Filtro agenda / Notizie

Fra amori, conflitti, risse, utopie e lavoro debutta «La cucina» di Arnold Wekser

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Debutterà martedì 25 ottobre al Teatro “Cuminetti” di Trento in prima nazionale «La cucina», capolavoro di Arnold Wesker diretto da Marco Bernardi, con sulla scena 25 attori della neonata Compagnia regionale

Debutterà martedì 25 ottobre al Teatro “Cuminetti” di Trento in prima nazionale «LA CUCINA», capolavoro di Arnold Wesker diretto da Marco Bernardi, con sulla scena 25 attori della neonata Compagnia regionale. Le caratteristiche del nuovo allestimento sono state illustrate oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dal regista e dai responsabili della produzione: Walter Zambaldi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano, il presidente Ivo Gabrielli e il direttore Francesco Nardelli del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Leonardo Cantelli in rappresentanza del Coordinamento Teatrale Trentino. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti Andrea Castelli, che interpreterà il ruolo del proprietario del ristorante all'interno del quale si svolge l'azione scenica, e gli altri attori della Compagnia.   

Dieci cuochi, un macellaio, un’addetta ai caffè e ai dessert, un lavapiatti, nove cameriere, un capo chef, il temutissimo proprietario del ristorante e un vagabondo che si intrufola alla ricerca di un po’ di cibo. «LA CUCINA», capolavoro cult di Arnold Wesker, immerge gli spettatori nella Londra degli anni ’50 nella cucina multietnica di un enorme ristorante del West End.
La commedia inaugurerà in prima nazionale la stagione di prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara al Teatro Cuminetti di Trento martedì 25 ottobre dove rimarrà in scena fino al 6 novembre per poi essere presentata nella stagione del Teatro Stabile di Bolzano dal 10 al 27 novembre negli spazi del Teatro Studio. Si tratta di uno spettacolo corale, diretto da Marco Bernardi che si avvale delle scene e dei costumi di Roberto Banci e dell’interpretazione di 25 attori nati o residenti in Trentino Alto Adige, che calcherà successivamente i palcoscenici dei principali teatri della regione. 
«Con questa nuova edizione dell’opera di Wesker – ha ricordato il direttore del CSC Francesco Nardelliil Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Coordinamento Teatrale Trentino danno vita per la prima volta a una compagnia teatrale professionale della regione Trentino Alto Adige. Un’occasione per fare il punto sulla creatività delle professionalità artistiche del territorio, un’opportunità straordinaria per venticinque attori e attrici, quasi sempre in palcoscenico, per interpretare uno spettacolo di grande impatto teatrale, una possibilità di perfezionamento artistico e professionale di eccellenza per chi partecipa all’iniziativa.» 
Sulle future produzioni della nuova Compagnia regionale si è poi soffermato il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Walter Zambaldi, ricordando che «la nuova esperienza della proseguirà con altre due edizioni, sempre attraverso un bando: nel 2017 sarà Fausto Paravidino a guidarla e nel 2018 Serena Sinigaglia.» Leonardo Cantelli ha invece sottolineato il forte interesse dimostrato per lo spettacolo «LA CUCINA» dai dieci comuni del Coordinamento Teatrale Trentino che organizzano una Stagione Teatrale: tutti, infatti, hanno lo hanno inserito nel cartellone della Stagione 2016/2017.
Outsider del teatro inglese, Arnold Wesker, autore londinese recentemente scomparso, è una delle figure chiave del 20° secolo: le sue commedie sono state rappresentate in tutto il mondo ed esplorano in maniera diretta e graffiante i temi sociali, come il lavoro, i rapporti interpersonali, le differenze sociali, i pregiudizi nei confronti degli stranieri, i sogni perduti di una generazione.
Tematiche che si intrecciano nell’abile e tagliente partitura teatrale tessuta per «LA CUCINA», una delle sue opere più celebri che rivive ora nella messa in scena diretta da Marco Bernardi e interpretata da Andrea Castelli, Martina Bacher, Massimiliano Balduzzi, Giovanni Battaglia, Emanuele Cerra, Karoline Comarella, Giuliano Comin, Andrea Deanesi, Sabrina Fraternali, Jacopo Giacomoni, Paolo Grossi, Giulio Federico Janni, Sebastiano Kiniger, Martina Lazzari, Alessandra Limetti, Sandra Mangini, Marta Marchi, Max Meraner, Antonella Miglioretto, Sara Pantaleo, Thomas Rizzoli, Flora Sarrubbo, Clara Setti, Giovanni Vettorazzo e Federico Vivaldi.
Nello spettacolo Wesker porta in scena una frenetica giornata di lavoro in un ristorante da duemila coperti al giorno, dall’arrivo alla spicciolata di cuochi e cameriere al mattino, fino al parossismo infernale dell’ora di punta, dalla quiete della pausa pomeridiana al turno serale. In questa Babele succede di tutto: amori, conflitti, sogni, risse, utopie e lavoro, lavoro, tanto lavoro, con le portate che volano verso la sala e i piatti vuoti che tornano in cucina come boomerang impazziti. Sono i giovani personaggi a infondere l’energia e il carattere esplosivo a questa commedia ambientata attorno ai fornelli, dove si incontrano donne e uomini di provenienze differenti e infiammano sentimenti contrapposti, dove si scherza e si ride, ma è difficile farsi degli amici come impossibile sognare. In un’epoca piena di “master chef” e di deliranti fissazioni culinarie, ecco una storia che smitizza il mondo della ristorazione, riportandolo all’essenza della vita di tutti i giorni, alla realtà dei sentimenti comuni e delle dinamiche di gruppo.
«Erano almeno trent’anni che volevo mettere in scena “La cucina” – ha spiegato Marco Bernardi – ma, per una ragione o per l’altra, non è mai successo. Ora, finalmente, con questa idea della nuova Compagnia Regionale, il progetto è andato in porto. Perché amo questo testo? E’ una commedia divertente e allo stesso tempo profonda. Racconta un ambiente di lavoro dove un consistente gruppo di persone è costretto a convivere in poco spazio in momenti di tensione così forte come può accadere solo in un grande ristorante all’ora di punta. Uomini e donne, vecchi e giovani, uno spaccato di umanità vario e senza peli sulla lingua. Insomma, una situazione in cui può succedere di tutto: cosa si può immaginare di più teatrale? E poi non capita tutti i giorni di lavorare con una compagnia di 25 attori. E vi devo anche confessare un’altra cosa: amo i ristoranti. Mi mettono di buon umore e, ve lo dico da teatrante girovago, mi hanno nutrito per anni. Come potrei resistere al fascino di una commedia che si svolge tutta nella cucina di un ristorante? La cucina come ombelico del mondo, come campionario di umanità: una cucina shakespeariana!»
Chiudendo oggi l'incontro con i giornalisti, il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Ivo Gabrielli, ha posto l'accento sul fatto che «mettendo insieme le forze di più realtà culturali, come è successo in questa occasione, si possono centrare obiettivi altrimenti irraggiungibili.»  

Date:

TRENTO – Teatro Cuminetti
da martedì 25 a sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30
domenica 30 ottobre 2016, ore 16.00
da martedì 1 a sabato 5 novembre 2016, ore20.30
domenica 6 novembre 2016, ore 16.00

BOLZANO - Teatro Comunale (Studio)
da giovedì 10 a sabato 12 novembre, ore 20.30
domenica 13 novembre, ore 16.00
da giovedì 17 a sabato 19 novembre, ore 20.30
domenica 20 novembre, ore 20.30
da giovedì 24 a sabato 26 novembre, ore 20.30
domenica 27 novembre, ore 16.00

Merano – Teatro Puccini
lunedì 28 novembre h. 20.30

Rovereto – Teatro Zandonai
giovedì 1 dicembre, h. 20.45

Vezzano – Teatro Valle dei Laghi
venerdì 2 dicembre h. 20.30

Roncegno – Teatro Parrocchiale 
sabato 3 dicembre h. 20.30

Tesero – Teatro Comunale
domenica 4 dicembre h. 20.30

Riva del Garda – Palacongressi
lunedì 5 dicembre h. 20.30

Ala – Teatro Sartori
martedì 6 dicembre h.20.30

Pergine Valsugana – Teatro Comunale
mercoledì 7 dicembre, h. 20.45

Predaia – Teatro Comunale Taio
giovedì 8 dicembre, h. 20.30

Aldeno – Teatro Comunale
sabato 10 dicembre, h. 20.30

Mezzolombardo – Teatro S. Pietro
domenica 11 dicembre, h. 21.00

Vipiteno – Teatro Comunale
martedì 13 dicembre, h. 20.30

Bressanone – Forum
mercoledì 14 dicembre h.20.30

Brunico – Haus Michael Pacher
venerdì 16 dicembre h. 20.30



Pubblicato il 19 ottobre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising