Filtro agenda / Notizie

Racconti possibili e stili differenti per la Stagione InDanza a Bolzano

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Tre spettacoli al Teatro Comunale e quattro al Teatro Cristallo. E' questa l'offerta della Stagione InDanza che il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone per l'annata artistica 2016/2017 al pubblico di Bolzano

Tre spettacoli al Teatro Comunale e quattro al Teatro Cristallo. E' questa l'offerta della Stagione InDanza che il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone per l'annata artistica 2016/2017 al pubblico di Bolzano. Un ventaglio variegato di offerte che, grazie alla possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento a carattere regionale comprendente due spettacoli in scena al Teatro Sociale di Trento, trasforma il Trentino/Alto – Adige in un grande palcoscenico per Tersicore.
In calendario nomi di rilievo del panorama mondiale, grandi coreografi riconosciuti, ma anche sorprese di autori emergenti per rispondere alla domanda di un pubblico sempre più diversificato, appassionato di stili e generi differenti.
In occasione del debutto stagionale, previsto il 23 novembre al Teatro Comunale di Bolzano, gli amanti del contemporaneo potranno tuffarsi nel teatrodanza ‘impegnato’ di Michela Lucenti e di Balletto Civile con Before break, spettacolo ispirato alla Tempesta di Shakespeare, nell’anno delle celebrazioni dei quattrocento anni dalla morte del grande drammaturgo.
Appuntamento con l'hip hop invece il 18 gennaio 2017 quando saranno al Comunale i pirotecnici Pockemon Crew, gruppo di virtuosi lionesi, più volte campioni del mondo e d’Europa, impegnati in Silence, on tourne! (Ciak, si gira!) lavoro che omaggia il cinema americano degli anni ’30 e ’40.
Il trittico programmato al Teatro Comunale si concluderà il 12 aprile con  giovane israeliano Sharon Fridman, che ha già fatto parlare molto di sé. Ospitato in più occasioni al Festival Oriente Occidente, autore di un bellissimo omaggio ai caduti della prima guerra mondiale alla campana di Rovereto, è artista capace di incantare. Due pezzi ne svelano la poetica: Caída Libre in cui studia e sviluppa il tema della caduta e del riscatto e ¿Hasta Dónde?, duetto pluri-premiato che sviscera il tema della fiducia nell’altro.
Due gli spettacoli in programma a Trento inseriti nell'abbonamento “regionale”: il 7 febbraio sarà al Teatro Sociale il Ballet Jazz de Montréal con un nuovo trittico (Rouge + Balcao + Kosmos) che li vedrà impegnati nella danza travolgente del brasiliano Rodrigo Pederneiras, coreografo di Grupo Corpo che ha aperto e chiuso le Olimpiadi di Rio 2016; nella danza virtuosa dell’israeliano Itzik Galili e nell’ipercinetico universo del greco Andonis Foniadakis.
Il 21 marzo sarà invece la volta di Carolyn Carlson, icona della danza mondiale e maestra di generazioni di danzatori italiani che torna nella nostra regione con la sua ultima grande pièce. In Now sette fedelissimi interpreti raccontano l’oggi in rapporto allo spazio che abitiamo e alle persone che incontriamo. Alla maestra americana sarà anche dedicato un focus speciale con proiezioni video e un incontro che andranno a coronare la sua presenza in stagione.
I quattro appuntamenti in calendario al Teatro Cristallo di Bolzano, programmati dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l'Associazione “L'Obiettivo”, mirano invece a mettere in risalto il fermento della danza italiana e la ricerca messa in campo sia da nuove generazioni di autori, sia da pietre miliari del nostro panorama.
Si inizierà mercoledì 12 ottobre con Francesca La Cava, direttrice artistica del Gruppo e-MOTION, unica realtà professionale con sede a L’Aquila, che si ispira al concetto di muro per mettere in scena il quintetto Apriti ai nostri baci.
Si potranno invece esplorare il 21 dicembre le linee poetiche di Loris Petrillo, coreografo di un Lago dei cigni per il gruppo di giovani talenti di Opus Ballet. Tagliata a misura di questi ragazzi, la produzione si esalta nel classico di riferimento, nella musica di Čaikovskij e in una danza dai toni teatrali, atletica e scattante.
Da oltre cinque lustri al centro della produzione di danza nazionale, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno da poco realizzato una nuova produzione, Gli Orbi, che sarà al Cristallo il 15 febbraio 017. Nuovamente in scena insieme a tre danzatori fedelissimi – Tommaso Monza, Eleonora Chiocchini e Massimo Trombetta – Abbondanza e Bertoni si domandano, con il loro teatro danza espressivo e intenso, cosa sia l’uomo contemporaneo, quanto e come veda il mondo che lo circonda. Il loro spettacolo sarà anticipato il 15 novembre 2016 in Sala Giuliani dalla proiezione del documentario Sequenze per il futuro realizzato in occasione del 20° anniversario della Compagnia.
Quarto e ultimo appuntamento al Teatro Cristallo mercoledì 15 marzo con un dittico astratto di puro movimento proposto dalla MMContemporary Dance Company. Affidandosi a due grandi partiture, il Bolero di Ravel e la Sagra della primavera di Stravinskij, il direttore artistico Michele Merola e il coreografo Enrico Morelli costruiscono uno spettacolo travolgente frutto dell’abilità di entrambi di saper creare un gioco sapiente di proporzioni tra movimento, musica, immagini e silenzio.
Prezzo del biglietto d'ingresso al Teatro Comunale da 25 a 10 euro e al Teatro Cristallo da 15 a 10 euro. L'abbonamento ai tre spettacoli del Comunale va da un massimo di 60 a un minimo di 25 euro; da 40 a 30 euro invece per le quattro rappresentazioni in calendario al Cristallo. E’ previsto un abbonamento regionale a  quattro spettacoli, due a Trento e due a Bolzano (da 80 a 40 euro). Al Teatro Comunale abbonamenti in vendita dal 16 settembre e biglietti dal 24 ottobre, mentre al Teatro Cristallo dal 20 settembre la vendita degli abbonamenti e dal 4 ottobre i biglietti.
La programmazione si inserisce nel progetto di Circuito Regionale, che si accredita di un riconoscimento e di un finanziamento anche da parte della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

Le date dei singoli spettacoli saranno disponibili in crushsite.it entro qualche giorno.



Pubblicato il 16 settembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising