Filtro agenda / Notizie

Forme in ferro - Paolo Bellini a Castel Pergine

Notizia segnalata da Castel Pergine
Foto allestimenti (Foto dal sito ufficiale)
Foto allestimenti (Foto dal sito ufficiale)
Il 26 aprile verrà inaugurata la 22ma edizione dell’ormai storico appuntamento con la scultura contemporanea di grandi dimensioni nel suggestivo scenario di Castel Pergine in Valsugana

Il 26 aprile verrà inaugurata la 22ma edizione dell’ormai storico appuntamento con la scultura contemporanea di grandi dimensioni nel suggestivo scenario di Castel Pergine in Valsugana, sede che negli anni passati ha visto nomi di grande pregio quali Plessi, Toni Benetton, Scarabelli, Celiberti, Licata, Lorenzetti, Staccioli, Somaini, Castagna, Habicher, Piera Legnaghi, Annamaria Gelmi, Abate, Santorossi, Zavagno, Mirta Carroli, Pompili, Ciussi, Cordero e Klaus Prior.

L’esposizione di quest’anno, che come di consueto si può visitare per quasi sette mesi, vedrà protagonista l’artista svizzero Paolo Bellini che porterà oltre ad alcuni dipinti numerose opere in ferro. Basandosi su una lunga tradizione realizza sculture inconfondibili. Le sue opere, oscillanti intorno alla linea sottile che separa il gioco libero delle forme dalla rappresentazione concreta, invitano il pubblico alla lettura delle loro allusioni tematiche, della loro ricchezza formale e della varietà dei loro esiti. L’approccio di Bellini al ferro è nonchalant. Per lui, la perfezione artigianale è un impedimento: ciò che conta nella realizzazione di un’opera è solo progredire in fretta e liberamente, cosicché saldature e spigoli di taglio non vengono abbelliti. Il Bellini che scolpisce il ferro resta sempre anche un pittore, che si lascia guidare dalla forma: se quest’ultima può divenire chiarita e intensificata dal colore, lui prende il pennello e dipinge la scultura. Il colore contribuendo alla vivificazione della struttura in ferro, conferisce agli assemblaggi barocco-dinamici una corporeità organica.

L’esposizione “Forme in ferro forgiate da Paolo Bellini” è patrocinata dal Comune di Pergine Valsugana. Viene finanziata dalla gestione privata del Castello e dai contributi degli enti pubblici. Documentata da un catalogo bilingue (italiano – tedesco) verrà allestita negli spazi aperti tra le cinta murarie e nei saloni del Castello, che è dotato di un albergo e di un raffinato ristorante.

La mostra sarà inaugurata sabato 26 aprile e si potrà visitarla tutti i giorni con ingresso libero fino al 2 novembre 2014 (lunedì dalle 17 alle 22).

Paolo Bellini nasce nel 1941 a Mendrisio in Svizzera. A partire dal 1958 impara a conoscere le varie tecniche della fusione dei metalli e ha l’opportunità di avvicinare artisti del calibro di Jean Arp, Remo Rossi, Emilio Stanzani, Olivier Strebelle e Lynn Chatwick. Di conseguenza matura la decisione di iscriversi all’Accademia di Brera dov’è allievo di Marino Marini. Dopo una serie di viaggi di studio attraverso l’Europa decide di aprire un proprio atelier in Ticino già a metà degli anni Sessanta. Nel 1976 e nel 1981 ha l’occasione di incontrare lo scultore inglese Henry Moore, che diventa un costante punto di riferimento per la sua opera. Paolo Bellini si cimenta con diversi materiali: bronzo, laminati di recupero, alluminio e ferro, che a partire dal 1987 costituisce la sua materia di studio e lavoro privilegiata. Dopo aver vinto tre importanti concorsi espone regolarmente e con successo in Svizzera e all’estero. Le sue opere fanno parte di collezioni svizzere e internazionali. Dal 1990 al 1995 è membro della Commissione Federale di Belle Arti. Tutt’ora vive e lavora vicino a Mendrisio. Risiede a Rancate e il suo atelier si trova a Tremona.



Pubblicato il 14 marzo 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising