Filtro agenda / Notizie

Enrico Mentana e Nives Meroi al Festival delle Resistenze

Notizia segnalata da
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Dal 22 al 24 settembre 2017 in Piazza C. Battisti a Trento

Fervono i preparativi per l’edizione trentina del Festival delle Resistenze contemporanee 2017, che andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 settembre all’interno del consueto tendone allestito in piazza Cesare Battisti. Tra i primi ospiti d’eccezione sicuri figurano Enrico Mentana e Nives Meroi.

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione autunnale del Festival delle Resistenze contemporanee 2017, il progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento. Il tendone che in primavera ha animato piazza Matteotti a Bolzano si sposterà per il secondo anno consecutivo nella centralissima piazza Cesare Battisti di Trento, dove dal 22 al 24 settembre ospiterà dibattiti, spettacoli teatrali, talk show e altre iniziative. Le tre giornate avranno un filo conduttore diverso: venerdì 22 si parlerà di Giovani e sfide, sabato 23 il tema sarà Identità, domenica 24 i protagonisti saranno i Confini.

LA VOLONTÀ DI NIVES. Venerdì 22 alle 21 si parte subito con un ospite d’eccezione: Nives Meroi. Bergamasca d’origine e friuliana d’adozione, assieme al marito Romano Benet costituisce la prima coppia al mondo ad aver scalato in cordata tutti i 14 Ottomila senza ossigeno e climbing sherpa. Col tempo il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Una testimonianza importante di un alpinismo come stile di vita, dove forza di volontà, passione e umiltà sono i valori che portano al successo, e dove ogni sconfitta alimenta una nuova voglia di ricominciare. Questo il messaggio sul quale i due scalatori si confronteranno assieme al pubblico sotto il tendone del Festival.

LE RIFLESSIONI DI MENTANA. Enrico Mentana è il più noto direttore televisivo oltre ad essere uno dei più apprezzati giornalisti italiani. Da sette anni è direttore del TG di La7 dopo aver trascorso 11 anni in Rai e aver successivamente fondato il TG5, di cui è stato direttore dal 1992 al 2004. Nei 4 anni anni successivi ha condotto Matrix su Canale 5, programma di cui è stato l’ideatore. Sabato 23 alle 21 Mentana si confronterà assieme al pubblico del Festival sui più importanti temi d'attualità, la sua sarà una riflessione a tutto tondo con un macrotema di fondo: la consapevolezza che oggi come da sempre il nuovo fa paura, dalle tecnologie invasive alle strategie politiche nazionalistiche fino ai flussi migratori costantemente in aumento.   



Pubblicato il 23 agosto 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising