Filtro agenda / Notizie

Grande successo per la 36esima edizione del festival Drodesera

Notizia segnalata da
​Maxime Bichon, ACT III: Like a Flag within a Frame (Foto di Alessandro Sala)
​Maxime Bichon, ACT III: Like a Flag within a Frame (Foto di Alessandro Sala)
Comunicato stampa

«Drodesera nasce 36 anni fa. All’epoca avevamo vent’anni e avevamo due strade: andare nel mondo, o portare il mondo a Dro – dice Dino Sommadossi, Presidente del festival Drodesera – e in queste sere il mondo, a Centrale Fies, c’era davvero tutto».
Il pubblico dei festival estivi proveniente da tutta Italia, il pubblico locale di appassionati d’arte e curiosi, operatori provenienti dall’Europa e dagli States, per seguire il fermento della performance art; gli attivisti ecologisti, gli artisti e gli architetti del lab ART, DATAS AND ACTIVISM del progetto europeo Urban Heat.
Drodesera si conferma ancora una volta punto nevralgico e importante osservatorio sul contemporaneo. Grande l’attenzione della stampa per le 15 prime nazionali e per la ricca programmazione ideata da Barbara Boninsegna, Direzione Artistica: una proposta coraggiosa ed eterogenea sempre più rivolta verso i nuovi linguaggi del contemporaneo. Le opere presentate al festival hanno consentito di afferrare, con delicatezza e sensibilità, alcuni di quegli aspetti che irrompono nella nostra realtà e ne modificano lo stato originario.
All’interno dei quattro “mondi” attraversati da WORLD BREAKERS, i lavori di grandi registi e coreografi come Philippe Quesne, Mohamed El Khatib, Rabih Mrouè, Alessandro Sciarroni, CollettivO CineticO/Francesca Pennini; gli artisti Luigi Presicce, Andreco, Berlin, Vanja Smiljanic, Simon Mayer, Mara Oscar Cassiani, Giacomo Raffaelli. E ancora, i 9 finalisti di Live Works Performance Act Award vol.4 – accompagnati dalle opere dei guest performer Nàstio Mosquito, Pauline Curnier Jardin, Guido van der Werve e Marzia Migliora. La giuria internazionale (costituita da Aaron Cesar, Charles Aubin, Lorenzo Benedetti, Marwa Arsanios) ha decretato come vincitore della quarta edizione di Live Works, l'artista francese Maxime Bichon. Inoltre, a Drodesera, le creazioni di Sotterraneo e Anagoor, compagnie che fanno parte di Fies Factory, l'hub per artisti e creativi aperto nel 2007.
Tanti i progetti attivati – e rinnovati – che hanno consentito di instaurare un importante dialogo con l'esterno, ad iniziare dalla collaborazione con il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e con le reti europee dei festival di APAP e FIT. Quest’anno molti i progetti speciali proposti dai media partner locali e nazionali: il team curato da crushsite.it con un lavoro quotidiano e attento sulla documentazione del festival, il carsharing Bolzano - Dro, A/R dei ragazzi di Franz Magazine, i percorsi di Trentino da Vivere Land-to-Belived e il loro contaminare con le immagini di Fies, l’immaginario Trentino attraverso i social network. E ancora, il progetto di interviste agli artisti "Words Breakers" di Chiara Pirri e Dalila D’Amico per i nazionali Artribune e Alfabeta2, due tra le più importanti testate di arte e cultura; lo sguardo attento di The Creators Project il global network, ideato da VICE in collaborazione con Intel, dedicato alla celebrazione della creatività, delle arti e della tecnologia a cui non è sfuggito il potente lavoro di grafica e immagine legato al festival. Durante l’anno sarà possibile vedere su SKY per Laeffe, la TV di Feltrinelli, uno speciale “F come festival”, il format di storytelling sull’Italia dei festival e delle culture. Per l'originale programmazione sull’audio registrato di HELICOTREMA, Rai- Radio3 e NERO Magazine, il magazine internazionale di arte contemporanee, a seguirne le serate e a narrarne gli artisti coinvolti.
Grazie a tutti coloro che hanno vissuto con noi questa edizione speciale, agli artisti, agli spettatori attenti e curiosi, ai professionisti e giornalisti, agli appassionati e studiosi. Arrivederci al prossimo anno!



Pubblicato il 02 agosto 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising