Filtro agenda / Notizie

Finisterrae Teatri porta in città un flash mob e un workshop di improvvisazione vocale

Notizia segnalata da Pituit studio d’arti
Rhiannon (Foto da comunicato stampa)
Rhiannon (Foto da comunicato stampa)
Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 18.00 in centro a Trento, è in arrivo un Flash mob a cura dei coristi...

Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 18.00 in centro a Trento, è in arrivo un Flash mob a cura dei coristi, guidati dalla cantante Marilena Anzini, che operano presso il Pituit Studio d'Arti, gestito dall'associazione Finisterrae Teatri.

L'evento intende proporre un contenuto estemporaneo, l’Improvvisazione vocale, in un modo estemporaneo, il Flash mob, cioè un evento artistico improvviso e inaspettato in uno spazio pubblico molto frequentato. Una decina di coristi, allievi dei corsi di improvvisazione vocale del Pituit, nascosti tra le persone presenti sul luogo selezionato, daranno inizio ad alcuni brani vocali e coinvolgeranno attivamente, ove possibile, i passanti presenti che saranno invitati a unirsi al canto. In questo modo si intende interrompere piacevolmente la quotidianità del pubblico casuale, diffondere la pratica dell’Improvvisazione vocale e spargere momenti di espressione artistica e di cultura in contesti quotidiani, in luoghi e tempi volutamente non preposti ad esibizioni artistiche, in modo inaspettato, per sottolineare il fatto che la cultura e la bellezza dovrebbero sempre più far parte della nostra vita ordinaria. Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare, l'appuntamento è quindi per venerdì 5 maggio verso le ore 18.00, basterà tendere l'orecchio e gironzolare per il centro città per incappare nelle incursioni vocali degli uccellini di Pituit.

Questo evento si collega ad un importante progetto di formazione che si terrà, sempre a Trento, il 30 settembre e l'1 ottobre: un workshop di improvvisazione vocale, tappa italiana del tuor internazionale 2017, condotto dalla cantante Rhiannon, membro storico della mitica Voicestra di Bobby McFerrin e fondatrice del gruppo di pura improvvisazione vocale Webe3. Da oltre quattro decenni porta avanti la sua particolare ricerca nel campo dell’improvvisazione vocale offrendo al suo pubblico e ai suoi allievi sparsi in tutto il mondo una miscela unica e potente di jazz, world music, improvvisazione e narrazione di storie.
Rhiannon guiderà i partecipanti in questo affascinante approccio alla musica che utilizza la voce e la composizione spontanea. Gli esercizi tratti dal suo metodo Vocal river svilupperanno le competenze musicali e la capacità di ascolto, rafforzando la fiducia in se stessi e nella propria intuizione. La pratica costante dell’improvvisazione vocale, sia individuale che in gruppo, educa infatti all’ascolto profondo e alla flessibilità e favorisce l’integrazione della propria intuizione creativa con l’espressione di sé, portando grandi benefici nella vita musicale e quotidiana.
Il seminario si rivolgerà a cantanti e musicisti che vorranno lavorare su un approccio alla musica e alla composizione libero e gioioso e sarà aperto anche a chi non conosce la musica ma è desideroso di sperimentare questo modo semplice ma profondo di fare musica con la voce.
Il workshop è aperto ad un massimo di venti partecipanti.

Per tutte le informazioni contattare Finisterrea Teatri, c/o Pituit studio d'arti, via Aosta 18 (Trento), pituit.studio@gmail.com, cell. 392 7719702, www.pituit.it.



Pubblicato il 03 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising