Filtro agenda / Notizie

D2C: Designer To Consumer

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
Logo iniziativa (da comunicato stampa)
Logo iniziativa (da comunicato stampa)
Sono stati selezionati i partecipanti per il salone “D2C Designer to Consumer” per Arredo 2014 / Fiera Bolzano

Sono stati selezionati i partecipanti per il salone “D2C Designer to Consumer”, con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Veneto, Trentino e Alto Adige attraverso un concorso per i designer autoproduttori attivi nel campo dell'interior design.

Tra i designer internazionali sono stati selezionati Studio Meem (Egitto), Whist - Alexandre De Bie (Belgio), Dingeundursachen - Othmar Prenner (Germania) e Anna Matosowa (Russia). A livello nazionale invece Puntolargo, Bhumi, WASP – World Advanced Saving Project, IV Design, Manolo Benvenuti, Roberto Monte, Studio Vitruvio e Alessandra Corsi; infine a livello locale Yvonne Kreithner, Luca Martorano e Andreas Trenker. Per la categoria under 35 – “YOUNG TALENTS” sono stati selezionati Chiara Perissinotto, ANTdesign – Federico Gaudino, Giulio Patrizi per IFU - Instructions for use e ZE 123. Questi 15 designer più i 4 “giovani talenti” selezionati espongono all'evento che si svolge dal 14 al 16 e 22, 23 marzo 2014 nell'ambito della fiera ARREDO 2014 organizzata da Fiera Bolzano. Come media-partner dell’evento inoltre parteciperà Tecnificio con il progetto “Stampomatica” e saranno presenti con uno stand collettivo i portali di vendita online del design autoprodotto MakeTank, SlowD, MadeinItalyfor.me, Reputeka e Primato Pugliese.
Si è parlato molto, forse troppo di autoproduzione, arma a doppio taglio: da un lato nuova prospettiva promettente ai fini di un controllo diretto del creativo sull'intero processo e sulla qualità finale del prodotto "cradle to cradle", alternativa economica auto-imprenditoriale ad un sistema di royalties entrato in crisi, passaggio dai volumi al valore con margini di personalizzazione e interazione con l'utente finale maggiori rispetto alla produzione industriale in serie. Un modello potenzialmente connesso alla rinascita di un'economia territoriale attraverso la filiera corta, le collaborazioni a km 0 e infine una nuova estetica che nasce dall'incontro fruttuoso con le tradizioni artigianali e la contaminazione fra linguaggi ad alto e basso contenuto tecnologico. Dall'altro un fenomeno ancora confuso, un termine ricettacolo che senza distinzioni descrive le più svariate tendenze, dal pezzo unico da galleria d'arte passando per le start-up alle prime armi al bricolage della domenica e che ha finito per assumere, prima ancora di nascere, un'accezione negativa.
Il Salone “D2C Designer to Consumer”, è realizzato con un format che punta sulla dimensione contenuta e famigliare sia per agevolare lo scambio veramente interpersonale incentivando la collaborazione e il networking fra i designer, sia per garantire un focus sulla qualità, unicità e la dimensione narrativa del singolo progetto a livello di comunicazione. Infine per permettere l'esportabilità dell'esperienza grazie a un numero limitato e gestibile di partecipanti con cui perpetuare nel tempo una collaborazione, attraverso partecipazioni in gruppo ad altri eventi nazionali e internazionali o la creazione di spazi di vendita collettivi. Un punto di partenza, più che di arrivo. Non un evento temporaneo che si esaurisce nella 5 giorni della manifestazione, ma un evento incubatore da cui far scaturire progetti capaci di offrire occasioni di promozione e vendita per il design di autoproduzione favorendo la costruzione di nuove partnership produttive e la creazione di canali di distribuzione.
Una fiera nella fiera inserita nella manifestazione più affermata della regione Trentino-Alto Adige dedicata all'arredamento, "Arredo", che dal 1992 attira 24.000 visitatori in due finesettimana attraverso un salone rivolto direttamente al consumatore finale con vendita diretta in fiera.
Il salone è affiancato da un programma di educational e workshop con esperti nell'ambito della produzione, del marketing e della distribuzione, anche nel tentativo di mutuare esperienze da altri settori, che più che insistere sulla formazione creativa, insegnino innanzitutto come diventare imprenditori. Farà l’inizio una tavola rotonda, prevista per la giornata inaugurale di venerdì 14 marzo in cui gli organizzatori dei più importanti eventi nazionali dedicati all’autoproduzione, Valentina Croci per Open Design Italia (Venezia) e Sara Fortunati per Operae (Torino) insieme ai curatori di D2C si confronteranno con la presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale ADI, Luisa Bocchietto, sulle differenze e le possibili legittimazioni e reciproche opportunità fra autoproduzione e design industriale.
Fra i relatori di spicco Rodrigo Rodriquez con un intervento dal titolo L'artigianato: DNA del design italiano - un'esperienza ed Enrico Bassi a raccontare la realtà emergente dei Fablab e le nuove opportunità per gli autoproduttori, oltreché manager e responsabili marketing di importanti aziende attive a livello internazionale come Luca Dalla Serra della Thun Spa e Alessandro Spada di Fila Skates.
Nella presentazione del prodotto si privilegiano modalità che ne esaltino le qualità di fattura artigianale, che raccontino la storia dell'oggetto nel suo divenire e quella dei suoi protagonisti, mostrando anche i processi di lavorazione "in the making" attraverso laboratori viventi in fiera; scegliendo una dimensione performativa e non un display statico e sterile attraverso il quale l'autoprodotto rischia di uniformarsi, essere confuso con il prodotto di serie. A happening is a performance.
Il Salone è organizzato da Fiera Bolzano SpA con il patrocinio dell'Associazione per il Disegno Industriale ADI - Delegazione Veneto e Trentino-Alto Adige nell'ambito della fiera ARREDO 2014 in collaborazione con MM Design e a cura di Alex Terzariol, Mario Varesco, Angelo Soldani, Benno Simma e Simone Simonelli.

Tutte le informazioni: www.fierabolzano.it/arredo/autoproduzione



Pubblicato il 10 marzo 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising