Filtro agenda / Notizie

1,2,3… Storie!: il festival della narrazione diventa provinciale

Notizia segnalata da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
È on line il programma della VII edizione della manifestazione ideata dalla cooperativa La Coccinella che dal 26 al 28 maggio proporrà laboratori, spettacoli, incontri a Trento e Cles

È on line il programma della VII edizione della manifestazione ideata dalla cooperativa La Coccinella che dal 26 al 28 maggio proporrà laboratori, spettacoli, incontri con autori. mostre e per la prima volta anche uno spettacolo viaggiante in treno per bambini, ragazzi e le loro famiglie. Il festival, considerato progetto strategico del Distretto Famiglia della Valle di Non e realizzato con il contributo degli attori del territorio e della Provincia autonoma di Trento, ha registrato negli anni scorsi una crescente partecipazione di pubblico. La VII edizione assume valenza provinciale perché dalla Valle di Non arriva a Trento proponendo anche nel capoluogo attività originali e la possibilità di incontrare esperti di fama nazionale. Ospite d'onore di questa edizione dedicata al tema del viaggio, Antonella Abbatiello, una delle più importanti illustratrici contemporanee che ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra i quali la Menzione d’Onore dell’UNESCO per le tematiche della pace.

Protagoniste assolute della manifestazione, come sempre, le narrazioni che nella loro semplicità aprono a mondi altri e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale. Storie che per la prima volta risuoneranno non solo nei palazzi, nei giardini, nelle strade e nelle piazze di Cles, ma anche a Trento unite da un treno (vero) che diventerà spettacolo viaggiante; a bordo un bigliettaio molto bizzarro e i l sui buffi aiutanti faranno ridere piccoli e grandi viaggiatori. Lo spettacolo viaggiante - evento organizzato in collaborazione con la Trentino Trasporti spa - è emblematico del viaggio, tema scelto per questa edizione del festival. "Viaggiare - spiega Silvana Buono, responsabile dell'area pedagogico-educativa della cooperativa La Coccinella -  nella sua dimensione di scoperta di sé stessi e degli altri, di esplorazione e di apertura all'inedito è molto vicino al percorso di crescita dei bambini. Viaggiare realmente o attraverso le storie  arricchisce la conoscenza del mondo, influisce sul modo di guardarlo e di abitarlo. Cambiare, anche se per poco tempo, prospettiva permette di alimentare il desiderio, di aprirsi all'ignoto e promuove l'incontro con l'altro da sé. La dimensione del viaggio consente anche di riflettere sul "diritto al rischio" dei bambini, inteso come allenamento alla vita, come possibilità di sperimentarsi e di trovare soluzioni di fronte a situazioni difficili o inaspettate". Il festival, che quest'anno anticipa il proprio calendario dal periodo estivo a quello primaverile per facilitare la partecipazione di alunni e insegnanti, è stato preceduto nei mesi scorsi da una serie di laboratori che hanno coinvolto biblioteche e scuole del territorio. Si intreccerà inoltre con Storie in cammino il festival diffuso promosso dalla Comunità della Valle di Non che proprio da 1,2,3..Storie! di cui è partner ha preso spunto.

Informazioni e programma:
https://www.lacoccinella.coop



Pubblicato il 18 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising