Filtro agenda / Notizie

La composizione floreale e il ritratto ad Arco

Notizia segnalata da Comune di Arco
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
S'è tenuta venerdì 22 aprile l'inaugurazione della mostra-concorso di pittura e scultura «La composizione floreale e il ritratto», che propone i lavori premiati e menzionati degli studenti degli Istituti delle arti di Trento e di Rovereto

S'è tenuta venerdì 22 aprile l'inaugurazione della mostra-concorso di pittura e scultura «La composizione floreale e il ritratto», che propone nella hall d'entrata del Casinò municipale di Arco i lavori premiati e menzionati degli studenti degli Istituti delle arti di Trento e di Rovereto. La giornata s'è aperta con la premiazione dei cinque lavori premiati e dei 26 menzionati, presente per l'Amministrazione comunale l'assessore alla cultura Stefano Miori, oltre a Paolo Rasera e Antonio Bari (dirigente scolastico e vicepreside del liceo «Vittoria»), Roberto Facchinelli (presidente del Centro Arti Plastiche di Arco) e la prof.ssa Rosanna Loccisano. La mostra rimane aperta fino al 28 maggio.

Il premio è nato dalla volontà di valorizzare il talento degli studenti che frequentano l'Istituto delle arti (liceo «A. Vittoria» di Trento e liceo «F. Depero» di Rovereto), con un evento articolato che riesca ad incoraggiare gli studenti ad intraprendere con impegno e fiducia la strada dell'arte come fase importante di avvicinamento alla futura professione. Il premio ha messo in luce la qualità, per molti aspetti inattesa, delle opere sia pittoriche che scultoree, e ha confermato il valore della pittura e della scultura quali discipline fondamentali di ricerca artistica. Ben oltre 150 le opere partecipanti, di cui 90 sono quelle preselezionate; 5 i primi premi assegnati (con premio acquisto per materiali artistici) e 26 le menzioni di merito.
Gli studenti premiati (la cerimonia s'è tenuta nella sala consiliare) sono stati Paola Boscaini, Isabel Ebner, Marco Agostini, Carlo Cozzio e Federica Tomasi. La giuria era composta da Paolo Rasera, dirigente dell'Istituto delle arti; Renato Ischia, per l'associazione Centro Arti Plastiche e Ambientali di Arco; Massimo Parolini, in rappresentanza dei docenti; e Biancamaria Simoncelli, rappresentante del Comune di Arco. All'iniziativa hanno aderito i docenti Luana Baldo, Antonietta Contini, Roberto Facchinelli, Fabrizia Giovannini, Monica Huez, Rosanna Loccisano, Fabiola Riela e Paolo Tartarotti. Al termine della premiazione, il concerto di Valentina Domeniconi.
Durante la stessa giornata gli studenti hanno potuto seguire un seminario interdisciplinare dal titolo su «Progettualità tra scultura e design» con interventi di Roberto Facchinelli e Renato Ischia per il Centro Arti Plastiche di Arco, dell'arch. Giorgia D'Annibale per la Libera Accademia di Belle Arti del Trentino (con laboratori a Torbole). In conclusione gli studenti hanno visitato la galleria civica Segantini a Palazzo dei Panni e il parco Arciducale.



Pubblicato il 27 aprile 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising