frequentano i nostri teatri.»

Il cartellone si aprirà il 7 novembre con una coproduzione che vede, per la prima volta, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Teatro Stabile di Bolzano collaborare nell'allestimento di uno spettacolo. Un progetto che concretizza gli intenti del Protocollo di intesa stipulato nel 2011 tra i due Enti teatrali, teso a favorire la produzione di spettacolo dal vivo che dia spazio ad una drammaturgia del territorio. Si tratta di un nuovo testo, in prima assoluta al Teatro Sociale, dell’autrice trentina Angela Demattè, già apprezzata per lo spettacolo Avevo un bel pallone rosso. Il nuovo spettacolo, dal titolo L’officina – Storia di una famiglia, affronta uno temi focali della contemporaneità, il lavoro, attraverso le vicende di una famiglia di artigiani trentini a cavallo di tre generazioni. Con questo allestimento il Centro Servizi Culturali S. Chiara torna all'impegno produttivo nel settore del teatro di prosa, a distanza di ormai sette anni dall'ultima collaborazione che, nel 2006, lo vide al fianco di ATIR – Teatro Ringhiera nella realizzazione dello spettacolo 1989 – Crolli di Serena Sinigaglia.
La stagione manterrà l'attenzione su titoli di grande qualità di autori classici quali William Shakespeare, Henrik Ibsen, Heinrich von Kleist o più recenti come John Osborn, Italo Svevo, Ronald Harwood, Agatha Christie. Non mancheranno, fra gli interpreti, personaggi di forte richiamo come Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Alessandro Gassmann, Stefania Rocca, Giuseppe Pambieri e Manuela Mandracchia, che saranno in palcoscenico diretti da registi di grande personalità quali Maurizio Scaparro, Marco Bernardi, Stefano Messina, Piero Maccarinelli, Luciano Melchionna, Carmelo Rifici.
La stagione delle “tendenze prosa”, che indaga con particolare attenzione il filone della nuova drammaturgia, sarà caratterizzata da proposte artistiche di registi già affermati sul panorama nazionale e ospiterà spettacoli di Serena Sinigaglia, Filippo Timi, Pippo Delbono, Cesare Ronconi. Troverà spazio per una doppia rappresentazione anche la compagnia Macelleria Ettore, vincitrice del «Premio nuova_scena.tn», concorso riservato ai gruppi professionali attivi sul territorio regionale che sarà riproposto, secondo una formula rinnovata con l'appuntamento per il pubblico fissato a maggio 2014 al Teatro Cuminetti.
Una novità rispetto al recente passato sarà anche la programmazione di un evento espressamente pensato per riunire tutta la famiglia a teatro. Nella settimana di Natale sarà proposto, a grande richiesta, il ritorno dello spettacolo Snow della compagnia Slava’s.
«La stagione – ha sottolineato Francesco Nardelli – punta anche quest’anno a presentare sfaccettature diverse della realtà contemporanea. Anche i testi classici, infatti, saranno riletti in chiave moderna e tratteranno tematiche che hanno mantenuto nel tempo piena attualità »
Tratteggiando i contenuti dei singoli spettacoli, Emanuela Rossini ha sottolineato come i 14 titoli in calendario sviluppino argomenti fortemente legati alla vita di tutti i giorni quali il lavoro, la condizione giovanile o i conflitti intergenerazionali, ma anche tematiche di più ampio respiro quali il limite della libertà di coscienza, il concetto di giustizia, l’inutilità della guerra, il valore della poesia.
Concludendo la serie degli interventi il presidente del Centro Servizi Culturali, Ivo Gabrielli, ha espresso la piena condivisione del Consiglio di Amministrazione in relazione al progetto al quale si ispira anche quest’anno la Stagione di Prosa e ha ricordato come alcune difficoltà che hanno caratterizzato nell’ultimo periodo la vita dell’ente siano state trasformate in opportunità attraverso la collaborazione con il teatro Stabile di Bolzano e una costante attenzione all’incremento della qualità complessiva della proposta artistica.

Per facilitare gli spettatori, il Centro ha pensato di rinnovare le formule di abbonamento. Nascono pertanto due nuovi abbonamenti che si caratterizzano per il luogo di rappresentazione: il Teatro Sociale - ABO SOCIALE (quattro titoli) e il Teatro Auditorium - ABO AUDITORIUM (quattro titoli). Rimane invariata la proposta ABO GRANDE PROSA che somma i titoli presenti in cartellone al Teatro Sociale e al Teatro Auditorium.
ABO TENDENZE è invece relativo ai cinque spettacoli di nuova drammaturgia, alcuni dei quali ospitati al Teatro Cuminetti. Non manca un ABO TUTTO PROSA che raccoglie complessivamente tredici titoli.
Per chi preferisce avere all’interno del cartellone una maggiore libertà di scelta, slegata dal turno di giornata e dal posto fisso a teatro, il Centro presenta quattro differenti card.
CARD SOLO PROSA offre, sei (6) spettacoli da individuare nel cartellone della stagione di Prosa. SABATO A TEATRO CARD, prevede invece la scelta di sei spettacoli della Grande Prosa, rigorosamente nella giornata del sabato. Vi sono poi le collaudate TUTTO CARD 6 e TUTTO CARD 10 rispettivamente per sei e dieci spettacoli, a scelta nelle stagioni di Prosa, Lirica e Danza.
Il Centro anche quest’anno ripropone la CARD FAMIGLIA che comprende dieci spettacoli a scelta nei cartelloni di Prosa, Lirica e Danza sottoscrivibile da un nucleo famigliare con minori a carico, presentando il certificato di stato famiglia
Ultima proposta la GIOVANI CARD 10, dieci spettacoli a scelta nelle stagioni di Prosa, Lirica e Danza che può essere sottoscritta dagli under 26.
Il rinnovo abbonamenti Prosa comincerà sabato 14 settembre, mentre per la stipula nei nuovi inizierà sabato 5 ottobre.
I singoli biglietti per gli spettacoli del cartellone prosa saranno acquistabili da martedì 22 ottobre. (F. L.)



Pubblicato il 13 settembre 2013
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising