Filtro agenda / Notizie

La Bella Stagione al "Portland" di Trento

Notizia segnalata da Stagione di Caccia 2024
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Presentata la stagione teatrale 2016/17 del Teatro Portland di Trento

La Bella Stagione al Teatro Portland non è pop e non è classico, è adesso.

La Bella Stagione 2016/2017 riparte! In un panorama trentino sempre più denso di proposte teatrali e di spettacoli, il Teatro Portland si propone come luogo privilegiato di approfondimento e di condivisione di temi civili e della contemporaneità. Anno dopo anno transitano presso il piccolo teatro di Via Papiria a Trento alcune fra le compagnie nazionali più impegnate nel racconto e nell’analisi del contemporaneo. Si tratta di teatro che nasce da una urgenza personale, fatto da artisti che condividono l’idea che andare in scena è una opportunità ma anche un privilegio che va trattato con grande rispetto. Poter dire, raccontare, denunciare è una opportunità che porta con se grande responsabilità. La scelta degli spettacoli, condotta da Andrea Brunello, è fatta con profonda attenzione sia ai contenuti che alla forma artistica. La scelta finale arriva dopo avere visionato numerosissime proposte sia dal vivo che in video. A prova di ciò notiamo per esempio che il teatro Portland è parte della rete In-Box attraverso la quale arrivano ogni stagione centinaia di proposte! Gli spettacoli non sono pop, non sono di intrattenimento e non sono classici, sono tutti legati alla scrittura e alla drammaturgia originale. Per questo La Bella Stagione è teatro giovane, dinamico, pieno di inventiva! Proposte che arrivano dalle più interessanti piazze italiane e che parlano a noi e di noi, di lavoro, di condizione giovanile, di ambiente, di migrazioni, che segnalano problemi ma che indicano modi per superarli, spettacoli che elaborano il presente e che guardano al futuro!.

Più nello specifico, quest’anno la rassegna del Portland è composta da due filoni fondamentali: TrentOOltre e PortlandDoc. Dal 2004 TrentrOOltre propone una selezione fra i più importanti ed interessanti spettacoli di teatro civile e della contemporaneità della scena nazionale. Spettacoli che nascono da urgenze ed emergenze, che aprono finestre su temi scottanti e che ci aiutano a capire meglio il nostro tempo perché il teatro crea un profondo senso di incontro, dialogo e condivisione. PortlandDoc invece è una finestra speciale sulla produzione teatrale Trentina. Il nostro territorio è fucina di ottimo teatro civile e della contemporaneità. PortlandDoc è un osservatorio che identifica l’anima impegnata e urgente del teatro Trentino, alimentando un dialogo fra artisti, operatori e pubblico che si estende ben oltre alla serata di spettacolo.

Nel dettaglio, si inizia il 28 Ottobre 2016 con La Confraternita del Chianti e il loro Esodo, spettacolo vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016. L’ 11 Novembre 2016 è il turno di Così tanta Bellezza de La Danza Immobile/Teatro Binario 7 con Corrado Accordino. Il 16 Novembre la compagnia Spazio Elementare, guidati da Carolina De La Calle Casanova, presenta una lettura scenica della loro ultima proposta: Depero e Rosetta, una storia futurista. Abbinato all’evento ci sarà anche una lectio magistralis di Federico Zanoner del Settore Archivi Storici Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Il 25 Novembre torna a Trento Pale Blue Dot - Piccolo pallino Blu della compagnia Arditodesio, spettacolo vincitore del premio nuova_scena.tn 2015. Il 2 Dicembre è il turno di Fatti a Pezzi della compagnia Trentina Rifiuti Speciali. Si tratta di un debutto al quale ha collaborato anche il teatro Portland fornendo gli spazi per una residenza estiva per la produzione. La Compagnia Teatro dell’Argine chiuderà il 2016 con Liberata, uno spettacolo corale di fortissimo impatto visivo, in scena il 16 Dicembre. La stagione ripartirà il 2 Febbraio 2017 con l’attrice Monica Faggiani che porterà in scena Questa sono io, una produzione Teatro Libero Liberi Teatri. Il 17 Febbraio sarà invece il turno di Anamnesi de Il Teatro della Caduta. Il 24 Febbraio il Portland ospiterà Testastorta della compagnia milanese Chronos 3 mentre il 10 Marzo sarà Chiara Benedetti di ariaTeatro a calcare le scene del Portland con la sua nuova produzione Tempo Orfano. Chiude La Bella Stagione lo spettacolo Selezione In-Box Blu 2016 Come un granello di sabbia della compagnia Mama Chuma Teatro in scena il 24 marzo 2017.

Programma dettagliato
PDF rassegna



Pubblicato il 06 ottobre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising