Filtro agenda / Notizie

Un viaggio tra gli antichi cacciatori del Paleolitico

Notizia segnalata da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Al Riparo Dalmeri (Altopiano della Marcesina), per tutta l’estate, visite guidate, dimostrazioni preistoriche e due giornate speciali all’insegna dell’archeologia / Inaugurazione attività, domenica 3 luglio

Con l’inizio di luglio cominciano le attività dedicate alla preistoria al Riparo Dalmeri, sull’altopiano della Marcesina. Tutte le domeniche, grazie agli operatori del MUSE Museo delle Scienze, il riparo sottoroccia dove i nostri antenati preistorici, 13.000 anni fa, trascorrevano la bella stagione cacciando, dipingendo le pietre con l’ocra rossa e scheggiando la selce, rievoca la loro presenza e le loro abitudini. In programma visite guidate al sottoroccia, dove è possibile vedere anche la ricostruzione di una capanna e l’area rituale con le pietre dipinte, attività dimostrative come la lavorazione dell’osso, pittura con l’ocra sulle pietre e tiro con l’arco e due speciali giornate dedicate all’archeologia, domenica 3 luglio con l’inaugurazione del programma e domenica 7 agosto con la Festa della montagna, speciale momento in collaborazione con il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Tezze Valsugana e la possibilità di partecipare a un avvincente gioco di ruolo.

Il Riparo Dalmeri è un sito archeologico paleolitico, oggetto per 20 anni di scavi da parte del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. I ritrovamenti hanno consentito di comprendere le abitudini e le modalità di sfruttamento del territorio montano da parte di uomini preistorici che vivevano nella zona circa 13.000 anni fa. Nel corso degli scavi, è stata individuata una struttura circolare, probabilmente una costruzione abitativa, e sono state scoperte numerose pietre dipinte in ocra rossa che permettono nuove interpretazioni sull’arte e spiritualità degli antichi cacciatori-raccoglitori degli altipiani prealpini.

APPUNTAMENTI DELL’ESTATE 2016

Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08
VISITE GUIDATE
ore 10.00 e 14.00. Attività gratuita
Visita guidata all’insediamento preistorico Riparo Dalmeri, accompagnati da un esperto operatore del MUSE, e attività di tiro con l’arco. Partenza in località Barricata dal bivio fra la Strada degli Altipiani e la strada forestale che porta al Riparo. Accesso alla Piana della Marcesina da Enego (oppure dalla Strada degli Altipiani previa richiesta permesso al Comune di Grigno).

Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08
DIMOSTRAZIONI PREISTORICHE
dalle 13.00 alle 14.00. Attività gratuita
Attività dimostrative al Rifugio Barricata per conoscere le abitudini dei cacciatori preistorici come la scheggiatura della selce, la lavorazione dell’osso e la pittura con l’ocra sulle pietre.

GIORNATE ARCHEOLOGICHE

domenica 3 luglio, Giornata di inaugurazione
ore 10.00 - 16.00. Attività gratuita
Giornata di festa con rievocazioni, attività didattiche e visite guidate al sito

domenica 7 agosto, Festa della montagna
ore 10.00 - 16.00. Attività gratuita 
Una giornata di festa archeologica, in collaborazione con il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tezze Valsugana, per conoscere le abitudini dei cacciatori del Paleolitico attraverso visite guidate al sito e il gioco di ruolo “Bivacco preistorico”.



Pubblicato il 01 luglio 2016
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising