Filtro agenda / Notizie

1,2,3..storie!: sold out il treno del festival

Notizia segnalata da
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Grande successo per lo spettacolo viaggiante per famiglie proposto da La Coccinella con Trentino Trasporti

Un boom di prenotazioni per la "Locomotiva più pazza del mondo": in pochi giorni lo spettacolo sul treno previsto per sabato 27 maggio ha registrato il tutto esaurito. L'evento - che fa parte del programma della VII edizione del festival della narrazione per bambini e ragazzi - ha attirato l'attenzione di centinaia di famiglie, molte delle quali si sono messe in lista d'attesa nella speranza che qualcuno rinunci alla prenotazione. Per questo la cooperativa La Coccinella si è impegnata insieme a Trentino Trasporti ad organizzare la replica: anche domenica 28 sarà possibile partecipare al viaggio esilarante in treno da Trento a Cles, dove bambini e ragazzi con le loro famiglie potranno poi partecipare alle altre attività del festival: laboratori, letture e passeggiate animate, incontri con autori e mostre. Tra gli appuntamenti del festival che si svolgerà tra Trento e Cles il prossimo fine settimana anche l'incontro con Antonella Abbatiello, una delle più importanti illustratrici contemporanee che ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra i quali la Menzione d’Onore dell’UNESCO per le tematiche della pace.

Giunto alla VII edizione il festival ideato dalla cooperativa La Coccinella e organizzato con molti attori del territorio e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, non smette di crescere e raccogliere consensi. Come sempre protagoniste assolute della manifestazione sono le narrazioni (libri, cinema, teatro, musica, racconti orali) che nella loro semplicità aprono ad altri mondi e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale. Le storie del festival per la prima volta risuoneranno non solo nei palazzi, nei giardini, nelle strade e nelle piazze di Cles, ma anche a Trento. Città unite realmente e idealmente dai due spettacoli viaggianti (sabato e domenica alle 11.06), sul treno un bigliettaio molto bizzarro e i suoi buffi aiutanti (Nicola Sordo, Nicola Piffer e Marta Marchi) animeranno il percorso con frizzi e lazzi, gag e sorprese (il viaggio è gratuito ma è necessaria la prenotazione). L'originale evento è a sua volta emblematico del tema di questa VII edizione del festival: il viaggio che nella sua dimensione di scoperta di sé stessi e degli altri, di esplorazione e di apertura all'inedito è molto vicino al percorso di crescita dei bambini. Viaggiare realmente o attraverso le storie arricchisce la conoscenza del mondo, influisce sul modo di guardarlo e di abitarlo. Il tema del viaggio sarà al centro della Notte in biblioteca riservata agli under 10, che venerdì 26 inaugura il festival e sarà animata dal collettivo Chochart e dall’attore Michele Comite. Sabato 27, la giornata avrà inizio a Trento, in Piazza Dante alle 9.30, con il laboratorio creativo Nel mondo di Sussane ispirato ai wimmelbuch della pluripremiata Berner, illustratrice tedesca di fama internazionale; per i più piccoli (0 - 3 anni) invece letture animate che daranno forma a personaggi magici, animali bizzarri e a elementi della natura. Alle 10.30 la musica accompagnerà bambini e ragazzi con i loro genitori alla stazione di Trento - Malé dove sarà pronta a partire La locomotiva più pazza del mondo.. Alle 12.30 la piazza del Municipio di Cles si trasformerà in una grande sala da pranzo per mangiare insieme ad amici, mamme e papà: buon cibo a prezzi contenuti, risate e chiacchiere grazie al Gruppo Rionale Prato. Appuntamento alle 14.00 poi con 1,2,3 CLICK!, Caccia al tesoro fotografica per tutti: enigmi da risolvere, misteri da svelare, luoghi da scoprire e riscoprire per questa caccia al tesoro a colpi di istantanee. Il sabato si concluderà alle 16.30 con Tutti in valigia, uno spettacolo di e con Luigi Ciotta, attore che con le sue performance tra teatro fisico, clown, cabaret e abilità circensi, ha conquistato il pubblico di diversi Paesi europei.
Domenica 28, l'associazione culturale Hamelin di Bologna proporrà  Viaggio senza fili, laboratorio creativo per bambini dai 4 anni a partire dal racconto di Come? Cosa? di Fabian Negrin Il personale della cooperativa (più di 230 persone) sarà intanto occupato in un incontro a metà tra la narrazione di un anno di attività de La Coccinella e un dialogo con Antonella Abbatiello, ospite d'onere del festival che nel pomeriggio (alle 17.00 in Sala Borghesi Bertolla) incontrerà poi il pubblico di 1,2,3...Storie! L' illustratrice - una delle più importanti contemporanee, vincitrice di premi internazionali tra i quali la Menzione d’Onore dell’UNESCO per le tematiche della pace - ripercorrerà in entrambi gli incontri il suo lavoro e le metodologie che lo contraddistinguono: non solo disegni, ma progetti multimedia attraverso i quali ha interagito con il lettore piccolissimo utilizzando i diversi linguaggi delle immagini: cinema d’animazione, albo illustrato,  carte ritagliate e installazioni. Prima di questo appuntamento bambini, ragazzi e i loro genitori potranno divertirsi A spasso con Tille, una passeggiata animata organizzata dall'atelier della cooperativa La Coccinella in collaborazione con il Distretto Famiglia Val di Non - tavolo di lavoro “Sentieri in Cammino”, Comunità della Val di Non e GSH scs: tutti insieme per strade, stradine e campagne fino al bosco centenario del Castello di Cles, per incontrare la curiosa creatura delle selve, fra libri, storie e piccoli incontri a sorpresa. Mentre dalle 16 alle 18 i bambini dai 5 ai 10 anni potranno liberare la loro fantasia nel laboratorio creativo Saluti e baci. cartoline da Cles con Michela Nanut e Massimo Valentinotti. Domenica sarà anche una delle giornate del festival diffuso Storie in cammino promosso dalla Comunità della Valle di Non, manifestazione  cui aderisce anche La Coccinella.

GLI APPUNTAMENTI FISSI
Oltre alle proposte giornaliere, il festival proporrà attività e appuntamenti che caratterizzeranno l'intero fine settimana e anche oltre. Tra i primi le Librerie in Piazza sia a Trento che a Cles con le librerie piccoloblu di Rovereto e La Seggiolina blu di Trento; Come? Cosa?, mostra delle tavole originali del libro di Fabian Negrin che sarà inaugurata il 23 maggio e resterà allestita nella Biblioteca di Cles fino al 23 giugno; Piccoli silent book del festival, esposizione delle opere di Aspettando 1,2,3…Storie!; infine con la Piccola guida per grandi esploratori realizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Cles bambini e famiglie potranno esplorare in modo del tutto nuovo il centro storico di Cles e immergersi nella storia, nell'arte e nelle curiosità di questa borgata.

Per info: www.lacoccinella.coop e su fb 1,2,3 Storie
Per prenotazioni: La Coccinella 0461.421808 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.



Pubblicato il 23 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising