Filtro agenda / Notizie

Hotel 2016 - Fiera specializzata per hotellerie e ristorazione (comunicati stampa)

Notizia segnalata da Fiera Bolzano
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Ad HOTEL il primo startup village / HOTEL, una buona architettura è il vero valore aggiunto dell’ospitalità

Ad HOTEL il primo startup village

Innovatori dell’industria alberghiera cercasi. Hotel, una delle principali fiere B2B dedicate al mondo dell’ospitalità e della ristorazione si apre alle startup che vogliono far parte di questa piattaforma per presentare prodotti alle principali aziende leader del settore tecnologia, clienti e opinion leader per sviluppare insieme e far crescere una rete di successo e cambiare l'industria del turismo. 

Bolzano, 18 ottobre 2016 – Lo Startup Village è la grande novità dell’edizione 2016 di Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, su cui saranno puntati i riflettori a Fiera Bolzano dal 24 al 27 ottobre 2016. Per le startup che hanno già sviluppato un primo prototipo da mostrare al pubblico e che stanno cercando di allargare il proprio network con aziende leader nel campo della tecnologia, clienti e opinion leader, Hotel organizza il primo Startup Village, una nuova piattaforma e una vetrina d’eccezione per dare voce all’innovazione e per agevolare i contatti e le relazioni di business nel settore alberghiero. Saranno selezionate le startup, che si mostreranno più innovative ed interessanti nelle seguenti categorie: "Wellness e attività per il tempo libero", "Industria alberghiera e gastronomia" e "Marketing e sistemi contabili".

“Con lo Startup Village di Hotel mostriamo come una fiera possa essere interessante anche nell’era digitale”, afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano. “Richiamiamo startups selezionate e i loro prodotti e servizi a Bolzano per farle incontrare con aziende affermate del settore per dare vita e generare nuovi impulsi. Grazie alla intensa collaborazione con il reparto Development di IDM Südtirol Alto Adige si sono sviluppate e si svilupperanno sinergie importanti nel settore del turismo, che potranno essere sfruttate a livello locale per sviluppare l’intero settore”, conclude Hilpold. “Le startup hanno un enorme potenziale economico e sono i player di domani. Siamo molto contenti che siano al centro di quest’iniziativa della Fiera Bolzano, perché è un riconoscimento dell’importante contributo che danno al territorio economico altoatesino. Anche noi di IDM sosteniamo la nascita e lo sviluppo di startup nel nostro incubatore d’imprese”, osserva Hubert Hofer, responsabile del reparto Development di IDM.

Fiera Bolzano e IDM con What a venture stanno facendo uno scouting in tutta Europa e stanno selezionando dodici startup per il primo Startup Village. A corredo della parte espositiva lo Startup Village offre una fitta agenda di appuntamenti, da lunedì 24 a mercoledì 26 ottobre con pitches di startup e premiazioni delle startup vincitrici della giornata. Mercoledì 26, alle ore 16.00, si svolge una discussione sull’ecosistema dei providers di startup per capire come farlo crescere in Alto Adige e per riassumere i passi fatti in questo primo startup village.

Le startup selezionate potranno usufruire della visibilità nella piattaforma Startup Village di Hotel ad un prezzo speciale e potranno avere uno spazio per un pitch davanti a una rinomata giuria di vari leaders, investitori e imprenditori già affermati del settore. Saranno presenti nel catalogo delle aziende espositrici e online sul sito web dedicato allo Startup Village, oltre che essere presentate alla stampa e ai mass media attraverso l’attività di pubblic relation. Hotel rappresenta un’unica occasione per ampliare il proprio network, scambiare know-how e trovare partner strategici. 


HOTEL, una buona architettura è il vero valore aggiunto dell’ospitalità

Adattare il patrimonio edilizio al paesaggio circostante reinterpretando le tradizioni e le culture locali nel rispetto del territorio e della innovazione sarà il focus del convegno “RICOSTRUIRE?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade”.

Bolzano, 18 ottobre 2016 - Come si può riuscire a trasformare il genius loci di un paesaggio e di un luogo in un‘architettura in sintonia con ogni specifica situazione? A questa domanda daranno una risposta un panel di massimi esperti del settore in occasione del convegno “RICOSTRUIRE?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade” in programma il 24 ottobre alle 14.00 in occasione di Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 24 al 26 ottobre prossimi.

“Occorre comprendere il compito dell'architettura, vale a dire non solo soddisfare in modo ottimale gli specifici requisiti funzionali di una costruzione, ma anche considerare l'ambiente, il luogo e il paesaggio. Chi pensa soltanto a tradurre in pratica le proprie idee formali, non raggiunge l'obiettivo di identità con il luogo” – dichiara Alexander Wetzig, esperto urbanista che aprirà come primo relatore il convegno e che ci ha anticipato qualche pillola interessante nel corso di una intervista.

Che cos'è dunque che contraddistingue l'architettura autentica e quali esempi ci può fare a questo proposito per gli edifici a uso alberghiero?
“L'architettura autentica si basa sul luogo in cui deve sorgere un edificio, tiene conto delle caratteristiche storiche e topografiche nonché del contesto culturale della località e delle zone vicine. A tale scopo correla i nuovi programmi di utilizzo e realizzazione. Nella storia dell'edilizia alberghiera nell'area alpina, a mio parere, vanno citati a titolo esemplificativo strutture come il Grand Hotel Lago di Braies dell'architetto viennese Otto Schmidt, costruito verso la fine dell'800, la piccola pensione Hotel Briol di Hubert Lanziger o il Seehotel Ambach di Otmar Barth sul Lago di Caldaro.  Ce ne sarebbero anche altri da citare, come il buon esempio dell'Hotel Post a Bezau nel Bregenzerwald”.

L'obiettivo del convegno è convincere gli albergatori e gli operatori del settore turistico che una buona architettura rappresenta un valore aggiunto. Quali argomentazioni potrebbe fornire a sostegno di questa tesi?
"Il letto può essere morbido, il buffet ricco, il programma delle serate folkloristiche suggestivo, ma unendo singoli ingredienti di per sé buoni non si ottiene un'offerta complessiva convincente, per la quale è invece necessario un ambiente architettonico coerente, che riunisca tutte le attività. Dal punto di vista dell'ospite è importante offrirgli temporaneamente una sensazione di benessere nei giorni e nelle settimane più belle dell'anno“.

Potrebbe indicare, a livello politico, come possa essere realizzato tutto ciò e come possa essere promossa un'architettura in grado di offrire un'identità?
"Innanzitutto serve la volontà politica delle parti responsabili, soggetti pubblici e privati da parte degli investitori, cioè gli imprenditori, e da parte dei comuni. Ciò significa che si deve volere e puntare alla qualità, con la definizione di chiari obiettivi in tal senso. Di mezzi e strumenti ce ne sono a sufficienza, ad esempio metodi di progettazione alternativi; manca semplicemente la volontà di imposizione“.

Per approfondire l’argomento di estrema attualità dell’importanza di una architettura in armonia con il paesaggio circostante, l’appuntamento è lunedì 24 ottobre alle 14.00 presso il Centro Congressi Fiera Bolzano/Four Points by Sheraton in occasione di Hotel, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione. Il convegno è stato organizzato con la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), IDM Alto Adige, della Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, della Fondazione Architettura Alto Adige e dell’ordine degli Architetti della Provincia di Bolzano.

Informazioni sulla fiera e aggiornamenti in tempo reale su:
www.fierabolzano.it/hotel



Pubblicato il 19 ottobre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising