Filtro agenda / Notizie

I vincitori del Concorso internazionale per cantanti lirici Riccardo Zandonai 2017

Notizia segnalata da Associazione Musica Riva
- (Foto da comunicato stampa)
- (Foto da comunicato stampa)
Comunicato stampa

MUSICA LIRICA: KIM DONGHO (COREA) E SARIC NELA (ZAGABRIA) SONO I VINCITORI DEL CONCORSO ZANDONAI. DOMANI SERA IL CONCERTO DI CHIUSURA ALLA ROCCA DI RIVA DEL GARDA

RIVA DEL GARDA, 3 giugno - Il coreano Kim Dongho, trent’anni, e la croata di Zagabria Saric Nela, ventinove anni, sono i vincitori ex equo del Concorso internazionale per cantanti lirici Riccardo Zandonai, edizione 2017. I cantanti in concorso sono stati circa duecento di ventinove nazionalità diverse e la giuria al termine della competizione durata quattro giorni, ha annunciato i vincitori che parteciperanno ai due concerti finali della manifestazione. Il primo in  programma al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, la sera del 3 giugno alle 21 mentre l’ultimo appuntamento è previsto per domenica 4 giugno dalle 20 in poi al Museo Alto Garda. Il museo, sarà aperto gratuitamente per l’occasione e sarà possibile visitare le collezioni e ascoltare le arie intonate dai giovani cantanti nel cortile della Rocca dalle 21.00.

Il secondo premio del concorso è andato ex equo a Arminia Friebe, tedesca classe 1984 e a Chiara Tirotta italiana nata 1990, seguite al terzo posto dalla neozelandese Marlena Devoe e dal coreano Byoungjin Lee.
Il premio Zandonai è stato attribuito a Kamilla Menlibekova, trentadue anni dell’Uzbekistan. E infine il premio speciale Mietta Sighele per l’interpretazione è andato a Georgios Iatrou greco di 32 anni. Ai cantanti più giovani sono andate le cinque borse di studio in palio.
Per alcuni cantanti, il prestigioso riconoscimento vale come passaporto per accedere a importanti teatri lirici internazionali. Tradizionalmente, infatti, i cantanti che sono stati premiati allo Zandonai hanno poi ottenuto parti in produzioni di diversi paesi del mondo.  “Il concorso – afferma Mietta Sighele, direttrice artistica dello Zandonai -  è un passo importante per i giovani cantanti ma ancora più importante è il nome in cartellone. A questi talenti che si affacciano sulle scene va data una possibilità di fare esperienza e il Concorso Zandonai serve anche a questo, a creare delle opportunità di carriera”.



Pubblicato il 03 giugno 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising