Filtro agenda / Notizie

Con tre spettacoli in aprile la danza è protagonista al Teatro Sartori di Ala

Notizia segnalata da Comune di Ala
Collettivo 320 kg (Foto dal sito ufficiale)
Collettivo 320 kg (Foto dal sito ufficiale)
In scena Compagnia Abbondanza/Bertoni, Compagnia “Naturalis Labor” e Collettivo 320 kg

Tre spettacoli di danza nell'arco temporale compreso fra il 10 e il 30 aprile; tre occasioni per incontrare, sul palcoscenico del Teatro “Sartori” di Ala, alcune delle migliori espressioni del panorama coreutico nazionale: la straordinaria coppia formata da Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, la Compagnia “Naturalis Labor” con i suoi bailaores de tango, i danzatori del “Collettivo 320 kg”.
Promosso dall'Amministrazione comunale alense e inserito nel Circuito della Danza Trentino – Alto Adige Südtirol la cui programmazione artistica è stata affidata al Centro Servizi Culturali S. Chiara, il trittico primaverile della danza si aprirà venerdì 10 aprile con «ROMANZO D'INFANZIA», una creazione che fa parte del repertorio storico della Compagnia Abbondanza/Bertoni (ha vinto nel 1998 il Premio “Stregagatto”), che affronta il tema del disagio infantile. Si tratta di uno spettacolo in cui il linguaggio del teatro-danza, normalmente riservato ad un pubblico non di giovanissimi, si propone in una formula più narrativa e immediata, in modo da renderlo fruibile anche dai bambini che sono, in definitiva, i veri protagonisti di questa storia. Bambini senza amore o con troppo amore, spesso vittime di un disagio che nasce dai rapporti affettivi e della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce, spesso per colpa di genitori che non sanno o non vogliono ascoltare i propri figli. In scena due danzatori – Michele Abbondanza e Antonella Bertoni – che si alternano nei ruoli familiari di genitori, figli e fratelli.
Di genere assai diverso sarà in vece il secondo spettacolo, in calendario sabato 18 aprile, con la Compagnia “Naturalis Labor” impegnata a portare in scena l’essenza del tango, un ballo che può essere definito metafora della vita e dell'amore. «PASSIONTANGO» parla ai sensi attraverso un gioco di seduzione velato di nostalgia, l'intreccio di sguardi e di tocchi leggeri tra scatti repentini e languidi abbandoni. Il coreografo Luciano Padovani porta sul palco un cast di danzatori argentini ed europei ed il trio “Lumière de tango” che contribuisce con l'esecuzione dal vivo delle musiche a conferire allo spettacolo un intrigante fascino seduttivo.
Il terzo e ultimo appuntamento è con il Collettivo 320 kg in collaborazione con l’Associazione Sosta Palmizi che giovedì 30 aprile presenterà al Teatro “Sartori” «AI MIGRANTI», un allestimento del 2010 firmato da Piergiorgio Milano che, attraverso il susseguirsi di immagini evocative e pittoriche, porta all'attenzione del pubblico un evento rilevante della nostra epoca. Lo spettacolo è una sorta di album fotografico che evoca storie di moltitudini  che hanno dovuto abbandonare le proprie radici. Gente che ha attraversato il tempo e le Nazioni, che ha abbandonato e solo a volte ritrovato la propria vita. Un viaggio sensibile che, attraverso la danza, punta a rendere partecipe il pubblico di un’esperienza emotivamente forte‚ in cui diversi piani di lettura si sovrappongono.

I tre spettacoli avranno inizio, al Teatro “Sartori” di Ala, alle ore 21.00, sono previste tariffe agevolate per le scuole di danza e le associazioni di Ala. Info n.verde 800013952 oppure online www.csc.tn.it



Pubblicato il 03 aprile 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising