Filtro agenda / Notizie

L’anteprima trentina di La pelle dell’orso di Marco Segato inaugura i “#Supersabati”

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
L’anteprima trentina del film di Marco Segato, alla presenza del regista e del protagonista Marco Paolini, inaugura i “#Supersabati” cinematografici al Polo Culturale del Mart di Rovereto

Dopo il lancio nella scorsa stagione delle rassegne Settearti all’Auditorium Melotti di Rovereto, dedicata ai migliori documentari d’arte, e Volume! al Teatro Sanbapolis di Trento, vetrina per i documentari musicali, la proposta cinematografica del Centro Servizi Culturali S. Chiara si arricchisce di un nuovo articolato appuntamento mensile, con i film per bambini e ragazzi, le grandi anteprime con ospiti e i laboratori per l’infanzia che compongono il programma del “#Supersabato al Polo”, organizzato in collaborazione con Mart , Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto e Nuovo Cineforum Rovereto.
Il debutto della nuova proposta, sabato 29 ottobre, culminerà nell’anteprima per il Trentino Alto-Adige di La pelle dell’orso, esordio nel lungometraggio del regista padovano Marco Segato, tratto dal libro omonimo di Matteo Righetto, con Marco Paolini nel ruolo principale.
La proiezione alle ore 21.00 all'Auditorium Melotti sarà preceduta alle 18.00, nel Laboratorio Arte Grafica della Biblioteca Civica di Rovereto, da un incontro introduttivo con il regista, che racconterà genesi e segreti del progetto, e seguita al termine da una conversazione di Segato e Paolini con il pubblico. Gli incontri saranno moderati rispettivamente da Micol Cossali e da Maurizio Cau del Nuovo Cineforum Rovereto.

La pelle dell'orso ha debuttato a livello internazionale nel concorso del Festival des Films du Monde di Montréal, è stato selezionato al Busan International Film Festival, il maggiore festival asiatico, ed è stato recentemente premiato come miglior film al festival francese Annecy Cinema Italien. L’uscita nelle sale italiane è prevista il 3 novembre.

La vicenda del film è ambientata negli anni ’50: Domenico è un ragazzino che vive in un piccolo paese nel cuore delle Dolomiti; il padre Pietro ha cinquant’anni ma sembra più vecchio, consumato com’è dalla solitudine e dal vino; per vivere lavora nella cava alle dipendenze di Toni Crepaz, un impresario senza scrupoli. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Da qualche tempo la tranquillità del posto è messa a dura prova dalla presenza nella valle di un orso feroce che uccide e incute un terrore superstizioso: “el diàol”, il diavolo, lo chiamano i vecchi. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro sfida Crepaz e dichiara che sarà lui ad ammazzare l’orso in cambio di denaro. Il giorno seguente, all’alba, Pietro s’incammina; Domenico decide di seguirlo. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.

«Non posso che essere debitore a Marco – ha dichiarato il regista Segato – che ha scelto di mettersi nelle mani di uno che non ha mai fatto un film per il suo primo ruolo da protagonista. Un atto di fiducia non da poco. Non è stato così difficile perché Paolini non solo è attore, ma è anche co-sceneggiatore di La pelle dell'orso e con lui abbiamo condiviso tutte le tappe, di scrittura, costruzione dei personaggi e sopralluoghi».

L’altra metà del #supersabato al Polo è invece interamente pensata per i bambini e propone un pomeriggio all’insegna del divertimento e del gioco, con la proiezione di alcuni tra i più migliori film d’animazione preceduti da laboratori legati al film d’animazione che si svilupperanno nelle sale del museo sotto la guida dell’Area educazione del Mart. Il laboratorio ha un costo € 3,00 a bambino, con prenotazione obbligatoria al numero 0464 454108/135 o via mail a education@mart.tn.it. L’appuntamento per gli iscritti è nell’atrio del museo alle 14.30 di sabato 29 ottobre.

Il #supersabato al Polo prosegue con la proiezione alle 16.00 del film d’animazione La canzone del mare, di Tomm Moore, che racconta la storia della piccola Saoirse, una bambina che non riesce a parlare, ma avverte una fortissima attrazione per il mare. La casa sul faro dove abita nasconde però tanti segreti e oggetti magici che la condurranno a un magnifico viaggio negli abissi marini. Un film d'animazione che con la sua purezza riesce a far breccia anche nel cuore dei più grandi.

I biglietti per La pelle dell'orso sono in vendita online su primiallaprima.it oppure in tutte le Casse Rurali del Trentino in orario di sportello. Presso l’Auditorium Melotti, la sera della proiezione, a partire dalle ore 20.00.

Il prossimo #Supersabato al Polo sarà il 26 novembre dove verrà riproposto il format e saranno proiettati e film Iqbal - Bambini senza paura di Michel Fuzelliere e Spira mirabilis di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti presenti all’incontro che precede il film.

La scheda dell'evento



Pubblicato il 27 ottobre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising