Filtro agenda / Notizie

Arredo 2014 con un occhio alla sostenibilità

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto da sito ufficiale)
- (Foto da sito ufficiale)
Dal 14 al 23 marzo a Fiera Bolzano

Un po’ perché spendere è diventato sempre più un lusso, un po’ perché la filosofia del risparmio è in costante aumento tra le persone, il riuso creativo, ovvero il riciclo in maniera simpatica ed originale degli oggetti da buttare, sta vivendo il suo momento di gloria, soprattutto tra le modalità di arredo di una casa. Una scelta che farà diventare “trendy” la vostra casa, attraverso la rielaborazione di oggetti comuni, che possono trasformare gli interni in spazi divertenti, giovanili ed estrosi, dove qualsiasi dettaglio cela una grande ricchezza: ogni oggetto prende vita dalla trasformazione creativa di un altro.

Arredo 2014 ha pensato anche a questo con il nuovo salone dedicato al design sostenibile organizzato in collaborazione con GreenTrenDesign Factory di Rovereto nel padiglione B di Fiera Bolzano e che presenta un ampio raggio di proposte locali e nazionali di arredamento e design eco-sostenibile – dalle cucine design Schüller e Cova, alle bio- piscine, dai colori e materiali naturali, agli arredi in legno certificato e in cartone, ai mobili di restauro o recupero, al design di riciclo, ai complementi e l'oggettistica.

Numerose le mostre e i progetti speciali fra cui una collezione di oggetti “Fatti a Mano” nata dalla collaborazione di contadini e studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e un'esposizione di "Upcycling Design" che ripercorre l’esperienza delle residenze di 20 designer internazionali invitati nel 2012 a Bolzano alla prima edizione di Countdown Design per produrre in loco nuovi oggetti da materiali di scarto e riciclo in collaborazione con artigiani locali. Inoltre una preview della Triennale del Legno, che si svolgerà a Trento il prossimo ottobre con la Svezia come Paese ospite e esempio di design sostenibile e del primo Green Call Festival che si svolgerà a maggio presso i giardini del Kränzelhof a Cermes. Altro highlight sono i laboratori di riciclo per bambini “quello che vuoi con quello che hai” nati dall’incontro fra l’esperienza didattica dell’insegnante Giovanna Diodati e quella creativa del designer Giuseppe Colucci proprio prendendo spunto dal materiale di scarto nel settore packaging.

In programma anche seminari e workshop sul tema con relatori e designer internazionali di alto profilo nell’area eventi arredata con mobili in cartone dalla P-One. Tra gli altri sono invitati Monica Armani che presenta una bellissima lampada per Luceplan, Maurizio Riva, patron della omonima azienda Riva1920, che produce da sempre in pegni naturali e legni di riciclo, Paolo e Michela Baldessari, Cibic workshop e Studiocharlie, di Brescia.

Un numero monografico della rivista ALPS, edito dal LISt Lab, è dedicato a questo nuovo settore di Arredo: con un’ampia panoramica sul contesto alpinoeuropeo, presenta oggetti, case, interni, food design e chef sensibili all'estetica e ai prodotti naturali come prodotti di una nuova stagione di sensibilità verso il buon design.

Per i consumi consapevoli, non solo è disponibile l’intera collezione Pur Manufactur in uno stand dedicato, ma la “Design Selection”, una sezione a cura di Sabrina De Mercurio, ospita le creazioni di designer locali e nazionali attivi nel campo del sostenibile con la possibilità di acquistarle direttamente in fiera: Sbobina Design, Patrizia Bertolini, Kera Krea, Embawo e un gruppo di giovani designer trentini che hanno lavorato, coordinati dal laboratorio TALL/Full dell’Università di Trento e Trentino Sviluppo con la consulenza del famoso designer Matteo Ragni al merchandising del MUSE.
Acquistabili e ritirabili direttamente in fiera sono anche gli arredi d’epoca, di restauro, riciclo e upcycling del Centro Restauro Meranese, di Hands Onlus e della neonata Akrat Recycling Onlus presenti con un’ampia esposizione di mobili.

La sostenibilità è infine ripresa anche nella gastronomia: nel Bar Pur gestito da Opus Catering in collaborazione con Pur Südtirol, Arredo offre prodotti a km 0 e specialità tipiche 100% made in Alto Adige.

Arredo 2014, confermando la formula di successo dei due finesettimana consecutivi di manifestazione, si svolge da venerdì 14 a domenica 16 e sabato e domenica 22 - 23 marzo 2014 nei pad. B, C e D di Fiera Bolzano.
Il primo giorno di manifestazione, venerdì 14 è previsto l'ingresso libero: la fiera inaugura alle ore 12.00 e resta aperta con orario prolungato e opening party a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00.ù

Tutte le informazioni: www.fierabolzano.it/arredo/designsostenibile.htm



Pubblicato il 10 marzo 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising