Concorso Internazionale per Gruppi Strumentali a Plettro Giacomo Sartori: risultati

Notizia segnalata da Comune di Ala

Si è conclusa domenica sera, 29 marzo 2015, presso il Teatro Sartori con il Concerto dei vincitori la quinta edizione del Concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro intitolato a “Giacomo Sartori”.
Le precedenti quattro edizioni a cadenza biennale si erano tenute ad Ala dal 1997 al 2003.
Alla competizione musicale, organizzata dal Comune di Ala, hanno partecipato 22 formazioni musicali provenienti dall’Italia e dall’estero: 4 gruppi dalla Croazia, uno dalla Russia e 17 gruppi da diverse regioni italiane.
Il Concorso era articolato in 3 Categorie e i premi messi in palio per i primi tre classificati di ciascuna categoria erano: 1° premio € 1200, 2° premio € 800, 3° premio € 300 per i Duo; 1° premio € 1500, 2° premio € 1000, 3° premio € 500 per la categoria Trio/Quartetto/Quintetto; 1° premio € 2000, 2° premio € 1000, 3° premio € 500 per le Orchestre.
I Gruppi in concorso erano così suddivisi: 14 gruppi per la Categoria A, 4 formazioni musicali da camera per la categoria B e 4 orchestre a plettro per la categoria C.

I vincitori della 5a edizione del Concorso internazionale G. Sartori sono:

per la Categoria A) duo mandolino e chitarra:
primo premio: Duo Finardi Zanetti, Piadena (CR)
secondo premio Duo Caputo Conter, Torino
terzo premio ex aequo Duo Resonance, Novosibirsk (Russia)
terzo premio ex aequo Duo Bakić Grgin, Split (Croazia)

per la Categoria B) Trio, Quartetto e Quintetto:
primo premio: Quintetto “Idillio”, Split (Croazia)
secondo premio non assegnato
terzo premio ex aequo Trio con Brio, Torino
terzo premio ex aequo Quartetto Suardo, Bergamo

per la Categoria C) Orchestra a plettro:
primo premio: GMD Sanctus Domnio, Split (Croazia)
secondo premio Ensemble da Camera “Gino Neri”, Ferrara
terzo premio ex aequo Mandolinisti Bustesi, Busto Arsizio (VA)
terzo premio ex aequo Estudiantina Ensemble, Bergamo

Per le Orchestre il Comune di Ala ha istituito anche un Premio Speciale di 500 Euro per la migliore interpretazione di musiche di Giacomo Sartori, che si è aggiudicato l’orchestra croata GMD Sanctus Domnio di Spalato.

Della Giuria internazionale hanno fatto parte illustri personalità della musica a plettro italiana ed europea: Luigi Azzolini, Gianfranco Grisi, la svizzera Danielle Meyer, Ugo Orlandi, Felix Resch, Leopoldo Saracino ed il croato Vlado Sunko. La direzione artistica é stata affidata ai maestri Ugo Orlandi e Luigi Azzolini, ideatori e curatori del progetto di riscoperta della figura di Giacomo Sartori fin dal 1996, anno del 50° anniversario della scomparsa del musicista alense.

Le prove del Concorso mandolinistico, presso il Teatro “G. Sartori” di Ala, sono state seguite da un numeroso e attento pubblico sia nella giornata di sabato 28 marzo che nella giornata di domenica 29 marzo 2015.
La manifestazione era iniziata venerdì sera, 27 marzo, con un concerto inaugurale dal titolo “Ala per Giacomo Sartori”, con il quale le realtà musicali cittadine (Banda Sociale di Ala, Coro “Città di Ala” e Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima) hanno dato il benvenuto ai concorrenti.
Sabato sera 28 marzo, presso la Chiesa dei Padri Cappuccini, con il concerto “Archi e Pizzichi. Florilegio musicale intorno a Giacomo Sartori” alcuni membri della Giuria hanno fatto musica, insieme ad altri colleghi musicisti, in ricordo di Giacomo Sartori e in omaggio alla sua città natale.

La competizione musicale è stata organizzata dal Comune di Ala con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, nonché della Federazione Mandolinistica Italiana (FMI) e della Federazione Mandolinistica Europea (EGMA European Guitar and Mandolin Association).
La manifestazione è stata realizzata anche con la collaborazione di Neuma Associazione Culturale e grazie al sostegno della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, del BIM dell’Adige e della Cantina Sociale di Ala. Preziosa è stata la collaborazione di diverse Associazioni alensi e dei numerosi volontari.

Informazioni:
www.concorsogiacomosartoriala.it