Filtro agenda / Notizie

Agosto degasperiano 2017 – Gli occhi nelle stelle

- (Foto da conferenza stampa)
- (Foto da conferenza stampa)
Dal 28 luglio al 25 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza in diverse località della Bassa Valsugana e Tesino la rassegna “Agosto degasperiano – Gli occhi nelle stelle”, un programma di 11 eventi, tra pièce teatrali, incontri...

Dal 28 luglio al 25 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza in diverse località della Bassa Valsugana e Tesino la rassegna “Agosto degasperiano – Gli occhi nelle stelle”, un programma di 11 eventi, tra pièce teatrali, incontri con testimoni e concerti, tutti ad ingresso libero. Storie di uomini e donne che testimoniano la fiducia nella possibilità dell’essere umano di essere strumento di un bene che sia di tutti e per tutti.

“Chi trascina i piedi nel fango e gli occhi nelle stelle; quello è il solo eroe; quello è il sol vivente”. È in un verso di Eugenio Montale che trova ispirazione l’Agosto degasperiano 2017, l’annuale rassegna di eventi che animerà l’estate della Valsugana, promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi insieme a molte realtà del territorio.

Dopo la prima edizione del format, inaugurato nel 2015, la rassegna ci porta quest’anno ad incontrare esperienze di donne e uomini del nostro presente che testimoniano l’attualità del messaggio degasperiano. Persone che credono nella capacità degli esseri umani di farsi eredi dei grandi del passato, raccogliendone la luce e portandola, ciascuno a modo suo, nella propria vicenda personale. Storie nuove, storie diverse, ma vissute con uguale intensità e fiducia nella possibilità dell’uomo di essere strumento di un bene che sia di tutti e per tutti. Persone capaci, come i grandi del passato, di trascinare i piedi nel fango tenendo gli occhi nelle stelle.

La rassegna è stata presentata questa mattina nella sede della Fondazione a Trento e sono intervenuti il direttore della Fondazione Marco Odorizzi insieme al Presidente dell’Apt Valsugana-Lagorai Stefano Ravelli.

Marco Odorizzi ha spiegato che la scelta del taglio dato alla programmazione quest’anno è nato “dalla volontà di condividere e mettere in circolazione messaggi positivi, uscendo dai cortocircuiti della critica cieca e dei nostalgicismi. Noi che ci occupiamo di raccontare e attualizzare la lezione degasperiana sentiamo spessissimo come unica soluzione l’idea che «ci vorrebbe un nuovo De Gasperi, ma di uomini come De Gasperi non ne nascono più». Ma questa conclusione critica, pur comprensibile, non ispira più il presente né il cambiamento”.

Ecco quindi lo sforzo di declinare in un atteggiamento più fiducioso e costruttivo il messaggio degasperiano. “Noi – ha aggiunto Odorizzi – volevamo andare oltre e parlare dei valori che hanno illuminato alcune fortunate storie del passato, ma che sono ancora lì, a disposizione di tutti, anche per illuminare il presente. Valori che sono a portata di mano, anche se serve fiducia, coraggio, collaborazione e impegno per raggiungerle. Mi rendo conto che c’è un buon tasso di idealità in tutto questo, ma abbiamo bisogno di riscoprire anche un po’ di ideali. E, oltretutto, l’idealità viene poi bilanciata dagli incontri, che non sono teorici, ma ci calano nella concretezza della vita, presentando testimonianze ed esperienze reali”.

Stefano Ravelli nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di rendere concreta una sinergia fra diverse realtà che possono far emergere la ricchezza culturale della Valsugana, un territorio che conta due milioni e duecentomila presenze l’anno e che è da questo punto di vista la seconda destinazione turistica della provincia. Il Presidente dell’Apt si è detto “molto orgoglioso di far parta di una squadra che ha ambizioni alte, che rappresenta una Valsugana anche culturale con progetti che permettono di valorizzare la promozione turistica per far emergere quanto di unico offre il nostro territorio”.

Il programma

Aprirà la rassegna, venerdì 28 luglio a casa Raphael a Roncegno la scrittrice italiana di origini somale Igiaba Scego che presenta il suo libro Prestami le ali, un testo per bambini, un’avventura nella diversità, alla ricerca della libertà. Con lei ci sarà anche Massimo De Nardo, scrittore e ideatore della casa editrice indipendente Rrose Selavy di Tolentino uno dei simboli della rinascita delle Marche dopo il terremoto.
Il 2 agosto a Caldonazzo sarà invece Andrea Caschetto il protagonista dell’evento “Dove nasce l’arcobaleno”: la testimonianza di un ragazzo che in seguito alla perdita della memoria ha fatto propria la missione di portare una speranza agli orfani di tutto il mondo ed è stato nominato dall’Onu “ambasciatore del sorriso”.
Qualche giorno dopo, il 4 agosto a Castello Tesino, Franco Arminio, poeta e “paesologo” originario dell’Irpinia, con le sue “poesie d’amore e di terra” porterà l’attenzione su un gesto semplice e fondamentale: quello di guardare, con attenzione e passione, il mondo intorno a noi e imparare a prendercene cure.
La seconda settimana di agosto si apre invece con il teatro: il 9 agosto nel parco fluviale di Bieno Pino Petruzzelli metterà in scena il suo spettacolo “Il ragazzo che amava gli alberi, l’avventura di Rachid che è stato strappato dalla sua terra e abbraccia gli alberi, li tiene stretti. Grazie al suo professore troverà nei libri e in se stesso la propria storia.
Dal mare alla montagna: a tre mesi esatti dalla sua ultima impresa, l’11 agosto a Borgo Valsugana, ospite della rassegna sarà Nives Meroi, la fortissima alpinista che lo scorso 11 maggio ha raggiunto insieme al marito Romano Benet la vetta dell’Annapurna: sono così diventati la prima coppia al mondo ad aver scalato insieme le 14 montagne più alte al pianeta.
Il giorno dopo Ferragosto, mercoledì 16 ad Arte Sella porterà invece la sua testimonianza Eraldo Affinati, lo scrittore che ha fondato la “Penny Wirton”, una scuola gratuita di italiano per migranti; la sua esperienza mostrerà un’Italia che sa donare in modo incondizionato, che conosce il valore della generosità.
Su iniziativa del Centro Studi su De Gasperi di Borgo Valsugana, sabato 19 agosto il Club Armonia di Renzo Fracalossi proporrà “La fedeltà tradita” uno spettacolo su Alcide de Gasperi e i profughi nella Grande guerra.
L’ultima settimana di programmazione torna in Tesino, a Pieve, nel Giardino d’Europa dove, lunedì 21 agosto lo scrittore Paolo Malaguti, con l’accompagnamento musicale del Duo Salin, condurrà i presenti in un viaggio emozionale, con il sogno a fare da filo conduttore.
Il giorno successivo a Castel Ivano, nel cortile del castello, è invece previsto l’incontro con Benedetta Tobagi, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica figlia di Walter Tobagi, giornalista del “Corriere della Sera” assassinato dal terrorismo rosso nel 1980. Sarà lei a testimoniare “la rivoluzione quotidiana delle persone di buona volontà”.
Il calendario si chiude venerdì 25 agosto con il concerto di AlterArco, un suggestivo viaggio scandito dalle musiche di Saverio Tasca lungo i luoghi del primo conflitto mondiale. Un equilibrio instabile tra ordine e caos, quiete e tempesta che abbatte i confini del tempo.
Anche quest’anno la rassegna si affianca al tradizionale appuntamento della Lectio degasperiana che sarà tenuta il 18 agosto da Enrico Letta e Christoph Cornelissen sul tema “De Gasperi – Adenauer. Italia – Germania. Ieri, e oggi?”.

L’Agosto degasperiano – Gli occhi nelle stelle è anche un riuscito esperimento di coinvolgimento del territorio: grazie al sostegno delle amministrazioni e delle associazioni locali, il programma si svolgerà in 10 diverse location della Valsugana e del Tesino, da Roncegno a Castello Tesino, passando per Borgo Valsugana, Castel Ivano, Bieno, Pieve e Castello Tesino.

La rassegna è stata organizzata grazie al contributo della Fondazione Caritro, dell’Apt Valsugana-Lagorai e della Comunità Valsugana e Tesino e si avvale della collaborazione della piccola Libreria di Levico, del Trentino Book Festival, di Arte Sella, dell’Ecomuseo del Tesino, dell’Ecomuseo della Valsugana e dei Comuni di Pieve Tesino, Castello Tesino, Cinte Tesino, Bieno, Castel Ivano, Borgo Valsugana, Roncegno e Caldonazzo.

Il programma nella scheda della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi



Pubblicato il 14 luglio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising