Filtro agenda / Notizie

Ecco i 5 finalisti del concorso “Volano, nuovi processi per l’abitare”

Notizia segnalata da Impact Hub
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
45 progetti e 112 architetti in gara

Sono stati 45 i progetti che si sono sfidati nel concorso di idee finalizzato alla progettazione per la realizzazione in una lottizzazione privata a Volano di edifici residenziali ecosostenibili. 
Ben 122 i giovani architetti – l’età media è stata di 33 anni - che hanno lavorato per presentare la propria proposta per “VOLÁNO NUOVI PROCESSI PER L’ABITARE”, iniziativa privata promossa dall’Opificio delle Idee, organizzata in collaborazione con AgaTN (Associazione giovani architetti del Trentino) ed Impact Hub Rovereto, su incarico dei Signori Raffaelli, proprietari dei lotti edificabili vicino al parco Des Tor a Volano in un un’area di circa 7000 mq.  
Sono per la maggior parte trentini, ma c’è pure chi vive nelle province limitrofe di Bolzano, Brescia, Vicenza, Belluno e Verona.

Dei 45 gruppi di giovani professionisti e professioniste – perchè un terzo dei capigruppo erano donne – che hanno partecipato alla prima fase del concorso saranno 5 quelli a proseguire il percorso e a dover progettare nel dettaglio degli spazi privati interni nel numero e nelle indicazioni della committenza che incontreranno il prossimo 18 settembre.

La giuria, presieduta dal professore arch. Ferlenga, da poco Rettore di IUAV (Istituto Universitario di Architettura Venezia) - e composta dagli architetti Malossini (delegato AgaTN), Piccioni (delegato della comunità della Vallagarina), Less (delegato dell'Opificio delle Idee) e dal signor Raffaelli (in rappresentanza della proprietà) – ha decretato i 5 capigruppo finalisti.

Sono tre donne e due uomini, tutti trentini tranne uno:
Manuela la Spisa di Rovereto
Silvia Filippi di Albiano
Raffaele Cetto di Levico
Marialuisa Dus di Romano d’Ezzelino (VI)
Nicola Scaramuzzi di Predazzo 


I concorrenti avranno tempo fino al 23 ottobre per approfondire progetti che fin da subito hanno mostrato peculiarità, differenze, valori e criticità molto diversi tra loro, evidenziando comunque una bella e ricca eterogeneità di linguaggi. Alla fine del processo gli autori del progetto che convincerà di più la proprietà e la giuria firmerà il contratto di progettazione complessiva dell’area e di due unità abitative, i secondi classificati riceveranno 1.800 euro e i terzi 1.400 a titolo di rimborso spese e premio per i valori espressi. Per gli ultimi due classificati è previsto invece un rimborso di 600 euro.

Questo concorso vuole dimostrare come il connubio tra edilizia e architettura possa dar vita a un tipo di progettazione più sensibile alle possibilità che generano i luoghi ed evidenziare come il condividere, l'accompagnare e promuovere azioni private è una delle vie possibili per il futuro della qualità del territorio e del “costruito” che ci circonda.

L'obiettivo è quello di dare vita a Volano ad un nuovo quartiere unico nel suo genere, progettato con attenzione particolare ai bisogni delle famiglie, dotato di spazi a disposizione delle attività di ricreazione e didattica e costruito con la massima attenzione alla durabilità dei materiali, al contenimento dei costi di gestione ed al confort igrotermico degli alloggi.



Pubblicato il 16 settembre 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising