Filtro agenda / Notizie

Jürgen Knubben con Verticalissimo a Castel Pergine

Notizia segnalata da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
E’ in allestimento a Pergine la grande mostra annuale di scultura

Fervono i lavori, nel Castello medievale di Pergine, per l’allestimento della grande mostra di scultura che anche quest’anno costituirà uno degli eventi-clou del programma culturale in Valsugana. La mostra Verticalissimo di Jürgen Knubben verrà inaugurata sabato 16 aprile 2016 e il pubblico avrà a disposizione quasi sette mesi per visitare la rassegna, allestita lungo il duplice percorso all’interno delle mura medievali e nelle sale del maniero. La chiusura è prevista per il 6 novembre.

L’esposizione monografica – giunta ormai alla ventiquattresima edizione – inizierà per la prima volta nel centro di Pergine stesso. Di fatti giovedì 17 marzo alle ore 14 verrà montato una delle grandi colonne dell’artista tedesco Knubben in Piazza Gavazzi di fronte all’uscita della Via Pennella da dove saluterà i cittadini e il Castello di Pergine durante tutto l’estate 2016 fino al termine della mostra. Sarà alta più di 8 metri e come tutte le colonne di Knubben un omaggio a Brancusi.

Per Jürgen Knubben nato nel 1955 a Rottweil dove vive e lavora ancora è la sua più grande mostra in Italia che sarà curata da Theo Schneider e Verena Neff con la collaborazione di Riccardo Cordero. Delle sue opere a grande scala si trovano in tante città tedesche, in Svizzera e anche in Italia.

Castel Pergine presenta 31 sculture negli spazi esterni ed interni. Quasi metà dozzina tra cui anche quella di Pergine città sono state create appositamente per questo sito.

Tutti i lavori di Knubben sono in acciaio. Ma, ciononostante, le sculture non appaiono mai pesanti o addirittura monumentali. Gli spigoli sono smussati e lusinghieri. Le superfici arrugginite sono immerse in una tonalità arancione calda, gentile, che toglie al materiale freddezza e solidità.

Estratto del testo: “Le opere di Jürgen Knubben possono essere interpretate anche come simbolo per la costruzione di una società che diventa stabile solamente se i pesi sono distribuiti in modo sensato, se il più forte regge il più debole - e non viceversa. Che le sculture di Jürgen Knubben emanino una grande serenità, che in esse siano intrinseche grazia e armonia, è dovuto anche al fatto che ogni elemento all’interno della struttura occupa la posizione che corrisponde alla sua natura e che, nell‘insieme, la sua apparizione specifica può infine ritrovare se stessa in modo ideale. “ (Adrienne Braun).



Pubblicato il 16 marzo 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising