Filtro agenda / Notizie

Presentato il DNA FIELD LAB. Al MUSE di Trento una innovazione di portata internazionale

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Questa mattina, al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, è stato presentato oggi Expedition Genomics Lab, un progetto di innovazione biotecnologica

Questa mattina, al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, è stato presentato oggi Expedition Genomics Lab, un progetto di innovazione biotecnologica sviluppato da MUSE e Università di Verona, in collaborazione con Oxford Nanopore Technologies (UK) e Biodiversa (TN) e grazie al contributo della Fondazione CARITRO. 

Expedition Genomics Lab è il primo laboratorio portatile sviluppato per permettere il sequenziamento del DNA fuori dall’ambiente controllato del laboratorio, un kit che porta le analisi molecolari direttamente sul campo. Grazie alla nuova strumentazione e ai protocolli sviluppati per l’estrazione, purificazione, amplificazione e sequenziamento del DNA a temperatura ambiente.

Il kit ha consentito di sequenziare direttamente sul campo, in diretta durante la conferenza stampa, una rana catturata e subito rilasciata in foresta dopo un piccolo prelievo di sangue. Grazie al confronto con il database mondiale delle sequenze di DNA, i ricercatori hanno stabilito che l'esemplare presenta una sequenza simile per il 95% alla specie Arthroleptis xenodactyloides. Il 5% di differenza, tuttavia, suggerisce che l'esemplare possa appartenere ad una specie ad oggi sconosciuta alla scienza, la cui identità dovrà essere accertata grazie allo studio integrato delle sequenze ottenute, della morfologia e di altri caratteri.



Pubblicato il 05 maggio 2015
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising