18 gruppi partecipanti da tutta Italia, 1 obiettivo per tutti: passare la selezione del CSA International Showcase e concorrere per il primo posto alla finale di Londra. Tra le 3 band che ce l'hanno fatta e pronte a partire in ottobre verso per la capitale inglese anche gli ELLIS, formazione con una decisa impronta Cdm.
CSA International Showcase è un’iniziativa promossa dal Centro Sviluppo Artisti MA Europe. Nei mesi scorsi si sono svolte le diverse tappe del contest: formazione, valutazione e ascolto delle band sono state le attività principali che hanno coinvolto musicisti di tutta Italia e diverse scuole di musica, tra cui Cdm.
Dopo l’esibiranno dal vivo davanti ad una selezione di professionisti del settore, lo showcase nazionale dello scorso 29 maggio 2014 ha decretato a Bologna i 3 finalisti che in ottobre avranno la possibilitá di volare a Londra per lo showcase finale.
Tra i finalisti vincitori di questa importante opportunità anche gli ELLIS.
ELLIS:
ALICE RIGHI / voice- Conservatorio
NICCOLO' ZANELLA / sax- CDM e Conservatorio
CARLO VILLOTTI / guitar- CDM\Triennio professionale e Conservatorio
MATTEO DALLAPE' / drums - CDM\Triennio professionale e Conservatorio
GABRIELE MUNINI / bass- Conservatorio
IVAN DALDOSS / piano-CDM\Triennio professionale
Il repertorio ha un'impronta fortemente Pop con venature R&B, Funk, Jazz, Soul.
A breve la band uscirà con un videoclip del primo singolo "Sei Umana".
Matteo Dallapè ci racconta la loro esperienza al CSA International Showcase.
Cosa prevede la finale a Londra?
“Il concorso ci darà la possibilità di esibirci, con altre due band al Bedford, locale londinese dedicato ai giovani emergenti, di fronte ad una giuria qualificata e internazionale di discografici tra cui Ace (il chitarrista e produttore degli Skunk Anansie), Francis Seriau(fondatore della Tech & Met Music Academy), Ian Edwards (marketing manager, the Institute).”
Aspettative?
“Sarà sicuramente un'esperienza positiva perchè avremo la possibilità di confrontarci con realtà differenti, sia a livello musicale che culturale. Con la speranza di riuscire ad incuriosire gli addetti al settore.”
Com'è andato lo showcase di Bologna?
“Il livello musicale era molto buono e tra i vari gruppi si respirava nell'aria quel sano spirito competitivo.”
Obiettivi?
“Il nostro obiettivo è quello di aprirci nuove porte all'interno del mercato musicale internazionale e nazionale e diffondere la nostra musica il più possibile.”