Filtro agenda / Notizie

Concorso "Vota il romanzo che vuoi sullo schermo": ha vinto «Suite francese»

Notizia segnalata da Comune di Riva del Garda
Suite francese (Foto dal sito ufficiale)
Suite francese (Foto dal sito ufficiale)
Ha vinto nettamente «Suite francese» di Irene Nemirovsky. Per questo la mini rassegna «Libri sullo schermo» si aprirà, sabato 9 ottobre in biblioteca, con la sua trasposizione cinematografica, del 2015, diretta da Saul Dibb

Ha vinto nettamente «Suite francese» di Irene Nemirovsky. Per questo la mini rassegna «Libri sullo schermo» si aprirà, sabato 9 ottobre in biblioteca, con la sua trasposizione cinematografica, del 2015, diretta da Saul Dibb. Secondo classificato, per pochi voti rispetto ai seguenti, «L'opera al nero» di Marguerite Yourcenar, di cui il film omonimo, diretto da André Delvaux nel 1988, sarà proposto il lunedì seguente.

Dall'anno scorso il cineforum Lunedì Cinema, realizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del Centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è preceduta da una breve anteprima in biblioteca a Riva del Garda. Della quale quest'anno i film proiettati, due, sono stati scelti dal pubblico, che hanno partecipato al concorso «Vota il romanzo che vuoi sullo schermo», votando il romanzo preferito in una rosa di trenta, tutti di autrici donne (le votazioni si sono concluse il 20 settembre). E ora le trasposizioni cinematografiche dei due romanzi vincitori saranno proiettate nella sala conferenze della biblioteca, con inizio alle 21 e ingresso libero. Le schede pervenute sono 75, di cui 11 hanno indicato «Suite francese» e 8 «L'opera al nero».

«Suite francese» è stato concepito da Irène Némirovsky quale poema sinfonico in cinque «movimenti». Nel luglio del 1942, dopo aver appena completato le prime due parti, fu arrestata e deportata come ebrea, prima a Pithiviers e poi ad Auschwitz, dove morì il 19 agosto dello stesso anno. L'opera fu pubblicata postuma in Francia nel 2004, a più di sessant'anni dalla stesura e dalla morte dell'autrice. Il film omonimo (Regno Unito, Francia e Canada, 2015) è interpretato da Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson. La durata è di un'ora e 47 minuti. Proiezione lunedì 9 ottobre alle 21.

«L'opera al nero» è un romanzo storico di Marguerite Yourcenar del 1968, le cui vicende ruotano attorno alla figura di Zenone, un filosofo, scienziato e alchimista che l'autrice immagina essere nato in Belgio nel sedicesimo secolo. Dal libro è stato tratto il film omonimo (Belgio e Francia, 1988), con Gian Maria Volonté nel ruolo di Zenone, con Barbara Frey e Anna Karina, diretto da André Delvaux e presentato in concorso al 41º Festival di Cannes. La durata è di un'ora e 40 minuti. Proiezione lunedì 16 ottobre alle 21.



Pubblicato il 27 settembre 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising