Diventare maggiorenni con #Eighteen!

Si è conclusa oggi (28 marzo), con la presentazione alla cittadinanza, l’esperienza di #Eighteen!, il progetto per neo diciottenni promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Si è conclusa oggi, con la presentazione alla cittadinanza, l’esperienza di #Eighteen!, il progetto per neo diciottenni promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.
La presentazione ha avuto luogo nella sede del Comune a palazzo Geremia nel corso della settimanale conferenza stampa. Insieme ai ragazzi protagonisti del progetto, sono intervenuti il Direttore della Fondazione Marco Odorizzi, l’Assessora alle politiche giovanili del Comune di Trento Mariachiara Franzoia e il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

#Eighteen! è un progetto iniziato ad ottobre 2016 e rivolto ai neo-diciottenni: un percorso di tre mesi con un week end di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making e un momento pubblico conclusivo aperto alla cittadinanza.
Il progetto, che ha coinvolto 17 ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici della provincia, è stato pensato per portare i diciottenni alla scoperta dei loro diritti e doveri di cittadini, e far loro conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni, in modo da poterlo poi raccontare in modo creativo ai loro coetanei attraverso la realizzazione di tre video.

Il percorso è iniziato il 22 e 23 ottobre 2016 a Pieve Tesino, nel paese natale di De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello statista trentino. È stato un fine settimana che ha permesso ai ragazzi di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, di apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e di confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.
La seconda fase dell’iniziativa, il laboratorio di video-making “Cittadinanza attiva: istruzioni per l’uso” si è svolta a novembre e dicembre a Trento dove, con l’aiuto dello staff di Sanbaradio, i partecipanti si sono cimentati nelle tecniche di realizzazione di video e hanno prodotto tre clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni.
Le tre videoclip, per la regia di Michele Purin della Cooperativa Mercurio, sono state presentate oggi nella sala stampa del comune di Trento e sono disponibili sul canale Youtube della Fondazione a questo link https://www.youtube.com/user/degasperitn

Eccone una breve descrizione:

1. La Costituzione
Come è nata, da chi è stata scritta, quali principi fondamentali contiene la nostra Costituzione? Un tuffo nell’album dei ricordi della nostra Repubblica per riscoprirne le fondamenta e ricordare che - come disse Piero Calamandrei - “la Costituzione è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere: sta ai giovani farla vivere”.

2. Il voto e gli strumenti di partecipazione
Come possono i cittadini partecipare alla vita democratica della comunità? L’elezione dei propri rappresentanti attraverso il voto, l’iniziativa legislativa popolare ed il referendum abrogativo nella Provincia autonoma di Trento, spiegati dai giovani per i giovani.

3. Curare i beni comuni
Curare i beni comuni non è soltanto un compito delle Istituzioni. Con i patti di collaborazione, puoi presentare le tue idee per migliorare la città al Comune e, concordando un progetto condiviso, realizzarle insieme all’Amministrazione.

Pubblicato il 29 marzo 2017