Filtro agenda / Notizie

30 spettacoli nel “Giardino d'Estate” a Trento a partire dal 1 luglio 2016

Notizia segnalata da
OTAVA YO, il 1 luglio 2016 a Trento per Itinerari Folk (Foto dal sito ufficiale)
OTAVA YO, il 1 luglio 2016 a Trento per Itinerari Folk (Foto dal sito ufficiale)
Sono complessivamente trenta le proposte di spettacolo dal vivo che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone quest'anno a Trento per animare le serate estive nel “Giardino d'Estate”

Sono complessivamente trenta le proposte di spettacolo dal vivo che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone quest'anno a Trento per animare le serate estive nel “Giardino d'Estate”. Ripartita fra i due spazi, pressoché attigui, del Cortile interno delle Scuole “Crispi” e del Giardino S. Chiara, l'offerta comprende concerti musicali serali di varia tipologia ed alcune rappresentazioni teatrali pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi. Il calendario degli spettacoli è stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del CSC, Francesco Nardelli, da Mauro Odorizzi che ha curato la rassegna “Itinerari Folk” e da Giovanna Palmieri che si è occupata degli eventi teatrali rivolti ai ragazzi. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti Tiziana Pedrel del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Trento e Luiz Enrique Belmiro in rappresentanza di “VarTalent”.    

La musica avrà dunque un ruolo di primo piano con i dodici appuntamenti del Festival «Itinerari Folk», i dieci concerti de «I Martedì della Band» e le quattro serate «The Voice of Saturday Night Live» con le voci di VarTalent. Sono inoltre i calendario quattro spettacoli pomeridiani di «Giardino d'Estate ragazzi» all'insegna dell'arte teatrale e circense.      


ITINERARI FOLK
S-Confini
La ventinovesima edizione di «Itinerari Folk» volge lo sguardo al vecchio Continente per catturare i segnali che emergono dalla scena musicale legata alla musica etnica, tradizionale e world di questo decennio. Il primo elemento evidente è che l’Europa – pur attraversata da molti elementi di crisi - rimane una grande occasione creativa, dove i linguaggi si incontrano senza limiti e barriere e in questo modo fecondano le idee e le produzioni artistiche come in nessun’altra parte del mondo. Soprattutto questo genere musicale che connette radici e tradizioni con la modernità non sembra minimamente attraversato da quel senso di inquietudine che agita la società contemporanea.
Convivono due dimensioni parallele che sempre più spesso si vanno a toccare e intersecare: il rafforzamento di produzioni identitarie innovative, spesso legate alle culture minoritarie presenti in Europa, che sanno amplificare i valori estetici e spettacolari della cultura tradizionale e il consolidarsi di un mercato aperto che sa valorizzare i prodotti “lontani”, geograficamente e culturalmente, offrendo loro delle possibilità espressive inusuali in passato.
Mentre si rialzano muri e confini e il sentimento più evocato è quello della paura, i giovani artisti emergenti del panorama etno-world europeo, sembrano capaci di esprimere un’energia vitale straordinaria. E in questo modo ci fanno immaginare un mondo del tutto diverso da quello che i mass media ci restituiscono quotidianamente. Se il futuro è anche nell’immaginazione, il ruolo di queste realtà – ancorchè piccole – è fondamentale come testimonianza positiva di un’Europa terra d’incontro e di sviluppo umano responsabile e solidale.
«I gruppi che abbiamo scelto – spiega il consulente artistico, Mauro Odorizzirappresentano in parte tutto questo. Lolomis e Zakouska, in particolare, ci raccontano in maniera molto originale il processo di balcanizzazione della musica europea in una avanzata fase di sviluppo e superamento rispetto al modello delle fanfare che ha dominato per molti anni. Allo stesso modo la proposta del croato Branko Galoic, poeta e cantautore, introduce una nuova dimensione sentimentale del mondo slavo meridionale. Per giocare allo sconfinamento l’apertura della rassegna è dedicata addirittura alla Russia, con l’anteprima nazionale di Otava Yo, un coinvolgente ensemble legato alle tradizioni ma di sensibilità assolutamente europea. Tocchiamo anche l’Ucraina con il gruppo Burdon Folk Band, un’altra delle numerose anteprime nazionali che la rassegna offre quest’anno. Con Kalakan incontriamo la minoranza basca di Spagna, ricca di fascino, asprezza e forza dirompente. Per l’Italia andiamo al Sud con due serate: l’energia dei salentini Bandadriatica, sempre in viaggio a cantare un Mediterraneo di pace e senza confini, e un evento unico – da non mancare - che riunisce nel Tama Trio Nando Citarella, Mauro Palmas e Piero Cernuto, artisti campani, sardi e siciliani di prima grandezza con due ospiti d’eccezione, il maestro di launeddas Luigi Lai e la voce di Elena Ledda. A proposito di Polonia, paese ricco di proposte di altissimo livello, dopo il successo di Caci Vorba la scorsa estate, avremo con noi il quintetto d’archi Vołosi, ensemble raffinato e di grande virtuosismo che armonizza i repertori dei Carpazi e la musica contemporanea. Parlando di Europa non potevamo non toccare l’Irlanda, produttrice di un suono tradizionale tra i più amati e riconoscibili e per l’occasione abbiamo scelto un musicista di culto come John McSherry e la sua uillean pipes con un progetto denominato Ulaid, dal nome dell’antico popolo dell’Isola di Smeraldo, che rinnova in maniera convincente gli arrangiamenti e le armonizzazioni di questo genere. Fresco e veramente interessante il progetto swing del toscano Maurizio Geri, chitarrista con Riccardo Tesi in Banditaliana e in passato con Caterina Bueno: musica di confine tra echi del primo jazz, lo stile manouche di Django Reihnardt, la canzone d’autore e la musica da ballo che dominò gli anni quaranta e cinquanta. La chiusura con un gruppo storico ungherese, Vìzöntő, già ospite trent’anni fa di Itinerari folk nella prima edizione, che all’epoca rappresentava l’avanguardia del movimento magiaro e che oggi continua la sua ricerca con una nuova formazione e per l’occasione curerà anche la preparazione di una proposta gastronomica per il pubblico trentino.»

Venerdì 1 luglio OTAVA YO, Lunedì 4 luglio BRANKO GALOIC & SKAKAVAC ORKESTAR, Venerdì 8 luglio TAMA TRIO special guest ELENA LEDDA e LUIGI LAI, Lunedì 11 luglio LOLOMIS, Giovedì 14 luglio BURDON FOLK BAND, Mardedì 19 luglio KALAKAN, Lunedì 25 luglio VOŁOSI, Venerdì 29 luglio BANDADRIATICA, Martedì 2 agosto ZAKOUSKA, Venerdì 5 agosto JOHN McSHERRY TRIO, Lunedì 8 agosto MAURIZIO GERI SWINGTET, Venerdì 12 agosto VÌZÖNTŐ.


IL MARTEDÌ DELLE BAND
Quello del martedì sera al Giardino S. Chiara è ormai diventato per molti un appuntamento irrinunciabile. Merito di un'iniziativa – IL MARTEDÌ DELLE BAND – che ha saputo proporsi come punto d'incontro per i protagonisti della scena musicale locale e, più in generale, per quanti amano trascorrere una serata speciale. Perché, pare chiaro, c'è una sola forma d'ascolto in grado di convogliare davvero e suscitare emozioni nel pubblico: la musica dal vivo!
Nel calendario della rassegna, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dal Servizio Cultura - Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica e dall’Opera Universitaria, figurano complessivamente venti gruppi, la cui scelta è scaturita da un percorso di selezione. Ai nove gruppi protagonisti di ciascun concerto si aggiungerà il vincitore del C.M.A. – Centro Musica Awards, al quale è stato affidato il concerto di apertura del 12 luglio, e ogni sera salirà sul palcoscenico del Giardino d'Estate anche una “Opening Band” che avrà il compito di scaldare il pubblico e di creare la giusta atmosfera per l'esibizione del gruppo titolare del concerto.

Martedì 5 luglio 2016: 3° CLASSIFICATO CMA – Centro Musica Awards e THIRD STONE; Martedì 12 luglio 2016: TNFIVE e JOY HOLLER; Martedì 19 luglio 2016: BLACKSTAR e I BENDERS; Martedì 26 luglio 2016: LITTLE JOHN e SUBCUTANEA; Martedì 2 agosto 2016: TEDDY PILCHARDS e L’OPERA DI AMANDA; Martedì 9 agosto 2016: STARGAZERS e JETPILS; Martedì 16 agosto 2016: BEAVERS FROM MARS e FIUME; Martedì 23 agosto 2016: TAYLORS e MAUDE; Martedì 30 agosto 2016: DYSTOPIA e MONDO FROWNO; Martedì 6 settembre 2016: THE BLOWING GUITAR DUET e BLACK CIRCUS.


TEATRO RAGAZZI
Arriva il circo! Quattro appuntamenti pomeridiani per tutta la famiglia, con spettacoli che raccontano storie più o meno note attraverso l’arte circense e la clownerie. Sotto il tendone del Giardino d'estate la curatrice della rassegna, Giovanna Palmieri, ci farà incontrare alcuni artisti che da anni  percorrono le piazze  italiane (e non solo) affascinando con le loro magie acrobatiche spettatori di tutte le età. E i bambini saranno chiamati ad essere protagonisti delle storie narrate.  
Si partirà giovedì 21 luglio con GUNTERIA STREET SHOW dove un clown-saltimbanco, equilibrista, illusionista e giocoliere, maneggia oggetti quotidiani come una scopa, una sedia, dei piatti, dei fiori e perfino la carta igienica che, nelle sue mani, diventano parte di un mondo magico e rendono la vita di tutti i giorni simile ad uno stralunato paese delle meraviglie. Art Kalamauk è il protagonista di un racconto comico e poetico al tempo stesso, che utilizza il linguaggio espressivo del teatro di strada basato sul contatto con il pubblico e sull'improvvisazione.
Giovedì 28 luglio sarà in scena il NANIROSSI SHOW con due piccoli grandi artisti capaci di conquistare un pubblico di tutte le età. I “Nanirossi” scendono in piazza con la loro nuova performance e il loro spettacolo porta una ventata di aria fresca al repertorio del teatro di strada, intervallando momenti di acrobatica e virtuosismi di giocoleria. Esercizi in grado di stupire per la loro difficoltà e di sbalordire per la facilità con la quale vengono eseguiti. Con un grande coinvolgimento degli spettatori, alcuni dei quali saranno chiamato anche ad essere protagonisti sulla scena.
La programmazione proseguirà giovedì 4 agosto con ROCLÒ. Sulla scena troveremo, ammucchiata disordinatamente, una miriade di cose vecchie, inutili e ingombranti, ormai destinate alla spazzatura. Ma Ronnie e Camilla, giocolieri e cantastorie ai quali è stato affidato il compito di fare “piazza pulita”,  riusciranno ad attraversare con gli occhi del clown le storie di tutti questi oggetti, trasformandoli e utilizzandoli come curiosi e insoliti strumenti per eseguire brani musicali, giocolerie, numeri di destrezza e altre divertenti diavolerie.
Quarto e ultimo spettacolo giovedì 11 agosto: DI PINOCCHIO L’AVVENTURA. Un burbero burattinaio racconta (controvoglia) la storia di Pinocchio: afferma di essere il discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito la storia del burattino più famoso del mondo. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini dove – tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento e autentica paura – si concluderà «di Pinocchio l'avventura».

Giovedì 21 luglio: Compagnia “ART KLAMAUK” "GUNTERIA STREET SHOW" / Giovedì 28 luglio: Compagnia NANIROSSI "NANIROSSI SHOW / Giovedì 4 agosto: Compagnia CLAUDIO e CONSUELO "ROCLÒ" / Giovedì 11 agosto: Compagnia IL TEATRO DELLE DODICI LUNE "DI PINOCCHIO L’AVVENTURA".


THE VOICE OF SATURDAY NIGHT LIVE
Sperimentata con successo lo scorso anno, torna nella programmazione estiva del Centro Servizi Culturali Santa Chiara «The Voice of Saturday Night Live», una proposta musicale realizzata in collaborazione con VarTalent. La rassegna è articolata su quattro appuntamenti che porteranno alla ribalta voci, generi musicali, sonorità e personaggi completamente diversi fra loro, chiamati a creare nel “Giardino d'Estate” atmosfere frizzanti e piacevoli.
Si inizierà sabato 16 luglio con “Black Vibes”, il nuovo spettacolo di Joey Bertolani, la giovane cantante bolzanina che, dopo aver affrontato con successo la ribalta televisiva di X Factor, ha vinto l'edizione 2015 del Talent Show “made in Trentino” VarTalent. Proporrà un repertorio di brani che spaziano dal lento al pop/hip hop, mantenendo come filo conduttore delle sue interpretazioni il suo inconfondibile american style. Nel suo spettacolo, che prede anche momenti di danza contemporanea e hip hop, sentiremo cover di Alicia Keys, Katy Perry, Christina Aguilera, Justin Bieber, Meghan Trainor, Alan Walker, Etta James, Avril Lavigne, Amy Winehouse.  
Arriva da Bolzano anche Simone Paonessa che salirà alla ribalta sabato 23 luglio con la sua “Anonima Band”. Il gruppo è nato nel 2013 dall'incontro di musicisti provenienti da esperienze e generi musicali differenti che sono riusciti ad amalgamare le loro passioni e le loro preferenze musicali, in un unico genere. Al fianco del cantante front man Simone Paonessa saranno sul palco del Giardino d'Estate Bruno Vajente alla chitarra,  Luca Zicca al basso, Lorenzo Barzon al violino e Daniel Fiorani alla batteria. Eseguiranno un repertorio di canzoni inedite composte dai componenti della band, intervallate da situazioni elettroniche e alcune cover.
Sabato 30 luglio sarà invece la volta del duo Aura e Pier, con Aura Zanghellini alla voce e Pierluigi Colangelo alla chitarra acustica. I brani che interpretano sono il frutto di un gusto comune per le armonie e le melodie, sia classiche che jazz; senza tralasciare i successi pop internazionali. L'intento è quello di ricreare un'atmosfera musicale raffinata e gradevole per lo spettatore, andando alla ricerca di un sound semplice ed elegante anche nella scrittura e nella produzione di materiale inedito.
L'ultima The Voice of Saturday Night Live, in calendario sabato 6 agosto, vedrà in concerto Roby, Valentina & The Giggers, nove giovani musicisti, cantanti e performer tra i sedici i trent'anni, uniti da una fortissima passione per la musica e grande voglia di divertirsi regalando al pubblico la loro musica. Batteria, basso, chitarra, tastiere, sax e voci formano un ensemble che va alla riscoperta dei re e delle regine del ritmo (funky, soul, R&B ...), degli artisti che con la forza della loro musica hanno saputo superare ogni barriera, facendo ballare insieme intere generazioni.

Sabato 16 luglio: The Voice of Saturday Night Live | BLACK VIBES / Sabato 23 luglio: The Voice of Saturday Night Live | ANONIMA BAND / Sabato 30 luglio: The Voice of Saturday Night Live | AURA E PIER / Sabato 6 agosto: The Voice of Saturday Night Live | VALENTINA & THE GIGGERS.



Pubblicato il 10 giugno 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising