Filtro agenda / Notizie

La scrittrice siciliana Annamaria Piccione in Trentino

Notizia segnalata da Comune di Lavarone
Nei suoi libri (per ragazzi) la mafia, l’immigrazione clandestina e la Grande Guerra

Alla grande festa finale della prima edizione di Sceglilibro. Premio dei giovani lettori svoltasi ad Andalo il 23 e 24 maggio scorso non aveva potuto essere presente e così i circa 3.000 ragazzi trentini partecipanti al concorso organizzato da 22 biblioteche della provincia avevano potuto conoscerla e parlarle solo via Skype. Ora la scrittrice siciliana Annamaria Piccione, seconda classificata del concorso con il libro “La musica del mare”, arriverà finalmente da Siracusa in Trentino lunedì 7 aprile per un breve tour. Sarà una tre-giorni particolarmente intensa che porterà la giovane autrice dagli Altipiani Cimbri all’Altopiano Paganella-Brenta, fino alla Val di Sole.
Si tratta di un arrivo molto atteso, poiché “La musica del mare”, pubblicato da Einaudi nel 2012, sorprendentemente aveva conquistato i ragazzi trentini di 5° elementare e 1° media cui il concorso era diretto, sfiorando la vittoria, a dispetto della complessità del tema e della vicenda narrata. Il libro racconta infatti la storia di Rosario, un ragazzo palermitano figlio di un pentito di mafia, che avendo deciso di collaborare con la giustizia viene trasferito in una città del nord con una nuova identità e per questo viene abbandonato dalla famiglia. Rosario, respinto dagli amici e rimasto solo, grazie a due incontri determinanti comprenderà meglio la realtà che lo circonda e diventerà consapevole di poter aspirare a una vita diversa.
“Attraverso il linguaggio giusto si può raccontare qualsiasi cosa a un bambino… I bambini non vivono in un mondo a parte, ma in questo. Guardano la TV, a dieci anni sanno usare il computer: la dura realtà arriva loro, malgrado noi. Un educatore e, ancor più, un genitore hanno il dovere di decodificare quella realtà, tentando di farla capire a un bambino attraverso dei codici adatti a lui, mai con i propri” - dice l'autrice -  che nella visita trentina presenterà anche il suo ultimo lavoro, “E' arrivato l'ambasciatore” (Mammeonline, 2013), nel quale affronta un altro tema sociale “scottante”, quello dei barconi della speranza e dell’immigrazione clandestina.
Un’altra volta Annamaria Piccione sceglie di parlare della realtà quotidiana ai ragazzi e lo fa descrivendo la sua città, Siracusa, dove ormai sono migliaia gli arrivi puntualmente registrati dalla cronaca nel porto di Augusta  e raccontando la vicenda di Ayub, ragazzo eritreo di 10 anni, che raggiunge l’Italia in gommone allo scopo di ritrovare il fratello maggiore Hakim, partito prima di lui per tentare di dare un aiuto economico alla famiglia rimasta ad Asmara. Ad aiutarlo nella sua ricerca un anziano medico vedovo, Michele. Il libro ci mette di fronte all’orizzonte crudo degli immigrati che fuggono guerra, violenze, miseria in cerca di lavoro e speranza e ci immerge in una verosimile “avventura” fra le maglie strette ed assurde della burocrazia, ma fra le braccia larghe di un’umanità concreta ed accogliente
Si calerà invece nella storia il prossimo libro di Annamaria Piccione, ambientato durante la Grande Guerra in Trentino. Il viaggio della scrittrice siciliana sarà dunque anche un’occasione per “studiare” e vedere dal vero luoghi e scenari dove si muoveranno i suoi personaggi.

Annamaria Piccione inizierà il suo tour martedì 8 aprile a Lavarone e poi a Folgaria, dove incontrerà le classi 1° e 2° media dell'Istituto comprensivo e ritirerà il premio messo a disposizione al 2° classificato del concorso Sceglilibro  dall'Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, mercoledì 9 aprile le classi 1° e 2° media di Andalo e Spormaggiore infine giovedì 10 aprile le classi 2° della Scuola Media dell’Alta Val di Sole e le classi 4° e 5° della Scuola Primaria Val di Peio. 



Pubblicato il 05 aprile 2014
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising