Filtro agenda / Notizie

Il Coro Valsella ricorda Andrea Mascagni

Notizia segnalata da A.P.T. Valsugana Lagorai
Coro Valsella (Foto dal sito ufficiale)
Coro Valsella (Foto dal sito ufficiale)
Comunicato stampa

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di Andrea Mascagni, personaggio di grande rilievo sia nel campo artistico professionale che in quello politico.
Il Coro Valsella di Borgo Valsugana ha avuto l’onore di avere un rapporto di particolare, cordiale vicinanza col maestro Mascagni, che si è concretizzato nell’armonizzazione di 21 canti, raccolti in un testo “I Canti della Memoria”, presentato a Roma a Palazzo Madama, sede del Senato di cui fu stimato rappresentante, pochi mesi dopo la sua morte avvenuta il 6 febbraio 2004 a Trento. In occasione dei cento anni dalla nascita del Maestro il Coro Valsella riprende il filo di quel rapporto con una serie di manifestazione in suo onore e memoria.
Il 22 aprile verrà presentato a Borgo Valsugana il CD “Il Coro Valsella canta Mascagni”, contenente i canti armonizzati dal maestro espressamente per il coro, insieme con la pubblicazione di un libro con le partiture elaborate per quei canti, curato dal maestro Nikos Betti, che sarà a disposizione di tutti i cori del Trentino.
Seguirà a maggio un concerto del Coro Valsella presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Infine, in data da destinarsi, un concerto a Trento presso il Conservatorio Bomporti.

Andrea Mascagni: Diplomato in composizione al Conservatorio Monteverdi di Bolzano, laureato in chimica pura all’Università di Bologna, dopo anni di insegnamento nei licei bolzanini, accetta la cattedra di composizione al Conservatorio Monteverdi. Negli anni settanta si trasferisce a Trento con l’incarico di direttore della scuola musicale Gianferrari che riuscirà in pochi anni a trasformare nel Conservatorio Bomporti. E’ tra i fondatori dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, crea inoltre il Coro Gianferrari, contribuisce a dare vita al concorso Antonio Pedrotti e al Festival di Musica Sacra di Trento, giunto quest’anno alla 46^ edizione. La collaborazione con la Libera Università di Trento porterà alla creazione di un “Centro di Educazione musicale e di Sociologia della musica”.
Altrettanto importante il suo impegno in campo politico che lo vedono prima partigiano nelle fila del PCI a partire dal 1943 e poi dal 1976 al 1987 consigliere comunale a Bolzano e successivamente parlamentare europeo e senatore al Parlamento Italiano.

Il Coro Valsella nasce nel 1936. Da allora il coro ha continuato con tenacia, ostinazione e passione un percorso di ricerca nel campo musicale popolare della Valsugana e del Trentino, non disdegnando l’inserimento in repertorio di canti d’autore, che contribuiscono, in forma moderna, al mantenimento della memoria storica della gente trentina.
Sono passati ottant’anni da quell’inizio, nato sulle ali leggere dell’entusiasmo per il canto e per la montagna, senza che mai venisse a mancare la voglia di continuare sulla strada tracciata dai fondatori. Neanche la guerra ha dissolto la determinazione dei cantori, che, passata la buriana, ricostituiscono il coro e proseguono nella loro attività Così, attraverso il lavoro del coro, si recuperano ricordi, modi di pensare e di vivere, vicende, narrazioni, tolte da un oblio che, nel tempo, le avrebbe cancellate.
Dopo un certosino lavoro di raccolta e recupero dei canti della propria valle, la curiosità dei coristi volge la sua attenzione alla musica popolare di altre genti e di altre culture.
Importante e proficuo è, negli anni settanta, l’incontro con il maestro Andrea Mascagni, avvicinatosi al canto popolare trentino con molta passione e competenza. La sua curiosità per il canto dell’Europa dell’est, prevalentemente la terra ungherese, si combina con la voglia del coro Valsella di uscire dai confini dell’area provinciale.
Il senso di amicizia e di reciproca stima e cordialità si esprime nell’armonizzazione di ventuno canti che verranno pubblicati nel 2004 nel libro titolato “I canti della memoria”, presentato, nello stesso anno, a Roma a Palazzo Madama, sede del Senato di cui Mascagni era stato rappresentante.
Ora questo CD, che riporta l’incisione dei canti armonizzati dal Maestro Mascagni per il Coro Valsella, vuole essere un doveroso, grato omaggio alla memoria del musicista di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
 



Pubblicato il 11 maggio 2017
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising