Filtro agenda / Notizie

Dal giardino degli innamorati a quello dei sensi

- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
I Giardini di Sissi di Merano sono un'oasi rigenerante per tutti

Scorci su paesaggi esotici e mediterranei, viste panoramiche sulle montagne baciate dal sole, padiglioni artistici e viaggi nel mondo dei sentimenti. Oltre venti aree tematiche racchiuse nei Giardini di Castel Trauttmansdorff introdurranno gli ospiti alla scoperta di piccoli universi creativi, da assaporare nella stagione più green dell’anno.

Fra le cime innevate di Merano esiste un gioiello verde smeraldo che riflette la luce del caldo sole estivo, per accogliere tutti i visitatori in cerca di emozioni, rivelandone i lati più splendenti.

È il momento dell’anno più indicato per scoprire i Giardini di Castel Trauttmansdorff! Il regno della biodiversità è pronto ad accogliere gli ospiti in un variopinto mondo di esperienze, che non si limita a soddisfare le aspettative classiche di un giardino botanico, ma sa condurre in spazi e tempi da dedicare all’osservazione, allo stupore e alla riflessione.

Accanto agli oltre 80 paesaggi botanici, antropizzati e naturali, collezioni di piante, padiglioni artistici, stazioni sensoriali e più di venti giardini a tema dall’incommensurabile bellezza. Una vera e propria esposizione artistica a cielo aperto catapulterà i visitatori in un vortice di percezioni, nell’alternanza di attrazioni botaniche, dettagli e panorami. Qui l’ambiente alpino entra in un armonioso contrasto con i colori, le vegetazioni, i profumi e le culture dei cinque continenti, regalando scorci di spettacoli esotici tra le panoramiche mozzafiato delle montagne circostanti.

Il viaggio intorno al mondo potrà cominciare con una visita al Giardino Giapponese, dove l’acqua e le pietre sfiorano i ciliegi, per andare a comporre un prezioso mosaico curato in prima persona da un maestro giardiniere giapponese. Un importante esempio di architettura paesaggistica orientale, che dona un piacevole refrigerio tra boschi di latifoglie e aghifoglie tipici dell’America e dell’Asia. L’invito esplicito ad una sosta rilassante nella cultura zen, tra superfici boschive, risaie, piantagioni di tè e collezioni di piante dai colori più disparati.

Ci trasferiamo nel Mediterraneo: in questa stagione la Terrazza dei Limoni avvolge i visitatori nel caldo clima della Dolce Vita. Frutta profumata, colori accentuati e distese di girasoli raccontano i luoghi del Sud, costellato di aranci in fiore, esemplari esotici di Kumquat, Bergamotti e spettacolari Cedri Mano di Buddha.

Dal sole splendente al Giardino proibito. Un lugubre spazio, situato ai piedi delle mura del castello, avvolgerà in un’atmosfera misteriosa con l’intento di raccontare il vasto mondo dei miti e leggende dell’Alto Adige. Piante ed erbe molto velenose, in parte anche mortali, si intersecano a bizzarre sculture per rendere nota la storia della strega Belinda, introducendo al particolare allestimento del paesaggio a Trauttmansdorff.

Continuiamo nel mondo delle sensazioni: i colori della quiete e del benessere si trovano all’interno del Giardino dei Sensi. Il gorgoglio dei corsi d’acqua si intreccia alle note aromatiche delle erbe e degli arbusti, per immergere in un universo di relax profumato. Un’attrazione botanica capace di rapire tutti e cinque i sensi, tra 80 varietà di rose, gigli emerocallidi, iris e gelsomini.

Gli amanti degli scenari tropicali non potranno evitare una passeggiata al Palmeto, nel cui sottobosco fioriscono oltre 90 varietà di splendide camelie pregiate e azalee, che formano un colorato tappeto di corolle. Oltre 200 esemplari di palme cinesi racconteranno un paesaggio speciale, trasportando gli ospiti al di là dei confini dell’immaginazione.

Con la complicità di piante profumate, opere artistiche, citazioni letterarie e installazioni spaziali, la creatività dei Giardini di Sissi da spazio al mondo dei sentimenti, all’interno del Giardino degli Innamorati. A mano del proprio partner, i visitatori percorreranno un vero e proprio rituale dedicato all’amore: rose e gelsomini stellati concorreranno a risvegliare ricordi ed emozioni. Tre padiglioni a forma di giganteschi mazzi di fiori condurranno gli amanti nelle fasi dell’innamoramento: l’abbandono, la promessa, l’eternità. Sarà possibile costruire nuove memorie, respirando leggerezza e gravità, giocosità e serietà e lasciando affiorare tutte le sfumature emotive che solo l’amore determina.

Con il sole nel cuore è possibile intraprendere un’escursione nel Semideserto delle Succulente. Esemplari di cactus altissimi, euforbie a candelabro africane e cactus americani a forma colonnare spiccano fra piante di aloe e agave. La collina dei deserti risalta fra i monti imponenti del Gruppo del Tessa: i Giardini di Sissi giocano con i paesaggi e regalano prospettive fantasiose sul regno delle piante di tutto il mondo.

L’estate a Trauttmansdorff è all’insegna dell’abbondanza floreale: distese di lavanda, sontuose ninfee, fiori di loto, rose inglesi, girasoli, ortensie e profumi intensi coronano una posizione panoramica unica. Quattro aree tematiche, distribuite su di una superficie di 12 ettari, riportano una costellazione di piante esotiche e da frutto, che vanno a completare una foresta dai mille colori, dal fascino magico, capace di regalare veri e propri tour emozionali da vivere e da condividere.

Per scoprire le nuove tariffe e gli orari d’apertura basta collegarsi al sito web: www.trauttmansdorff.it.
I Giardini di Sissi sono anche su Facebook: “Trauttmansdorff – I Giardini”.

 



Pubblicato il 14 luglio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising