Filtro agenda / Notizie

Il Museo della Scuola di Bolzano dà i primi numeri

Notizia segnalata da Comune di Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
1200 visitatori dalla sua riapertura

Dal 28 febbraio scorso ad oggi, il Museo della Scuola - Schulmuseum, riaperto nella nuova sede all'ex Agnello di Rencio, ha già riscosso un ottimo successo di pubblico: 150 persone hanno partecipato all'inaugurazione con progetto giovani condottieri (giovedì 26/02 - venerdì 27/02); altre 150 all'inaugurazione per le autorità su invito (27/02); 350 -persone hanno approfittato delle porte aperte di sabato 28/02 e altre 550 alle porte aperte di domenica 1/03.

Il Museo della scuola - Schulmuseum in realtà ha alle sue spalle già quasi venti anni di storia. Inaugurato il 12 maggio 1995, si trovava prima nel sottotetto della storica "Elisabethschule", oggi scuola Dante, di via Cassa di Risparmio. Concepito come museo aperto, offre a tutti i visitatori - ed in particolare a classi e docenti - la possibilità di ricostruire percorsi della memoria, in cui si intrecciano esperienze personali e storia collettiva.  I molteplici aspetti della vita scolastica rivelano i caratteri peculiari di un'epoca: attraverso i materiali didattici, le fotografie, le pagelle, i documenti, gli arredi, i cartelloni esposti i visitatori possono ricostruire l'esperienza storica vissuta dalle tre culture che abitano questa terra (italiana, tedesca e ladina). Il ruolo dato all'infanzia, i valori ideologici e culturali, le concezioni pedagogiche, le innovazioni metodologiche e didattiche, possono costituire un osservatorio privilegiato per comprendere meglio il tessuto sociale ed istituzionale di un territorio.

Il Museo della scuola-Schulmuseum della Città di Bolzano raccoglie ed espone materiale documentario storico e didattico. Di particolare interesse storico-documentario risultano la raccolta dei cartelloni murali e l'archivio fotografico: quest'ultimo raccoglie più di 500 fotografie che risalgono alla fine del 1800 e ai primi decenni del 1900 e documentano aspetti della vita quotidiana nella scuola tra Trentino, Tirolo, Vorarlberg e Carinzia.
I materiali raccolti dal Museo provengono dalle scuole della provincia o da collezioni private.

Orari di apertura: tutti i giorni su prenotazione;
Visite guidate: marzo/giugno, sabato ore 15:00 -  ore 16:00, domenica ore 11:00 -  ore 15:00.
Dove: via Rencio 51/b Bolzano.
Info: Assessorato alla Cultura e alla Convivenza / Ufficio Servizi museali e storico-artistici del Comune di Bolzano T +39 0471-997581/588 / museo.scuola@comune.bolzano.it



Pubblicato il 11 marzo 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising