Filtro agenda / Notizie

Eventi di musica, neve e sci, fra un “Magnifico” Natale e un Carnevale “Oro Zecchino”

Tour de Ski (Foto dal sito ufficiale)
Tour de Ski (Foto dal sito ufficiale)
Comunicato stampa

La stagione invernale del Comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen si trasforma in una festa da vivere sulle piste da sci e nei locali dei paesi, con tre eventi musicali: lo Ski Opening, il Dolomiti Ski Jazz (questa sarà la 20a edizione) e il Fiemme Dj Ski Fest.
Le festività natalizie permettono di immergersi nell’atmosfera del Magnifico Mercatino di Natale di Cavalese, fra i cento presepi di Tesero e nel Villaggio Sotto l’Albero di Predazzo. Inoltre, mentre Ziano invita a percorrere una passeggiata nel bosco fra i presepi, Varena si trasforma in una piccola Betlemme.
Questa valle “tre volte mondiale” si lascia travolgere da altisonanti eventi sportivi come il Tour de Ski, il Trofeo Topolino, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica e la mitica Marcialonga. Ma quest’anno è atteso anche un evento che stravolgerà lo scialpinismo, La Sportiva Epic Ski Tour.
Mentre, a febbraio, i bambini potranno vivere il loro primo Carnevale Oro Zecchino sul palcoscenico bianco della Val di Fiemme.

TESERO E I SUOI PRESEPI
8 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
Dai vicoli di Tesero e dalle corte si affacciano cento presepi artigianali, illuminati fino alle 23.00. L’evento Tesero e i suoi Presepi propone anche mostre, concerti itineranti, racconti teatralizzati e momenti di folclore.
Nel frattempo in Piazza Nuova, lo storico grande presepio che ha compiuto ormai cinquant'anni fa da sfondo alle casette in legno del mercatino natalizio, in cui trovare originali oggetti d’artigianato artistico e tuffarsi nelle degustazioni di prodotti tipici, con l’evento “Natale sotto le stelle”.
La mostra “La Natività e la fantasia nell’arte popolare” prende vita nella storica Casa Jellici si inaugura domenica 11 dicembre alle 17.00, e resta aperta dalle 17.00 alle 21.30 il 10 e l’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre, dal 25 dicembre all’8 gennaio.
Da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio tutti possono esplorare il percorso nelle “corte” per scoprire i presepi passeggiando fra viuzze, cortili, stalle, legnaie, finestrelle e cantine.
Ma per questo Natale la tradizione presepistica trentina, condotta con passione dall’Associazione Amici del Presepe di Tesero, che da quasi cinquant’anni interpreta il rito della rappresentazione della Natività, raggiunge anche Betlemme, in segno di pace e unione tra i popoli. Dopo essere stato allestito nel 2006 e 2015 in Piazza San Pietro a Roma, il presepe a grandezza naturale realizzato dai mastri artigiani di Tesero fu donato al Papa e alla Santa Sede. Quest’anno per volontà di Papa Francesco è stato regalato alla città di Betlemme, dove troverà posto nello spazio antistante la Chiesa di Santa Caterina.

TESERO, MERCATINI DI NATALE 
8 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017
I Mercatini di Natale propongono sei espositori di artigianato artistico e prodotti tipici in Piazza Nuova, con l’evento “Una Piazza Nuova... per il Natale di sempre”. I Mercatini sono aperti dalle 18 alle 21 i giorni: 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre; e dalle 17 alle 21, dal 24 dicembre all’8 gennaio. Tre concerti allieteranno le feste natalizie a Tesero: il 25 dicembre, alle 21, Concertone di Natale; il 26 dicembre, alle 21, Concerto di S. Stefano del Coro Genzianelle di Tesero; il 30 dicembre, alle 21.00, Concerto del Coro di Mezzolombardo. 

PREDAZZO, IL VILLAGGIO SOTTO L’ALBERO
8 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017 
L’atmosfera natalizia a Predazzo si vive nel Villaggio sotto l’Albero, allestito nella piazza centrale del paese, dove ci si riscalda tra falò, bevande calde e musica. La piazza Santi Apostoli si trasforma in un piccolo villaggio di montagna con tipiche casette in legno illuminate e decorate a festa, un boschetto di abeti profumati e il maestoso abete natalizio. Passeggiando fra una casetta e l’altra si scoprono simpatici oggetti della tradizione e prodotti tipici della gastronomia locale.
Ogni pomeriggio si accendono i falò per creare un'atmosfera unica ed accogliente. È un’occasione per incontrare vecchi amici, fare nuove conoscenze o, semplicemente, ritrovare il piacere di stare insieme.
Ogni giorno sono proposti dei momenti di intrattenimento e di animazione.
Giorni di apertura: da giovedì 8 a domenica 11 dicembre; sabato 17 e domenica 18 dicembre; da lunedì 26 dicembre a venerdì 8 gennaio il Villaggio è aperto tutti giorni dalle 16.30 alle 19.00.

CAVALESE, IL MAGNIFICO MERCATINO DI NATALE
dal 2 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
Si chiama Magnifico, non solo per una ragione squisitamente estetica, ma anche perché incornicia l’antico Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese. Nel Magnifico Mercatino di Natale si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle candele e animato da spettacoli, laboratori d’arte e weekend tematici che riscoprono antiche tradizioni come le lavorazioni di lana, legno, erbe e miele, ma anche le danze popolari, i krampus e i costumi d’epoca. Le romantiche casette invitano a curiosare tra pantofole di lana cotta, cose di casa dal sapore antico, creazioni artistiche di legno, vetro e rame, vasi di ceramica con manici di legno, strudel, spiedini caramellati, waffel, succhi di mela e di mirtillo, e tentazioni della tradizione. Ecco i giorni e gli orari di apertura.
Venerdì 2 dicembre: dalle 15.00 alle 19.30. Inaugurazione alle ore 17; Sabato 3 e domenica 4 dicembre: dalle 11.00 alle 19.30; Mercoledì 7 dicembre: dalle 15.00 alle 19.30; Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: dalle 11.00 alle 19.30; Venerdì 16 dicembre: dalle 15.00 alle 19.30; Da sabato 17 a giovedì 24 dicembre: dalle 11.00 alle 19.30; Domenica 25 dicembre: chiuso; Da lunedì 26 dicembre a domenica 8 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.30.

ZIANO, PRESEPI NEL BOSCO DEGLI ALBERI DI NATALE
dal 10 dicembre 2016 al 30 marzo 2017
Una passeggiata nel bosco dedicata al Natale. Una cinquantina di presepi si affacciano su un sentiero ad anello sopra l’abitato di Ziano, nella frazione Zanolin. Sono stati creati dagli abitanti di questo paesino per invitare a respirare l’atmosfera natalizia a contatto con la natura. Lungo la passeggiata dei presepi i visitatori hanno la sensazione di camminare fra migliaia di “alberi di Natale”, visto che il sentiero parte da via Cavelonte e si inoltra in un bosco di abeti e larici. Le cartine del percorso sono disponibili negli uffici turistici della Valle. I presepi restano allestiti per tutto l’inverno, regalando così l’occasione di una bella passeggiata su un tracciato normalmente poco battuto.
Il 6 dicembre 2016, alle 17.00, c’è l’inaugurazione della mostra di presepi al Salone Moco di Ziano. La mostra resta aperta dalle 16 alle 19, il 7 e l’8 dicembre e dal 20 dicembre all’1 gennaio. 

VARENA, UNA PICCOLA BETLEMME
Dal 18 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 
Il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepio illuminato la sera. Un chilometro di sentieri conduce alla scoperta di novanta personaggi, alti un metro, e un centinaio animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani. “La Via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna, la battitura del grano. L’enorme Presepio viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata. 

SKI OPENING, FESTA DI INIZIO STAGIONE
3-7 dicembre e 14-18 dicembre 2016, Weekend musicali 
Ski Opening saluta la nuova stagione sciistica della Val di Fiemme, con due lunghi weekend di musica e neve dal respiro europeo. Dai rifugi e dai locali notturni si affacciano deejay, attori e campioni di diverse nazionalità.
Performance deejay, aperitivi e feste goliardiche scatenano gli sciatori di ogni nazionalità nei rifugi del Comprensorio Fiemme-Obereggen e nei disco pub di Cavalese e Pampeago. Culture diverse scendono in pista parlando due lingue comuni: quella della musica e quella dello sport. 

TRENTINO SKI SUNRISE 
Lascia la tua prima scia nella luce dell’alba per goderti l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio dolomitico mozzafiato. Lo spettacolo è servito con una ricca colazione dolce e salata in rifugio, con prodotti tipici del Trentino e della Val di Fiemme, fra cui yogurt, latte, dolci di mele trentine, formaggio, salumi, uova. 
19 gennaio 2017, ALPE CERMIS, Rifugio Paion (risalita 6.30, alba ore 7.07).
2 febbraio 2017, LATEMAR PREDAZZO (Ski Center Latemar), Rifugio  Baita Passo Feudo (risalita ore 6.20, alba 6.57).
23 febbraio 2017, ALPE LUSIA, Rifugio Valbona-Le Cune (risalita ore 5.50, alba 6.26).
16 marzo 2017, ALPE PAMPEAGO (Ski Center Latemar), Rifugio Monte Agnello (ritrovo ore 5.30, alba 5.47).

CAVALESE, IL PROCESSO ALLE STREGHE
2 gennaio 2016 
Un corteo storico, con 100 comparse in costume, rievoca “Il processo alle Streghe”. Lungo le vie del centro a Cavalese e al Parco della Pieve vengono ripercorsi i dolorosi avvenimenti che videro, all’alba del ‘500, alcune donne prima accusate e poi condannate per aver legato un patto con il demonio.
Alle 21.00, davanti al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, si apre la rievocazione con l’uscita delle sventurate sulla “pubblica piazza”. Dopo la lettura dei capi d’accusa, un lungo corteo raggiunge il Banco de la Reson, dove viene celebrato il processo e dove si attende la tremenda sentenza. Conclude la manifestazione un grande rogo nel cuore del parco.

TESERO, NA SLIZOLADA TE TIEZER
5-6 gennaio 2017
Dalle 17.00 di giovedì 5 gennaio alle 22.00 di venerdì 6 gennaio una festa di giochi e folclore porta neve, sci e slittini nella la piazza Nuova di Tesero. Alla “Slizolada te Tiezer” sciatori di oggi e di ieri, ex azzurri, maestri di sci di alpino e di fondo, personaggi con abiti e attrezzatura d’epoca sfilano, con gli sci ai piedi, nel centro del paese raccontando la storia dello sci e mostrando l’evoluzione sia nei materiali sia nella tecnica. Dopo la fiaccolata si brinda con vin brûlé. 

SCIALPINISMO, LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR 4 ALL
12-15 gennaio 2017
L’azienda di scarpe e abbigliamento tecnico outdoor La Sportiva organizza il 1o tour epico di scialpinismo con tre gare il 13, il 14 e il 15 gennaio 2017.
L’evento “La Sportiva EPIC Ski Tour 4All” annuncia piacevoli “stravolgimenti” nel modo di intendere e affrontare lo scialpinismo moderno.
Questo nuovo progetto è dedicato sia ai grandi campioni, sia agli amatori puri. Per i più quotati è previsto un montepremi di addirittura 46.000 euro.
Venerdì 13 gennaio si gareggia in una notturna sull’Alpe Cermis, in parte su pista e in parte fuoripista. Sabato 14 gennaio, sci ai piedi, ma anche in spalla, al Passo San Pellegrino. Domenica 15 gennaio ultima giornata al Passo Pordoi. La Sportiva EPIC Ski Tour non sarà solo un evento agonistico, ma un grande happening. Si svolgerà proprio nel weekend successivo alla finale del Tour de Ski, con fulcro il PalaFiemme di Cavalese, dove saranno allestiti i desk di gara, il “village” e tutte le attività collaterali.

COMBINATA NORDICA, COPPA DEL MONDO
13-15 gennaio 2017, Stadio del Salto Predazzo - Stadio del Fondo Lago di Tesero
Coppa del Mondo Fis di Combinata Nordica. Tre giorni di sci nordico ai massimi livelli. Salti spettacolari sugli sci dai trampolini dello Stadio del salto di Predazzo e gare mozzafiato nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Sabato sera esplode il divertimento con la Winterfest.

11° TOUR DE SKI 
7-8 gennaio 2017, Stadio del Fondo Lago di Tesero - Final Climb Alpe Cermis
Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017, arriva il Fis Tour de Ski, valido come gare di Coppa del Mondo di Sci di fondo. Fra le numerose feste di contorno, un Tour del Gusto invita i tifosi a bordo pista a degustare prodotti tipici mentre i campioni in gara arrancano sulla mitica salita finale (Final Climb Alpe Cermis).

LAGO DI TESERO, SKIRI TROPHY XCOUNTRY (ex Trofeo Topolino)
sabato 21 gennaio - domenica 22 gennaio 2017, Gara internazionale per giovani fondisti 
Il Trofeo Topolino cambia nome e acquista un nuovo partner, Kinder. “Skiri” ricorda la storica mascotte di Nordic Ski Fiemme per tutti e tre i Campionati del Mondo fiemmesi, marchio noto all’estero che raffigura uno scoiattolo sugli sci, uno dei ‘simboli’ più conosciuti degli eventi sportivi invernali della “culla dello sci nordico”, com’è conosciuta ed amata la Val di Fiemme in Italia e nel mondo. L’appuntamento principe per i mini fondisti è un autentico “mondialino” giovanile sugli sci stretti orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. Un esercito di oltre 1.100 “scoiattoli” tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutta Italia ed Europa invadono pacificamente il Centro del Fondo di Lago di Tesero, sede dell’evento da ben 20 anni. 

44A MARCIALONGA 
domenica 29 gennaio 2017, Valli di Fiemme e Fassa
Granfondo internazionale, in tecnica classica, che si snoda per 70 km fra le Valli di Fiemme e Fassa. Migliaia di “bisonti”, come viene scherzosamente chiamato il popolo dei marcialonghisti, da Moena raggiungeranno a Cavalese, transitando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero e lungo quell’ultima rampa in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell’arrivo. La storia della Marcialonga è praticamente la storia dello sci di fondo in Trentino e in Italia. 

IL CARNEVALE DELLO ZECCHINO D’ORO 
dal 2 al 9 febbraio 2017, Bambini in coro sul palcoscenico bianco 
Carnevale dello Zecchino sulla neve. Un pomeriggio dopo l’altro, genitori e bambini partecipano a emozionanti attività assieme allo staff dello Zecchino d’Oro nei Kindergarten in quota della Val di Fiemme: Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo.
Divertimento, musica e animazione sulle piste e non solo, serata a tema negli hotel e passeggiate nella neve. Tanti giovani talenti hanno la grande opportunità di tentare le selezioni per lo Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia.
Sabato 4 febbraio 2017, Concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

CARNEVALE DEI MATOCI 
sabato 25 febbraio 2017
A Valfloriana un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi nella piazza di Casatta. Deliziose le degustazioni di originali piatti tipici nelle “poste” di ogni frazione.

EL BANDERAL
martedì 28 febbraio, Carano
Chi giunge in Val di Fiemme durante il Carnevale può assistere a una delle manifestazioni carnevalesche più antiche e suggestive della valle: “El Banderal" di Carano.
La manifestazione folcloristica, che viene rispolverata ogni quattro anni, è stata riscoperta negli anni ’60 e conserva il fascino originario del “menar bandiera” nelle occasioni solenni, quando la regola della Magnifica Comunità di Fiemme imponeva di recarsi in processione con le proprie insegne. Lo sbandieramento, però, rappresentava anche un momento goliardico in cui si fa visita alle ragazze nubili del paese. Secondo l’antico rituale la sera prima dell’Epifania i giovani del paese si radunavano all’osteria per eleggere le cariche sociali. La sfilata era guidata dal “Sovrastante”, addetto all’evoluzione del vessillo, dal “Sottobanderal”, seguivano i “Matazzini”, i “Lacchè”, gli “Armigeri”, gli “Zani” e i “Musicanti. Questa tradizione affonda le radici in un tempo lontano scandito dallo scorrere delle stagioni, quando il carnevale sanciva la fine del lungo inverno, periodo di sacrifici e stenti, e l’arrivo della primavera.
L’evento inizia alla vigilia dell’Epifania, quando i giovani hanno il compito di corteggiare le ragazze nubili del paese. Il giorno del Banderal queste ragazze devono preparare dolci in cambio dell’invito al ballo del Martedì Grasso. La tradizione vuole 3 ragazzi sbandieratori, 4 danzatori e un gruppo di messaggeri che consegna l’invito al ballo bussando alla porta delle predestinate. 

20° DOLOMITI SKI JAZZ
11-18 marzo 2017
Sotto il sole primaverile, gli scorci più seducenti della Val di Fiemme fanno da cornice a uno dei festival musicali più importanti dell'arco alpino che festeggia la sua ventesima edizione. È il “Dolomiti Ski Jazz”, un originale appuntamento che abbina la passione per la musica a quella per lo sci. I più amati jazzisti europei accanto a jazzisti americani di fama mondiale riverseranno sulle piste da sci della Val di Fiemme, nei pub e nei teatri le note del Dolomiti Ski Jazz.
In una formula collaudata, per otto giorni vanno in scena concerti e jam session, a ridosso delle stazioni sciistiche e nei principali centri abitati. Malghe, rifugi, baite, pub e locali notturni ospitano le magiche note del jazz. La musica nera nata a New Orleans va quindi a sposarsi con panorami bianchissimi, in un connubio suggestivo e affascinante.

HAPPY CHEESE
Divertenti aperitivi sulle piste durante la stagione invernale.
Happy cheese CIAMP DE LE STRIE, 11 marzo 2017 (assieme a Dolomiti Ski Jazz);
Happy cheese RIFUGIO PASSO FEUDO, 18 marzo 2017 (assieme a Dolomiti Ski Jazz).

FIEMME DJ SKI FEST
dal 18 al 25 marzo 2017 
Esilaranti performance deejay sulle piste da sci, con la prima edizione di Fiemme Ski Fest. I più grandi artisti europei della consolle si esibiscono, a colpi di mixer, nei rifugi delle skiarea della Val di Fiemme Ski Center Latemar, Alpe Lusia-Bellamonte e Alpe Cermis. Mentre alla sera, dopo le 20.30, Predazzo e Cavalese puntano i riflettori sui migliori deejay italiani, a partire dai protagonisti di Radio 105.



Pubblicato il 25 novembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising