Filtro agenda / Notizie

Con l'Operetta rivivono al “Sociale” le atmosfere del café chantant

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Si rinnova nella programmazione artistica del Centro Servizi Culturali S. Chiara la collaborazione con la Compagnia “Teatro Musica Novecento” per offrire al pubblico due nuovi spettacoli di Operetta, mai rappresentati a Trento negli ultimi trent'anni

Si rinnova nella programmazione artistica del Centro Servizi Culturali S. Chiara la collaborazione con la Compagnia “Teatro Musica Novecento” per offrire al pubblico due nuovi spettacoli di Operetta, mai rappresentati a Trento negli ultimi trent'anni. Giovedì 16 febbraio 2017 sarà in scena al Teatro “Sociale” LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN e giovedì 13 aprile sarà invece la volta de LA BAJADERA. Il progetto artistico è stato illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal direttore del CSC, Francesco Nardelli, e da Lucio Paone dell'Associazione “L'Obiettivo”, con la quale il Centro collabora nella programmazione degli spettacoli di Operetta, oltre che nella proposta di Danza in provincia di Bolzano. Sono entrati nel merito dei due spettacoli in cartellone il regista Alessandro Brachetti e la soubrette Silvia Felisetti.   

E' stato annunciato che nel “golfo mistico” prenderà posto l'Orchestra “Cantieri d'Arte” diretta da Stefano Giaroli e che anche quest'anno, nelle due recite in calendario a Trento, gli allestimenti della Compagnia “Teatro Musica Novecento” troveranno una dimensione musicale straordinaria grazie all’intervento del Coro del Teatro Sociale diretto da Luigi Azzolini e le coreografie, create da Salvatore Loritto, saranno affidate ai danzatori del Corpo di ballo “Novecento”. Il pubblico trentino ritroverà inoltre sul palcoscenico cantanti e attori che già in più occasioni ha avuto modo di applaudire: Susie Georgiadis, Antonio Colamorea, Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Francesco Mei e Marco Falsetti, oltre allo stesso regista Alessandro Brachetti. Scene e costumi sono di Artemio Cabassi.
Si inizierà dunque giovedì 16 febbraio 2017 con LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN, opera prima di Carlo Lombardo che si celava nell'occasione sotto lo pseudonimo esotico di Leon Bard. E' il 1917 e proprio nell’anno più tragico della Grande Guerra quasi imprevedibilmente si va a delineare con questa operetta un momento di particolare interesse nell’ottica del gusto e del teatro popolare di divertimento e Lombardo riesce a offrire al pubblico italiano un filtro di oblio e leggerezza.
C’è grande animazione all’Hotel Novecento: torna Frou Frou, la soubrette che aveva lasciato il locale per diventare la sposa promessa del Duca di Pontarcy che aveva promesso alla futura mogliettina una somma favolosa se, per i sei mesi precedenti le nozze, gli fosse rimasta assolutamente fedele. E' il 28 febbraio e proprio oggi scadono i sei mesi e Frou Frou non vede l’ora di assicurarsi il titolo di Duchessa e, con questo, la somma di denaro promessale dal nobiluomo. In onore dell'ormai ex vedette del Bal Tabarin viene organizzato un sontuoso Galà d’Opera in costume che vedrà i bizzarri ospiti dell’Hotel cimentarsi non solo nel grande repertorio lirico, ma in scambi di persona, rutilanti equivoci e battute fulminanti. Passata la mezzanotte del fatidico giorno, convinta di essersi ormai assicurata la mano del Duca, Frou Frou cade però tra le braccia di una sua vecchia fiamma, facendosi così cogliere sul fatto. Ma il lieto fine, come sempre avviene nel mondo fatato dell'Operetta, non potrà mancare nemmeno in questa occasione!
In un gioco di infedeltà e trasgressioni che coniuga la belle-époque dell’operetta francese allo spirito viennese e al gusto della “piccola forma” propria dell’operetta italiana, il brano Frou Frou del Tabarin, affidato alla voce del soprano, è certamente da inserire nella “Hit Parade” del repertorio operettistico. 
LA BAJADERA è in vece, nonostante le suggestioni evocate dal titolo, uno dei modelli dell’operetta danubiana, rappresentato quindici anni dopo La Vedova allegra e andato in scena per la prima volta a Vienna nel 1921. Titolo fra i più popolari dell’operetta esotica, esempio di quel gusto per l’Oriente che ricorre in tutto il teatro musicale, è uno dei più felici lavori dell’ungherese Imre Emmerich Kálmán dopo i grandi successi di Principessa della Czardas e Contessa Mariza. Ammirata e applaudita a Vienna, ma anche a Mosca, Parigi e New York per quella brillantezza d’invenzione che aveva colpito anche Puccini, non è soltanto una prelibata pièce all’orientale, ma anche uno spartito che sa spaziare dal melodrammatico al leggero, sempre con vispa piacevolezza.
Il libretto della Bajadera è basato su una trama sentimentale. La storia, ambientata a Parigi, racconta di un principe indiano, Radjami, costretto a prender moglie per poter salire sul trono. La sua ricerca di una sposa arriva fino alla capitale francese, ove incontra Odette Darimonde, diva dell'operetta. Sarà questa la donna che il destino ha scelto per lui? Una facile vena compositiva anima i cori, le romanze, i motivi danzanti e i duetti comici, piacevoli e ricchi di originalità. Alternando vivacità e sentimento, la vicenda corre in forma elegante e graziosa, sostenuta da una ricca strumentazione che riesce a coinvolgere pienamente gli spettatori. Inoltre i fox trot e gli shimmy, i nuovi ritmi che hanno in parte sostituito in questa operetta i classici valzer, sono apparsi fin dalla prima esibizione in grado di avviare Bajadera a una sicura popolarità. Fra le arie più note la marcetta Quando in ciel ridon le stelle, l'aria del tenore Oh bajadera e il duetto comico Lo Shimmy. 
Gli appassionati di questo genere di teatro musicale interessati ad assistere a entrambi gli spettacoli potranno avvalersi di una forma di abbonamento che prevede, per le tessere a tariffa intera, un costo compreso fra i 27 e i 45 euro. Rinnovo degli abbonamenti a partire da sabato prossimo, 12 novembre. Nuove sottoscrizioni dal 2 dicembre.
(F. L.)



Pubblicato il 11 novembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising