Filtro agenda / Notizie

Presentata la nuova Stagione di Prosa 2016/17 del Centro Servizi Culturali S. Chiara

Notizia segnalata da
Marco Bernardi (Foto conferenza stampa)
Marco Bernardi (Foto conferenza stampa)
Venti titoli, di cui quindici in cartellone a Trento e cinque a Rovereto, per una proposta di spettacolo teatrale che spazia dai grandi classici alle espressioni maggiormente qualificate della prosa contemporanea

Venti titoli, di cui quindici in cartellone a Trento e cinque a Rovereto, per una proposta di spettacolo teatrale che spazia dai grandi classici alle espressioni maggiormente qualificate della prosa contemporanea. Gioca su questi numeri  la Stagione 2016/2017 del Centro Servizi Culturali S. Chiara che vedrà il sipario alzarsi complessivamente per ben 58 volte: 41 volte al “Sociale” di Trento; 12 al Teatro “Cuminetti” e 5 all'Auditorium “Melotti” di Rovereto. Il calendario degli spettacoli è stato presentato oggi a Trento dal presidente del CSC Ivo Gabrielli, dal direttore Francesco Nardelli e dal consulente per la stagione di prosa Marco Bernardi.

«Grandi nomi dell’interpretazione teatrale, registi di assoluto prestigio e testi drammaturgici immortali – ha esordito il direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli – compongono un cartellone che, nella sua doppia formulazione di GRANDE PROSA e ALTRE TENDENZE, punta a rinnovare a Trento il successo di pubblico che abbiamo ottenuto nella passata stagione. La proposta, sempre realizzata con la consulenza artistica di Marco Bernardi, conferma il format introdotto l’anno scorso di concentrare il percorso della stagione sul Teatro “Sociale”, che ha ritrovato la sua centralità nella programmazione artistica cittadina, ancorché l’inaugurazione avvenga, come già nel 2015, al Teatro “Cuminetti” con la lunga "tenitura" dello spettacolo La cucina, di Arnold Wesker che vedrà per la prima volta impegnata sul palco la neonata Compagnia Regionale, composta da professionisti nati, residenti o domiciliati nel Trentino - Alto Adige. Il progetto – ha ricordato Nardelli – è  frutto della collaborazione delle tre principali istituzioni regionali di teatro: Il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Coordinamento Teatrale Trentino.»

Il cartellone GRANDE PROSA proseguirà poi al Teatro “Sociale” con Macbeth di Shakespeare diretto e interpretato da Franco Branciaroli e con l'esordio nella regia teatrale di Liliana Cavani che dirigerà Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses nel capolavoro di  Eduardo De Filippo Filumena Marturano. Claudia Gerini chiuderà a metà dicembre il 2016 della prosa con il suo “one-woman show” Storie di Claudia e Luca Zingaretti aprirà il nuovo anno con The Pride, un intenso testo di Alexi Kaye Campbell. L'Avaro di Moliere rielaborato da Ugo Chiti avrà per interprete Alessandro Benvenuti, Pino Micol sarà interprete del testo goldoniano La bottega del caffè e Gabriele Lavia sarà L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello. In chiusura di stagione, Il prezzo di Arthur Miller con Umberto Orsini e Massimo Popolizio ed Edipo re di Sofocle con Glauco Mauri e Roberto Sturno.       

«La qualità ha rappresentato il criterio informatore delle nostre scelte – ha affermato Marco Bernardie questo ci ha portato a costruire un cartellone che può essere definito una sorta di “Festa del Teatro d'Arte”: un percorso lungo la storia del teatro che, partendo da Sofocle e passando per Moliere, Goldoni, Pirandello ed Eduardo De Filippo, ci porta fino agli autori moderni. In scena una serie di grandissimi attori che, nel coro degli ultimi quarant'anni, hanno segnato la storia dell'interpretazione teatrale in Italia.» Bernardi non ha mancato di esprimere anche la propria soddisfazione per la risposta che il pubblico ha dato in termini di presenze alla proposta della passata stagione. «Un successo – ha detto – al quale ha certamente contribuito la decisione di riportare per intero la programmazione della prosa al “Sociale”, immergendola in quella fantastica atmosfera che soltanto la storica “casa del teatro” di Trento sa regalare.» 

Novità della stagione 2016/17 sarà la possibilità di fruire di un servizio di baby-sitting in occasione della rappresentazione domenicale. Denominato Tata a Teatro, sarà offerto gratuitamente agli abbonati e consentirà a genitori con figli in età compresa tra 3 e 11 anni di fruire dello spettacolo contando sul servizio professionale offerto dalla cooperativa Progetto 92 all’interno del Teatro Sociale. Allo scopo, sono stati ricreati spazi attrezzati utili ad accogliere e intrattenere i più giovani, offrendo ai “grandi” l’occasione di dedicare del tempo alla proposta teatrale.

Il palcoscenico del Teatro Sociale ospiterà anche gli spettacoli della rassegna ALTRE TENDENZE. La serie dei cinque appuntamenti, che porteranno alla ribalta compagnie e artisti significativi del panorama nazionale e internazionale, si aprirà con La pazza della porta accanto, uno spettacolo diretto da Alessandro Gassmann che ripercorre la vicenda drammatica della poetessa Alda Merini. La compagnia Babilonia Teatri proseguirà con il suo “storico” allestimento Made in Italy cui farà seguito Amore, spettacolo che porterà per la prima volta a Trento la coppia Scimone - Sframeli. Si proseguirà con Lo soffia il cielo che Stefano Cordella ha tratto da due racconti di Massimo Sgorbani e la rassegna si concluderà con La democrazia in America per la regia di Romeo Castellucci.      

Facendo seguito all'esperienza positivamente avviata lo scorso anno con l'introduzione di una programmazione dedicata alla prosa contemporanea, il Centro Servizi Culturali S. Chiara proporrà nella stagione 2016/2017 la rassegna ALTRE TENDENZE anche all'Auditorium “Fausto Melotti” di Rovereto. Anche qui i nomi saranno importanti, dai Motus a Emma Dante, da Ricci/Forte a Danio Manfredini.

Concludendo l'incontro con giornalisti e abbonati, il presidente del Centro  Ivo Gabrielli ha voluto ringraziare il pubblico per l'attenzione crescente rivolta all'attività di una realtà che «ha saputo evolversi nell'arco del tempo, passando da semplice agenzia per la programmazione di spettacoli ad un soggetto in grado di contribuire, superando confini e pregiudizi, alla crescita culturale della persona.»   

Nessuna novità rispetto alla passata stagione per quanto riguarda le condizioni d'ingresso al Teatro Sociale di Trento e per gli abbonamenti che, per quanto riguarda i rinnovi, saranno posti in vendita a partire dal 10 settembre. I nuovi abbonamenti potranno invece essere sottoscritti a partire dal 1° ottobre. Il prezzo stabilito per i dieci spettacoli della Grande Prosa è stato mantenuto, per i posti migliori, in 170 euro. Vantaggi particolari potranno derivare anche dal sistema delle convenzioni e particolarmente favorito sarà il pubblico giovane che potrà accedere ai posti in galleria sostenendo un costo stagionale di soli 40 euro. Interessante la proposta del “sabato a teatro” con i prezzi dell'abbonamento che partono in questo caso da 150 euro e scendono per i giovani fino a 35. Invariato anche il prezzo del biglietto singolo che, per i posti migliori (platea e palchi centrali) resterà fermo a quota 25 euro.

Per quanto concerne invece Rovereto, al fine di favorire inoltre la fidelizzazione del pubblico alle proposte programmate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara all'Auditorium “Melotti”, sono state studiate formule di abbonamento particolarmente vantaggiose in abbinamento alla stagione proposta dal Comune di Rovereto. Per i dettagli della stagione roveretana si rimanda alla prossima conferenza stampa.
E' stato inoltre ulteriormente migliorato il servizio rivolto a coloro che intendono acquistare i biglietti di teatro comodamente da casa tramite internet sul sito del Centro: www.centrosantachiara.it www.csc.tn.it oppure su www.primiallaprima.it. Da quest’anno l'acquisto on-line consentirà, tra l'altro, l'ingresso diretto in sala con la semplice stampa da casa del titolo di accesso, ovvero la sua esibizione sullo smartphone. I teatri direttamente gestiti dal Centro sono stati dotati, infatti, di appositi lettori ottici. E' stato inoltre eliminato il sovrapprezzo previsto in passato per le vendite on line e pertanto i biglietti acquistati in via informatica avranno lo stesso prezzo di quelli acquistati direttamente alla cassa del teatro o presso gli uffici delle Casse Rurali.
Concludendo l'incontro di presentazione della nuova stagione il direttore Francesco Nardelli ha infine rivolto un ringraziamento alle realtà istituzionali e privare che ne hanno reso possibile l'organizzazione: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Coop e Famiglia Cooperativa, Casse Rurali del Trentino, ACLI, Dolomiti Energia e Tandem Pubblicità.

Vedi le date della stagione a Trento



Pubblicato il 01 settembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising