Filtro agenda / Notizie

Estate a Forte Pozzacchio

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Spettacoli, incontri, ricordi nell'ultima fortezza dell'Impero austro-ungarico

Forte Pozzacchio (Trambileno) quest’estate propone eventi di grande spessore, che si affiancano al calendario delle visite guidate nel weekend.

Forte Pozzacchio Eventi

Gemma (Domenica 23 luglio ore 17): Un dramma in quattro quadri, ognuno rappresentativo di un diverso periodo storico cruciale per la terra trentina a cavallo della Prima Guerra Mondiale. La nobildonna Gemma Guerrieri Gonzaga nata de Gresti è al centro di questa produzione teatrale per la regia di Ornela Marcon. Durante la guerra e negli anni a seguire, Gemma si è fatta artefice di una grande impresa: rintracciare i soldati austriaci di lingua italiana prigionieri in Russia, metterli in contatto con le loro famiglie e, più tardi, farli rientrare in Italia. Dei venticinquemila trentini e adriatici catturati sul fronte orientale, alcune migliaia hanno beneficiato del suo interessamento attivo che è continuato anche dopo la proclamazione della pace e fin quasi alla sua morte. La messa in scena è asciutta ed essenziale, con pochissimi elementi scenografici ed affidata principalmente alle voci degli attori e ad un testo che guida gli spettatori in una quotidianità, non tanto dissimile dalla nostra, che lentamente viene invasa dai timori ed in seguito dagli orrori della guerra. Al centro di tutto una donna, uno sguardo femminile che legge e commenta gli accadimenti in modo critico e coraggioso, e decide di agire. Ad accompagnarla il figlio Anselmo, tra scontri di ideali e generazionali e l’infinito amore del legame madre-figlio.
Produzione: LuHa – ArtSurvivalKit | Testo: Luisa Pachera | Regia: Ornela Marcon | Interpreti: Gelsomina Bassetti e Federico Vivaldi | Luci: Michele Chiusole | Costumi: Chiara Defant | Scene: Il Capanno dei Balocchi.

Visite guidate (16, 23 luglio, 13, 15, 27 agosto, 3, 24 settembre, 8, 29 ottobre): partenza dalla biglietteria alle ore 14.00, con eventuale secondo gruppo alle 16.00. Su prenotazione, minimo 10 partecipanti. Si consiglia a tutti i visitatori di portarsi una giacca a vento o altro indumento idoneo per affrontare lo sbalzo di temperatura tra esterno e l’interno del Forte.

Visite guidate speciali: con la famiglia a Forte Pozzacchio (29 luglio, ore 15.30; 19 agosto, ore 15.30; 23 settembre, ore 15.30; 7 ottobre, ore 15.30): Desideri visitare il Forte con la tua famiglia? Non perdere l’appuntamento con le visite guidate speciali pensate per i più piccoli! L’attività dura circa un’ora: attraverserai gli spazi scavati nella roccia, percorrerai i lunghi cunicoli per poi salire sulla parte sommitale dove erano previste le cupole per l’artiglieria.
Adatta a bambini dai 6 ai 10 anni / richiesta la presenza dei genitori / Ricordati che per raggiungere la biglietteria è necessario percorrere dal parcheggio un tratto di strada a piedi (20 minuti circa).
Costi e modalità: Adulti: 7 € (biglietto di ingresso + visita guidata), Bambini: 5 € / numero massimo di 25 persone (bambini e adulti) per gruppo / non è necessario prenotare: è sufficiente presentarsi presso la biglietteria del Forte. / ricordati di indossare abbigliamento adeguato (scarpe chiuse e una maglia)!!! / in caso di maltempo l’attività viene annullata.


Sentinelle di Pietra a Forte Pozzacchio. Di forte in forte sul Sentiero della Pace.
Tre appuntamenti imperdibili a Forte Pozzacchio:
- domenica 13 agosto, ore 16.00 | 17.00 | 18.00: Sensazioni Forti. Le pietre raccontano…;
- domenica 20 agosto, ore 16.30: Dietro blocchi di roccia; ore 18.00: Concerto del Coro S. Ilario di Rovereto.

Ulteriori informazioni:
www.visitrovereto.it/vivi/eventi/forte-pozzacchio
www.fortepozzacchio.it



Pubblicato il 01 agosto 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising