Filtro agenda / Notizie

InDanza torna al Teatro Sociale con una stagione “Grandi firme”

Notizia segnalata da
Giselle, Balletto di Roma (Foto dal sito ufficiale)
Giselle, Balletto di Roma (Foto dal sito ufficiale)
L'arte coreutica di qualità sarà protagonista al Teatro Sociale di Trento, che torna unico palcoscenico cittadino della danza internazionale, con la nuova Stagione InDanza 2016/2017

L'arte coreutica di qualità sarà protagonista al Teatro Sociale di Trento, che torna unico palcoscenico cittadino della danza internazionale, con la nuova Stagione InDanza 2016/2017. Promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la consulenza artistica di Lanfranco Cis, offre un ventaglio variegato di proposte che, grazie alla possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento a carattere regionale comprendente due rappresentazioni in scena a Bolzano, trasforma il Trentino/Alto – Adige in un grande palcoscenico per Tersicore. Il calendario degli spettacoli è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dal responsabili del Centro: il presidente Ivo Gabrielli, il direttore Francesco Nardelli e il consulente per la danza Lanfranco Cis.

«Saranno sul palcoscenico del “Sociale” – ha annunciato Francesco Nardelligrandi coreografi e nomi di primo piano del panorama mondiale, con due presenze di particolare rilievo: l'étoile Eleonora Abbagnato e la grande coreografa Carolyn Carlson. Ma ci saranno anche sorprese di autori emergenti per rispondere alla domanda di un pubblico sempre più diversificato, appassionato di stili e generi differenti.» 

Apertura al Teatro Sociale di Trento sabato 29 ottobre con una grande stella della danza mondiale, l’étoile del Ballet de l’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato interprete di una Carmen, da Bizet, profondamente umana tratteggiata da Amedeo Amodio.

Nel segno della danza contemporanea, l’appuntamento di dicembre (mercoledì 14) è con il remake a quattro mani di un classico del repertorio ottocentesco. Nulla o quasi della Giselle originale si vedrà in questa rivisitazione astratta proposta dal Balletto di Roma a firma di due autori di punta del panorama attuale: l’israeliano Itamar Serussi e l’austriaco Chris Haring che si sono spartiti gli atti del balletto.

Contagiosa è la danza dei Ballet Jazz de Montréal come senz’altro ricorderanno gli spettatori di InDanza che hanno avuto modo di conoscere in passato la compagnia e il suo vasto repertorio. Un nuovo trittico (Rouge + Balcao + Kosmos) li vedrà impegnati il 7 febbraio 2017 nella danza travolgente del brasiliano Rodrigo Pederneiras, coreografo di Grupo Corpo che ha aperto e chiuso le Olimpiadi di Rio 2016; nella danza virtuosa dell’israeliano Itzik Galili e nell’ipercinetico universo del greco Andonis Foniadakis.

Icona della danza mondiale, maestra di generazioni di danzatori italiani, Carolyn Carlson torna il 21 marzo con la sua ultima grande pièce sul palco del Teatro Sociale. In Now sette fedelissimi interpreti raccontano l’oggi in rapporto allo spazio che abitiamo e alle persone che incontriamo. Un focus speciale sarà dedicato, in collaborazione con il CID di Rovereto, alla grande maestra americana, che interverrà a una “due giorni” di incontri pubblici e approfondimenti sul lavoro svolto nella sua lunga e apprezzata carriera.

Chiusura di stagione a Trento giovedì 20 aprile con lo spettacolo per tutta la famiglia Night Garden prodotto da Evolution Dance Theater e dal genio di Anthony Heinl, maestro della meraviglia cresciuto alla corte dei Momix. Acrobazia, danza, illusionismo e giochi di luci per creare incanto.

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara rinnova anche quest'anno la collaborazione con il CID – Centro Internazionale della Danza di Rovereto per una serie di incontri di approfondimento che prenderanno spunto dagli spettacoli della Stagione programmati a Trento. I Foyer della Danza daranno modo al pubblico di avvicinarsi al lavoro delle compagnie e dei coreografi  presenti in cartellone, approfondendo la conoscenza dei protagonisti della scena coreutica nazionale e internazionale.

Gli incontri che si terranno nel giorno dello spettacolo presso la Sala Medievale del Teatro Sociale a Trento con inizio alle 18,00.

Due gli spettacoli in programma a Bolzano inseriti nell'abbonamento “regionale”: gli amanti del contemporaneo potranno tuffarsi il 23 novembre nel teatrodanza ‘impegnato’ di Michela Lucenti e di Balletto Civile con Before break, spettacolo ispirato alla Tempesta di Shakespeare, nell’anno delle celebrazioni dei quattrocento anni dalla morte del grande drammaturgo. Al  Teatro Comunale di Bolzano sarà possibile assistere anche, il 12 aprile, allo spettacolo del giovane israeliano Sharon Fridman che ha già fatto parlare molto di sé. Ospitato in più occasioni al Festival Oriente Occidente, autore di un bellissimo omaggio ai caduti della prima guerra mondiale alla campana di Rovereto, è artista capace di incantare. Due pezzi ne svelano la poetica: Caída Libre in cui studia e sviluppa il tema della caduta e del riscatto e ¿Hasta Dónde?, duetto pluri-premiato che sviscera il tema della fiducia nell’altro.

Concludendo l'incontro con i giornalisti, il presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara ha sottolineato che «anche la stagione della danza, così come quella di prosa, punta quest'anno al coinvolgimento di pubblici diversi, coniugando un doppio obiettivo: la ricerca della qualità e la necessità di incrementare le presenze a teatro, avviando in questo modo una costruttiva sinergia culturale fra chi propone lo spettacolo e chi ne fruisce.»

Rimane invariato rispetto alla scorsa stagione il prezzo del biglietto d'ingresso al Teatro Sociale (da 25 a 10 euro). L'abbonamento ai cinque spettacoli va da un massimo di 100 a un minimo di 30 euro e sono previsti anche un abbonamento “regionale” a sette spettacoli (da 160 a 55 euro) e uno a quattro spettacoli, due a Trento e due a Bolzano (da 80 a 40 euro). Rinnovi a partire da sabato 17 settembre; nuovi abbonamenti dal  22 ottobre.

La programmazione si inserisce nel progetto di Circuito Regionale, che si accredita di un riconoscimento e di un finanziamento anche da parte della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.

Le date dei singoli spettacoli saranno disponibili in crushsite.it entro qualche giorno.



Pubblicato il 15 settembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising