Filtro agenda / Notizie

Si rinnova la proposta di "Teatro ragazzi" del Centro Servizi Culturali S. Chiara

Notizia segnalata da
Franky goes to Hollywood...and back di Giovanni Zanella (Foto dal sito ufficiale)
Franky goes to Hollywood...and back di Giovanni Zanella (Foto dal sito ufficiale)
Si rinnova anche nella Stagione artistica 2016/2017 l'impegno del Centro Servizi Culturali S. Chiara nella proposta di una programmazione teatrale riservata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, realizzata con la consulenza di Giovanna Palmieri

Si rinnova anche nella Stagione artistica 2016/2017 l'impegno del Centro Servizi Culturali S. Chiara nella proposta di una programmazione teatrale riservata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, realizzata con la consulenza di Giovanna Palmieri. Quindici i titoli in cartellone, suddivisi nelle due rassegne di ormai consolidata tradizione “Anch'io a Teatro con mamma e papà”, riservata ai più piccoli, e “Scappo a Teatro” che guarda invece al pubblico degli adolescenti intrecciando un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola. Il programma degli spettacoli è stato illustrato oggi a Trento nel coso di una Conferenza Stampa dal direttore del CSC, Francesco Nardelli, e da Giovanna Palmieri, consulente per il Teatro Ragazzi.

«Gli spettacoli della rassegna “Anch'io a Teatro con mamma e papà” – ha spiegato Francesco Nardelli sono destinati a fornire alle famiglie occasioni, non sempre frequenti, per stare insieme,  regalando ai bambini momenti di meraviglia e stupore. “Scappo a Teatro” condivide invece due linee tematiche: soddisfare l'esigenza di approfondire l'apprendimento delle lingue inglese e tedesca, ma creare anche occasioni per intercettare dei “bisogni sociali” e stimolare i ragazzi a riflettere su tematiche utili alla loro crescita personale, per far sì che il teatro possa contribuire a creare il cittadino di domani.» 


ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E  PAPÁ

La Stagione si compone di otto spettacoli, con recite previste al sabato e alla domenica pomeriggio, e prevede un programma all’insegna della varietà: di linguaggi, poetiche e temi che negli spettacoli accompagneranno da novembre a febbraio bambini e genitori in un viaggio nel teatro, in un susseguirsi di storie, emozioni e immagini  che, come in ogni viaggio che si rispetti, sarà pieno di sorprese e avventure.
Il percorso prenderà il via con Tripula  della compagnia spagnola Ferries Brothers e trasporterà grandi e piccini all’interno di un’enorme pallone aerostatico in compagnia dei Fratelli Montgolfier. La compagnia Cà luogo d’arte condurrà invece il pubblico nel mondo della magia con L’infanzia del mago, affrontando il tema dell’importanza della trasmissione dei saperi. Interessanti spunti di riflessione anche ne I  brutti  anatroccoli della compagnia Stilema/Uno Teatro che, con leggerezza, divertimento e molta poesia, ci ricorderà come tutti  possiamo sentirci uguali e al tempo teso diversi e come tutti, ma proprio tutti, possiamo diventare forti. Il viaggio continuerà in compagnia di una simpatica Gallinella rossa e di altri curiosi animali con Tanti così Progetti: uno spettacolo che ci insegnerà come nasce il pane seguendo la  vita di un seme di grano.
Due gli appuntamenti previsti nel periodo natalizio. Sotto la neve - Minuetto d’inverno di Accademia Perduta Romagna Teatri coinvolgerà gli spettatori piccoli e grandi nel gioco buffo e gaio di due attori-clown sul tema del passaggio delle stagioni mentre Fondazione AIDA porterà in scena lo spettacolo Babbo natale e la pozione delle 13 erbe.
Penultima tappa del viaggio con Cielo degli orsi, due storie di animali che trattano con poesia il tema della vita e della morte, grazie alla magia delle ombre di Teatro gioco Vita.  Infine, sarà una Storia tra un bambino ed un pinguino del Teatro Telaio a a concludere questo coinvolgente viaggio, nel segno dell’amicizia e dell’affetto. 


SCAPPO A TEATRO

Nella corso della stagione 2016/017 la rassegna Scappo a Teatro toccherà alcune tematiche che offriranno l’opportunità a insegnanti, bambini e ragazzi di sviluppare progetti legati ai programmi scolastici e di formazione previsti dai vari Istituti presenti sul territorio.
Il progetto spettacoli in lingua straniera prevede quattro rappresentazioni pensate per le diverse fasce d’età, proposte dagli attori di madre lingua delle compagnie Action Theater, Arcadia Teatro e Playtipus Theater. Il teatro diventa così strumento piacevole e divertente per introdurre e facilitare l’apprendimento della lingua straniera. Ogni spettacolo sarà accompagnato da materiale didattico che gli insegnanti potranno usare nelle lezioni in classe. Per la prima volta sarà ospite anche una compagnia di Berlino che porterà uno spettacolo in lingua tedesca che affronterà i temi dell’immigrazione, della diversità e delle relazioni d’amicizia.
Nel progetto di educazione sentimentale - le relazioni  affettive sarà affrontato invece il tema dell’educazione all’affettività e alle relazioni partendo dalla convinzione che ogni problema di rilevanza sociale che i ragazzi si trovano ad affrontare non può prescindere da una buona educazione e formazione all’affettività. Bullismo, dipendenze da sostanze, da internet e dal gioco non prescindono da problematiche legate a relazioni vissute male o alla mancanza di esse. Gli spettacoli Fa’ Afafine, mi chiamo Alex e sono un dinosauro proposto dalla compagnia Scarpinato/ CSS  e Il paese senza parole della Compagnia Rosso Teatro daranno lo spunto per sviluppare progetti e percorsi con realtà del territorio che affrontano quotidianamente con giovani adolescenti problematiche quali l’amore, l’amicizia, le relazioni famigliari.
Per la rassegna Anch'io a Teatro con mamma e papà è prevista una formula di abbonamento che darà la possibilità di assistere agli 8 spettacoli (a turno fisso il sabato o la domenica) al costo di 30.00 euro. Al termine di ogni spettacolo ci sarà un piccolo intrattenimento a cara della compagnia e sarà distribuita ai bambini da SAIT una merenda a base di prodotti COOP. 

Ulteriori informazioni:
http://www.centrosantachiara.it



Pubblicato il 30 settembre 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising