Filtro agenda / Notizie

Grande spettacolo per tutta la famiglia con tre eventi speciali al Teatro Sociale di Trento

Les irreels (Foto Marc Maspliè)
Les irreels (Foto Marc Maspliè)
La Festa del Teatro (22 ottobre) e gli eventi di Natale e Capodanno a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento

Anche se in questo primo scampolo d'autunno qualche spettacolo ha già riportato il pubblico a teatro, dopo un'estate vissuta soprattutto negli spazi all'aperto, sarà l'evento in calendario a Trento sabato 22 ottobre a salutare l'inizio della stagione artistica 2016/2017 del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Si tratta della FESTA DEL TEATRO, iniziativa che è stata illustrato oggi nel corso di una Conferenza Stampa dal presidente del Centro, Ivo Gabrielli, e dal direttore, Francesco Nardelli. I responsabili dell'Ente culturale hanno anche anticipato la programmazione che il CSC ha posto in calendario nell'ultima settimana dell'anno con gli eventi previsti per il Natale e per Capodanno. 

Programmata nella data indicata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che intende con questa iniziativa favorire l'avvicinamento del pubblico allo spettacolo dal vivo, la FESTA DEL TEATRO coinvolgerà spettatori di tutte le età in un vortice di emozioni.    
Il pubblico potrà accedere gratuitamente al “Sociale” a partire dalle ore 16.00 e fino a sera emozioni e divertimento saranno garantiti dalla presenza di esseri surreali e onirici destinati a suscitare la curiosità e stimolare la fantasia di adulti e bambini. 
Sul palcoscenico (ma non solo) uno spettacolo che sarà offerto “a ciclo continuo” dagli originali artisti francesi della Compagnie Créature. Concepito come un ibrido tra un'installazione e una performance, «LES IRRÉELS» (Gli irreali) vedrà alcuni fantastici personaggi con sembianze di animali accogliere il pubblico all'interno delle loro casupole. Nel caso specifico, gli ambienti saranno ricreati negli spazi del Teatro Sociale, dove lo spettatore sarà accompagnato in un percorso immaginifico. Saremo quindi in presenza di un popolo parallelo agli umani e non è dato sapere se si tratti di una civiltà millenaria, di una tribù futura o di una specie ancora sconosciuta. Sappiamo però che questi esseri fantastici hanno un potere magico e consolatorio per chiunque li incontri sulla propria strada.
Dopo i dieci giorni di ininterrotto successo in occasione del Natale 2015 a Tolosa e la successiva partecipazione al Festival di Charleville, la Compagnie Créature - nata a Tolosa nel 1991 - presenta ora questo progetto di grande suggestione, dove la parola viene sostituita dalla poesia dell'immagine, con un contatto ravvicinato e continuo tra pubblico e spettatore.
Potranno essere godute dall'intera famiglia, felicemente riunita a Teatro in occasione delle Festività, anche le due proposte di spettacolo che il  Centro Servizi Culturali S. Chiara ha programmato per il periodo natalizio per il Capodanno. 

Nel pomeriggio della vigilia di Natale, sabato 24 dicembre, debutterà al Teatro “Sociale” alle ore 16.00 la compagnia canadese “Les 7 doigts de la main” con lo spettacolo CUISINE ET CONFESSIONS che sarà poi replicato, con inizio alle 20.30, da domenica 25 a mercoledì 28 dicembre 2016. 
Surreale a partire dal suo nome, che si può tradurre in “Le sette dita della mano”, questa compagnia di teatro-circo del Québec si è imposta sul piano internazionale grazie alla qualità dei suoi artisti, acrobati straordinari, ottimi danzatori e performers di teatro contemporaneo. Per la prima volta a Trento dopo aver meravigliato il pubblico lo scorso anno al Festival “Romaeuropa”, questa compagnia canadese di "nuovo circo" proporrà un incontro tra danza e cucina.
In questo spettacolo originale e sorprendente, che porta la firma dei registi e coreografi di Shana Carroll e Sébastien Soldevila, la preparazione di cibi veri e propri, perfettamente commestibili, dà lo spunto per straordinari numeri di acrobazia danzata, ad alto tasso spettacolare e giocati sul tempo di cottura che, come è noto, non perdona. Sul palcoscenico sarà allestita una cucina fornita di tutto punto e funzionante e sarà questa inedita scenografia ad accogliere uno spettacolo di acrobazie culinarie potente e di fortissimo impatto, dove la vita quotidiana, anche con le sue routine e banalità, viene esaltata nella dimensione della finzione e del meraviglioso.
Ma in quest’atmosfera surreale ed esilarante c'è anche spazio per le confessioni: dal primo bacio al sapore di cioccolato, a una serata solitaria tra una tisana e un barattolo di marmellata, fino ai reconditi segreti delle ricette che ogni famiglia gelosamente custodisce.
Ma siamo a Natale e quindi un piccolo strappo goloso si impone: sarà quindi cura della compagnia “Les 7 doigts de la main” provvedere nell'occasione alla preparazione di un dolce a tema ...   

Per la sera di San Silvestro e per il Capodanno, è previsto invece l'atteso ritorno a Trento dei SONICS che presenteranno al Teatro “Sociale” TOREN, la loro nuova avventura acrobatica. Sabato 31 dicembre 2016 lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 e domenica 1 gennaio 2017 alle ore 18.00. 
Spettacolo fortemente visuale e ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche, TOREN è stato presentato in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo nell’estate dello scorso anno ed è un vero e proprio “inno” al colore, simbolo di felicità, passione e speranza.
Creato e diretto da Alessandro Pietrolini e coreografato da Micol Veglia e Federica Vaccaro, suggerisce una riflessione: tutta la magia e l'emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l'essere umano da bambino diventa adulto. Sul palco si dipana la storia di un uomo che, inconsapevolmente intrappolato nella sua routine, vive una vita in "bianco e nero", oramai incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà. Un giorno però qualcosa sconvolge questi equilibri e l’uomo scivola in un mondo di colore e stupore dove, grazie ad un salvifico stravolgimento di punti di vista, iniziano a succedere cose incredibili. Il segreto di TOREN è cominciare a guardare la vita con occhi diversi. Solo a quel punto il bianco si rivelerà per quello che è in realtà, ovvero la somma di tutti i colori!
Anche con questo nuovo spettacolo i Sonics andranno “alla conquista”  degli spazi del Teatro Sociale disegnando coreografie, interagendo con macchine e attrezzi di scena di loro invenzione, ma anche calandosi dalle “americane”, dal graticcio e dai palchi. Per riprodurre quella Meraviglia che già in più di una occasione ha saputo affascinare il pubblico trentino. (F. L.)   



Pubblicato il 11 ottobre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising